Pagina 35 di 36 PrimaPrima ... 2533343536 UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 359
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    30 Post(s)

Predefinito Re: Segnalazioni probabilità eventi grandinigeni con chicchi di grosse dimensioni

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Ho le stesse impressioni di jack9 abitando a una 30ina di km di distanza. Lo scorso anno è stato un continuo mentre quest'anno per fortuna ancora nulla. Sembra quasi che le stagioni prendono una "piega" che poi mantengono fino alla fine ma questa è solo una sensazione senza pretese.
    Peraltro ricorre proprio oggi l'anniversario di un TS molto localizzato che mi ha rovinato la macchina lo scorso anno e ricordo bene che fu l'ultimo di una lunga serie che si interruppe proprio al 1/8.
    Purtroppo non era ancora finita: a fine agosto altri danni e a settembre pure un tornado tra Bernareggio, Carnate e Verderio, non era mai capitato in autunno.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Segnalazioni probabilità eventi grandinigeni con chicchi di grosse dimensioni

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ancora nulla sei fortunato nella prima parte di stagione ha pestato bene, Torino è stata colpita a più riprese.
    vero, non con TS devastanti come l'anno scorso ma comunque fenomeni tosti ci son stati (qui in zona un paio di downburst violenti li ha fatti, a Milano anche in pieno centro grandine medio-grossa in base alle zone, piuttosto raro la grandine grossa in centro).
    in FVG e veneto orientale ha fatto un paio di passate notevoli.
    fino a tre settimane fa è stata molto movimentata (non a caso spesso si hai parziale di 6/7 mesi più piovoso di sempre, anche del 2014). il cuore caldo dell'estate a sto giro è stato anticipato (l'anno scorso è stato ad agosto, sostanzialmente).
    vediamo come prosegue, non ti nego che dopo ste due settimane buone di quel costante +3 sulle medie molto umido che mi stanno provando una spazzata la vorrei, consapevole che però significa fare la roulette russa con i danni. mi ricorda la 2018 che, come si sa perché l'ho ripetuto 1000 volte e me ne scuso, è il peggio per i miei gusti
    La mia è una zona generalmente fortunata con la grandine, la valle dell'adda tende ad infastidire l'alimentazione dei TS che vanno poi a rinforzarsi verso est. Per il resto sono consapevole che quest'anno ha piovuto molto ma di temporali seri con vento forte e grandine non se ne sono visti, tutto molto più soft. Sul seguito vedremo, ora altri 10 giorni bloccati sembra che non ce li tolga nessuno e francamente li preferisco alla grandine, visto che non siamo in carenza idrica.
    Pietro

Burrasca L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

Radar molto cattivo ora nel ferrarese (Porto Viro), nel veronese e nella laguna veneta: girano foto di "sassi" grossi caduti vicino Ferrara...
    Ciao papà...

Menzionato
    30 Post(s)

Ieri anche qui nelle vicinanze ha fatto temporali abbastanza intensi, una cella è passata sulle montagne a nord di Bergamo con grandine media, mentre in alta Valle Brembana c'era un temporale rigenerante per ore al pomeriggio, senza conseguenze per fortuna. Dal Friuli invece giravano foto di nubi a mensola bellissime.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alaska63 Visualizza Messaggio
    Radar molto cattivo ora nel ferrarese (Porto Viro), nel veronese e nella laguna veneta: girano foto di "sassi" grossi caduti vicino Ferrara...
    Boh, io in rete non ho visto nulla...in Veneto orientale e friuli temporalone verso le 19,30 annunciato da forti raffiche di vento e poi acqua a secchiate con vento ma niente grandine...un normale temporale estivo na volta tanto

Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Boh, io in rete non ho visto nulla...in Veneto orientale e friuli temporalone verso le 19,30 annunciato da forti raffiche di vento e poi acqua a secchiate con vento ma niente grandine...un normale temporale estivo na volta tanto
    Pare abbia fatto grandine medio - grande nel ferrarese, a tratti qualche grandinata l'avrà fatta pure in Veneto o Friuli ma non è stato segnalato nulla di eccezionale. D'altronde la grandine nei temporali estivi capita, tra l'altro deve anche averne fatta in questi istanti a Torino, vedo un temporale a fondoscala sul radar.

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alaska63 Visualizza Messaggio
    Vero, le segnalazioni sono corrette, pure nel Bolognese ha grandinato ed altre zone isolate del Sud Veneto perlomeno.
    Però Porto Viro è nel Rodigino
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Menzionato
    30 Post(s)

Ecco, girano foto di vetri infranti e auto danneggiate su Torino, con chicchi di grandine sui 4-5 cm, quest'anno tanti temporali si formano sulla collina di Torino e poi interessano parti della città.

Burrasca L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

Toro (Campobasso) e dintorni: violento temporale con nubifragio e grandine di grosse dimensioni con danni ad uliveti, colture ed automobili

Meteo: GRANDINATA a CAMPOBASSO, forte temporale con grandine grossa sulle colline di Toro! (youtube.com)
    Ciao papà...

Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Menzionato
    3 Post(s)

Oggi pomeriggio/sera, oltre a locali grandinate, attenzione alle forti raffiche di vento in prossimità dei nuclei temporaleschi.
    Probabili anche forti downburst localmente

picture upload

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •