se mi avessero detto a fine maggio che avremo avuto un inizio di estate cosi lo avrei preso per pazzo, un ATL che spinge così lungo i paralleli tenendo bloccata la fornace nel N/Africa non era stata prevista da nessuno perlomeno co questa forza e intensità, o forse dopo gli ultimi 10 anni ce lo siamo scordato, dopo questa risalita calda frontale di 2 0 3 giorni si ritorna al fresco, quanto durerà? difficile dirlo intanto ce lo godiamo, ce una bella differenza tra l'arrivare ad inizio luglio già sfiniti dal caldo oppure che ancora non ce ne siamo accorti.
P. S. per gli amanti della montagna ho visto girare sui social delle riprese sullo stato dei ghiacciai dopo le abbondantissime precipitazioni che ci sono state, si parla di decine e decine di anni in cui non si vedevano tali accumoli e spessori per il periodo.
Qui Giugno chiuderà come il più caldo di sempre in quota…direi che le isoterme non si sono affatto confinate in Nord Africa, semplicemente hanno preso una traiettoria più orientale, coinvolgendo spesso il Sud, specialmente quello estremo (Sicilia, Puglia, Ionio). In Grecia e soprattutto Turchia dovrebbe essere il Giugno più caldo della storia, talvolta con anomalie mostruose (l’altro giorno leggevo una città turca dove Giugno 2024 sta battendo il precedente Giugno più caldo di svariati gradi, qualcosa di assurdo, parliamo di +3/+4 gradi).
Senza andare troppo lontano nel tempo, Giugno 2020 fu più fresco credo quasi ovunque e più democratico sia in termini di piogge che di fresco.
si sull'estremo S/E sono d'accordo, si cerca di fare una sintesi e sarebbe quella che ho fatto e come ho scritto in ogni post ho sempre specificato dell'enorme differenza tra Nord e Sud Italia, non è che possiamo ad ogni messaggio stare attenti a specificare o parlare del tempo di ogni singolo comune d'Italia, per quello ci sono i nowcasting, comunque farò più attenzione
Fanno impressione gli ultimi pannelli di GfS 06z.
Valgono zero, ma didatticamente è curioso vedere letteralmente metà Europa sotto una +20.
Nel breve invece confermato il ricambio d'aria con deciso calo termico e bella rinfrescata in molte zone.
Ultima modifica di Dagur; 28/06/2024 alle 13:36
Segnalibri