Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
La mia è una zona generalmente fortunata con la grandine, la valle dell'adda tende ad infastidire l'alimentazione dei TS che vanno poi a rinforzarsi verso est. Per il resto sono consapevole che quest'anno ha piovuto molto ma di temporali seri con vento forte e grandine non se ne sono visti, tutto molto più soft. Sul seguito vedremo, ora altri 10 giorni bloccati sembra che non ce li tolga nessuno e francamente li preferisco alla grandine, visto che non siamo in carenza idrica.
Pietro
Radar molto cattivo ora nel ferrarese (Porto Viro), nel veronese e nella laguna veneta: girano foto di "sassi" grossi caduti vicino Ferrara...
Ciao papà...
Ieri anche qui nelle vicinanze ha fatto temporali abbastanza intensi, una cella è passata sulle montagne a nord di Bergamo con grandine media, mentre in alta Valle Brembana c'era un temporale rigenerante per ore al pomeriggio, senza conseguenze per fortuna. Dal Friuli invece giravano foto di nubi a mensola bellissime.
Pare abbia fatto grandine medio - grande nel ferrarese, a tratti qualche grandinata l'avrà fatta pure in Veneto o Friuli ma non è stato segnalato nulla di eccezionale. D'altronde la grandine nei temporali estivi capita, tra l'altro deve anche averne fatta in questi istanti a Torino, vedo un temporale a fondoscala sul radar.
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Ecco, girano foto di vetri infranti e auto danneggiate su Torino, con chicchi di grandine sui 4-5 cm, quest'anno tanti temporali si formano sulla collina di Torino e poi interessano parti della città.
Toro (Campobasso) e dintorni: violento temporale con nubifragio e grandine di grosse dimensioni con danni ad uliveti, colture ed automobili
Meteo: GRANDINATA a CAMPOBASSO, forte temporale con grandine grossa sulle colline di Toro! (youtube.com)
Ciao papà...
Oggi pomeriggio/sera, oltre a locali grandinate, attenzione alle forti raffiche di vento in prossimità dei nuclei temporaleschi.
Probabili anche forti downburst localmente
picture upload
Segnalibri