Pagina 34 di 36 PrimaPrima ... 243233343536 UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 359
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    439 Post(s)

Predefinito Re: Segnalazioni probabilità eventi grandinigeni con chicchi di grosse dimensioni

Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Qui nel Saronnese appena esce una mezza allerta si riempiono di auto i parcheggi sotterranei e i posti sotto ai ponti. La sensazione provata lo scorso anno in auto mentre venivano giù dei sassi dal cielo macerandosi la macchina è stata una roba inaudita.
    la cosa spaventosa fu la vastità e la frequenza di quei fenomeni l'anno scorso.
    praticamente ovunque dalla media pianura in su si son viste cose allucinanti a più riprese.
    qui quel giorno fece 3 TS uno via l'altro uno più forte dell'altro, in barba a "l'energia sei è scaricata".
    io fortunatamente ho subito solo danni elettrici, ho amici e colleghi che si son visti devastare tetti, cappotti, pannelli, macchine e orti/giardini.
    c'è chi ha subito centinaia di migliaia di euro di danni.
    l'anno scorso ha fatto paura, la si vive in maniera diversa indubbiamente.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Segnalazioni probabilità eventi grandinigeni con chicchi di grosse dimensioni

Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Qui nel Saronnese appena esce una mezza allerta si riempiono di auto i parcheggi sotterranei e i posti sotto ai ponti. La sensazione provata lo scorso anno in auto mentre venivano giù dei sassi dal cielo macerandosi la macchina è stata una roba inaudita.
    Io non avendo il garage sono uno di quelli che scappa nei parcheggi coperti non appena c'è aria di turbolenza. L'anno scorso non sono riuscito a salvare la macchina per una mia negligenza, quest'anno meglio prevenire che curare. La macchina che avevo prima presa nel 2006 ora di proprietà di mia suocera ha beccato i suoi primi danni da grandine lo scorso anno dopo 17 anni di vita.

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Negli altri thread è stato accennato, ma i temporali tra ieri sera e stanotte al nord est non sono stati leggeri: danni in Veneto e Friuli per downburst e locali grandinate, allagamenti e frane invece hanno interessato Vigolo Vattaro (TN) e la zona del Gaver nel bresciano, colpiti da temporali rigeneranti. Nel lecchese un po' di grandine, ma nulla di eccezionale.
    Molti danni in zona Candelú di Maserada (TV) dove gli alberi sono stati riportati a gennaio, il mais spianato, i tetti distrutti, etc. Si parla di accumuli al suolo di 10/15 cm. Ho visto foto raggelanti

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Molti danni in zona Candelú di Maserada (TV) dove gli alberi sono stati riportati a gennaio, il mais spianato, i tetti distrutti, etc. Si parla di accumuli al suolo di 10/15 cm. Ho visto foto raggelanti
    Ho visto foto assurde, simili alle più violente grandinate con downburst che si siano registrate negli scorsi decenni. Ricordano i danni che ci furono qui nel giugno 1996.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la cosa spaventosa fu la vastità e la frequenza di quei fenomeni l'anno scorso.
    praticamente ovunque dalla media pianura in su si son viste cose allucinanti a più riprese.
    qui quel giorno fece 3 TS uno via l'altro uno più forte dell'altro, in barba a "l'energia sei è scaricata".
    io fortunatamente ho subito solo danni elettrici, ho amici e colleghi che si son visti devastare tetti, cappotti, pannelli, macchine e orti/giardini.
    c'è chi ha subito centinaia di migliaia di euro di danni.
    l'anno scorso ha fatto paura, la si vive in maniera diversa indubbiamente.
    Poi da dire che ormai non riesce a fare mezzo temporale che sia “normale” senza grossi danni. Ogni volta, almeno qui, appena inizia a tuonare subito o la grandinata arriva, o raffiche di downburst folli (quelle ormai sono assicurate tutte le volte) o fa una quantità d’acqua mostruosa. Per dire domenica sera a Trento sud così come se nulla fosse 100 e passa mm in 2 ore al massimo (con relative colate dai canaloni della Vigolana soprastante) idem due settimane prima in Rotaliana dove abito io.

Io la passione per i fenomeni temporaleschi l’ho sempre avuta ma ogni volta non vorrei essere sempre in attesa che arrivi il cataclisma…
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Menzionato
    439 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Poi da dire che ormai non riesce a fare mezzo temporale che sia “normale” senza grossi danni. Ogni volta, almeno qui, appena inizia a tuonare subito o la grandinata arriva, o raffiche di downburst folli (quelle ormai sono assicurate tutte le volte) o fa una quantità d’acqua mostruosa. Per dire domenica sera a Trento sud così come se nulla fosse 100 e passa mm in 2 ore al massimo (con relative colate dai canaloni della Vigolana soprastante) idem due settimane prima in Rotaliana dove abito io.

