Qui in montagna, mi sa che farà temporali ogni giorno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Senza offesa Cloover, ma le tue previsioni ormai hanno la stessa efficacia di quelle di Frate Indovino, da anni ormai.
Le previsioni per Luglio sono state cannate, tra l'altro riprendendo questo articolo che sta nel sito che hai linkato leggo questo (articolo del 27 Giugno, quindi a Luglio alle porte):
•Luglio entra in scena con impronta dinamica• > CSCT Meteo - Servizio Meteorologico e Scientifico
La parte in neretto è stata completamente cannata, e di brutto: l'ondata in atto è super-mega-stazionaria, è entrata nel podio delle più lunghe di sempre e forse da queste parti, se resiste fino a lunedì, sarà la più lunga dal 1957 (inizio serie radiosondaggi di Brindisi).Dovrebbe poi subentrare un aumento della Temperatura sul Bacino del Mediterraneo con il passare dei giorni, ma non sono previste ondate di caldo africano con caratteristiche di stazionarietà.
Viceversa, nel corso della 2^ parte del mese, ci sono alcune possibilità che si verifichi un break temporalesco così come era stato ipotizzato nella proiezione ufficiale del CSCT:
Ho lasciato volontariamente l'ultima parte perchè è l'unica cosa che potrebbe essere stata presa, ma permettimi di dire che è facile prevedere un break con indicazioni così vaghe.
Perchè scrivo questo? Non lo so, vorrei ad esempio una maggiore argomentazione dei motivi che portano a simili conclusioni da parte tua e/o del tuo staff, come ad esempio avviene qui su Meteonetwork. Negli articoli al tuo sito non trovo nulla del processo cognitivo che porta a formulare quelle previsioni.
In secondo luogo, lo scrivo perchè molti pendono dalle tue previsioni molto più del dovuto.
Vorrei più umiltà, un riconoscimento degli errori previsionali quando compiuti (non serve dire "scusate", non si ha colpa se le cose vanno diversamente da quanto prevedevamo, ma almeno evidenziare dove le previsioni si sono discostate non guasterebbe), ed anche magari una maggiore consapevolezza di quel che son diventate le nostre estati (e i nostri inverni), perchè son anni ormai che troppo spesso leggo cose che per chi capisce l'andazzo dei tempi recenti si capisce non quadrano o che hanno scarse probabilità di verificarsi.
a parte il passaggio di meta settimana, da domenica prossima i modelli sono orientati verso la rimonta ed e' africana per altro anche in questo caso sembrerebbe lunga. Di azzorriano non si vede nulla
c'e ancora una settimana ma i modelli sembrano concordi sul ripristino delle condizioni attuali
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Ultima modifica di naturalist; 20/07/2024 alle 06:37
La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
La verità imposta è una bugia.
Possiamo dire ormai, con una certa affidabilità, che la goccia in entrata da ovest, purtroppo (per me) passerà troppo ad "ovest", dal n/w sul Tirreno verso s/e, non interessando praticamente il n/e estremo (come successo già un altro paio di volte recentemente. Porterà un calo delle temperature, da debole a moderato, ma successivamente, si ritorna da dove ci stiamo lasciando, ovvero, l'atmosfera tenta di porre un cambio alla circolazione, ma invano, l'impronta calda è, per ora, predominante. Non vedo cambiamenti significativi. Quanto sarà importante, duratura, incisiva la prossima onda calda è tutto da verificare, ma ormai abbiamo visto, che i modelli la inquadrano con largo anticipo e poi, man mano che si avvicina, viene intensificata fino a farla diventare forte, intensa, prolungata. Sarà così anche stavolta? Io credo di si, forse non sarà come quella appena passata, ma si inserirà nel periodo più stabile dell'anno (anche negli anni 70-80) quindi non è da escludere che almeno la I decade di agosto, possa essere contraddistinta da forte anomalia positiva su gran parte del paese, con le dovute pause, soprattutto zone alpine, prealpine, n/w in primis.
Allo stato attuale, continuo a non vedere credibile questa proiezione del modello ecmwf a lunga distanza, questo vorrebbe dire sotto media termico dal 28 :
Immagineed.png
Che va in contrasto netto con questa:
Immagine232.png
Non vedo, se non per brevi periodi (1-2 giorni) l'azzorriano stabile, anzi, continuo a vedere rimonte africane alternate a brevi incursioni da w.
Felice di sbagliarmi, come sempre.
non so quali cambiamenti significativi è lecito attendersi alle soglie di agosto che salvo rari casi è ancora piena estate. io tra fine luglio e inizio agosto ricordo spesso ondate di calore più o meno significative ( negli ultimi 15 anni abbiamo 2012, 2013, 2015, 2017, 2018, 2019, 2020, 2022) quindi perchè quest'anno dovrebbe andare diversamente?
intanto il passaggio di metà settimana (in realtà tra poche ore inizia a piovere al nord ovest) ti permette di avere un ricambio d'aria di qualche giorno (in estate non puoi attenderti 20 giorni di pioggia e termiche sottotono) e di arrivare praticamente alle soglie di agosto. riguardo l'eventuale anticiclone già si sa che sarà duraturo quando viene visto over 200 ore ? vorrei ricordare che fino a mercoledì gfs tentennava riguardo domenica e che icon si è portato dietro tutti
icon_0_144gtl4.png infiltrazioni da est
Segnalibri