Visto che sia avvicina il periodo clou delle probabilità di avere grandinate con chicchi di grosse dimensioni, ho pensato di aprire una discussione mirata in modo da avvisare gli utenti del forum sulla probabilità che gli eventi grandinigeni con chicchi enormi possano colpire una determinata macro zona. So che non è facile prevederla e non è facile prevedere la localizzazione esatta, ma su questo forum ci sono persone molto preparate che possano in qualche modo avvisare quando la situazione è propensa al verificarsi di tale evento dannoso.
Per oggi pare che in serata possano esserci temporali localmente intensi tra Alto Piemonte, Alta Lombardia e Canton Ticino, ma altrove non saprei escludere fenomeni. Per domani, qualche preoccupazione mi sta salendo per la Lombardia Orientale e parte dell'Emilia occidentale, ma qualche fenomeno intenso in Piemonte non si può escludere.
Sono solo indicazioni ovviamente, ma è inutile tenersele se possono aiutare qualcuno.
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
Pretemp per domani esce piuttosto dura sulle nostre zone.
CML probabilmente seguirà a ruota con uno dei loro post su fb
Bello ma mettete anche qualche mappa
Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...
Per esempio Icon-D2 prevede i fenomeni più intensi per il pomeriggio sul Piemonte centro-occidentale, dal tardo pomeriggio/sera inizierebbe il coinvolgimento delle aree più ad Est (resto del Piemonte e Lombardia)
animagp4.gif
Domani, con gli ultimi aggiornamenti, la regione più propensa a vedere grandine oltre i 5 cm è la Lombardia dal tardo pomeriggio/serata, sul Veneto occidentale pare ancora confermata una discreta inibizione dei fenomeni, minori probabilità per il Piemonte dove comunque restano le probabilità per forti temporali, grandine e raffiche di vento annesse.
Vediamo i prossimi aggiornamenti cosa ci dicono.
Segnalibri