Io la passione per i fenomeni temporaleschi l’ho sempre avuta ma ogni volta non vorrei essere sempre in attesa che arrivi il cataclisma…
    c'è qualcuno qui dentro che li chiama TS normali
    c'è maggiore energia in gioco rispetto ai decenni scorsi, quando affonda il getto va a pescare sempre laddove ci sono isoterme bollenti, passando su suoli sempre caldo umidi. basta il minimo contrasto che partono i mostri.
    è così e penso che sarà sempre peggio, come tendenza.
    l'alternativa è hp granitico con 600DAM fissi, problemi non ne hai a parte il morire male di caldo e anche questa è un'alternativa probabile
    questi giorni sono insopportabili e meno male che non è previsto alcun affondo del getto.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    c'è qualcuno qui dentro che li chiama TS normali
    c'è maggiore energia in gioco rispetto ai decenni scorsi, quando affonda il getto va a pescare sempre laddove ci sono isoterme bollenti, passando su suoli sempre caldo umidi. basta il minimo contrasto che partono i mostri.
    è così e penso che sarà sempre peggio, come tendenza.
    l'alternativa è hp granitico con 600DAM fissi, problemi non ne hai a parte il morire male di caldo e anche questa è un'alternativa probabile
    questi giorni sono insopportabili e meno male che non è previsto alcun affondo del getto.
    Getto o non getto, penso che invece domani sera qua sul nordest si ballera'...non c'è solo il jet ra considerare ma i cavetti anche fetecchia a 500 hpa che QUA spesso fanno pou danni di affondi potenti...detto ciò l'altra sera i temporali sono stati normali in gran parte, poi localmente c'è stato qualche fenomeno forte...ma questo qua succedeva (e succede) spesso anche in anni passati

Menzionato
    439 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Getto o non getto, penso che invece domani sera qua sul nordest si ballera'...non c'è solo il jet ra considerare ma i cavetti anche fetecchia a 500 hpa che QUA spesso fanno pou danni di affondi potenti...detto ciò l'altra sera i temporali sono stati normali in gran parte, poi localmente c'è stato qualche fenomeno forte...ma questo qua succedeva (e succede) spesso anche in anni passati
    è la frequenza ad essere cambiata. certo che capitavano anche in passato, il problema è che adesso ad ogni fase instabile c'è da mettere in conto danni e nemmeno così localizzati.
    ho visto poco per i prossimi giorni perché qui solitamente siamo in ombra.
    il getto, al fine di avere TS forti, è l'elemento fondamentale (certo, non c'è solo quello). non a caso tutti gli outbreak tornadici degli USA avvengono al passaggio di un cavo d'onda proprio laddove scorre il JS.
    vero, verissimo, che i TS forti può farli anche senza JS e lì sì che si parla di fenomeni forti molto localizzati.
    se ti passa il getto in quota i fenomeni forti li fa dar Cuneo a Trieste, ovviamente a macchia di leopardo visto he parliamo di TS.
    in ogni caso, la cosa preoccupante rimane la frequenza con la quale si rischiano i danni anche in zone dove è più difficile, zone che non sono così temporalesche (in termini di fenomeni forti) come lo sono invece Est veneto e FVG.
    ad esempio qui che di TS ne fa parecchi di media ma moooolto raramente forti da far spavento, in due stagioni ne ha fatti una decina comoda.

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Ho le stesse impressioni di jack9 abitando a una 30ina di km di distanza. Lo scorso anno è stato un continuo mentre quest'anno per fortuna ancora nulla. Sembra quasi che le stagioni prendono una "piega" che poi mantengono fino alla fine ma questa è solo una sensazione senza pretese.
    Peraltro ricorre proprio oggi l'anniversario di un TS molto localizzato che mi ha rovinato la macchina lo scorso anno e ricordo bene che fu l'ultimo di una lunga serie che si interruppe proprio al 1/8.
    Pietro

Menzionato
    439 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Ho le stesse impressioni di jack9 abitando a una 30ina di km di distanza. Lo scorso anno è stato un continuo mentre quest'anno per fortuna ancora nulla. Sembra quasi che le stagioni prendono una "piega" che poi mantengono fino alla fine ma questa è solo una sensazione senza pretese.
    Peraltro ricorre proprio oggi l'anniversario di un TS molto localizzato che mi ha rovinato la macchina lo scorso anno e ricordo bene che fu l'ultimo di una lunga serie che si interruppe proprio al 1/8.
    ancora nulla sei fortunato nella prima parte di stagione ha pestato bene, Torino è stata colpita a più riprese.
    vero, non con TS devastanti come l'anno scorso ma comunque fenomeni tosti ci son stati (qui in zona un paio di downburst violenti li ha fatti, a Milano anche in pieno centro grandine medio-grossa in base alle zone, piuttosto raro la grandine grossa in centro).
    in FVG e veneto orientale ha fatto un paio di passate notevoli.
    fino a tre settimane fa è stata molto movimentata (non a caso spesso si hai parziale di 6/7 mesi più piovoso di sempre, anche del 2014). il cuore caldo dell'estate a sto giro è stato anticipato (l'anno scorso è stato ad agosto, sostanzialmente).
    vediamo come prosegue, non ti nego che dopo ste due settimane buone di quel costante +3 sulle medie molto umido che mi stanno provando una spazzata la vorrei, consapevole che però significa fare la roulette russa con i danni. mi ricorda la 2018 che, come si sa perché l'ho ripetuto 1000 volte e me ne scuso, è il peggio per i miei gusti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •