Che pesantezza, l'ho messa per fare due risate
È una carta che comunque non si vede tutti i giorni, nemmeno a 300 ore. Sappiamo benissimo tutti che non vale niente, non c'è nemmeno bisogno di rimarcarlo
Si è vero, ci usciva un buon segnale di anomalia negativa di GPT tra regioni meridionali, Mediterraneo orientale,Tunisia e Libia.
Il mese però aveva un'impronta più stabile e calda di Giugno, con heat wave specie al Nord Italia(secondo me), e specie al Sud (secondo Lorenzo, alias "Nonno Rodano" , che usa un intervallo di anni più ampio del mio):
Tuttavia l'ultimo aggiornamento del modello di Lorenzo con i dati Giugno, vedeva questo:
Mentre io sottolineavo la possibilitÃ* di un break nella 2^ parte del mese:
In linea di massima, al di lÃ* della configurazione "media" e delle carte che ho postato che potrebbero generare confusione così ad una prima lettura, emergono dati di una certa dinamicitÃ*, pur connotata dalla possibile solita ondata di caldo "fuori misura" anche per i parametri della media 91-20.
Questo vuol dire che il mese potrebbe essere connotato da 3 fasi, con una iniziale più fresca, una parte centrale calda ed una parte finale nuovamente più fresca e instabile, con il Sud Italia che non dovrebbe rivelarsi spettatore come a Giugno...... Stiamo a vedere
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Sembra che l'italia finirà in una estesa, lenta, sfiancante brodaglia calda. Nessun sussulto ma sicuramente poco gradevole. Soprattutto per chi non è abituato.
Al sud sembrerà aria fresca
Sempre sotto una +15/+18 come vede Reading di stamani è acqua fresca. Basta non sia accompagnato da UR e dew point cambogiani ma con l'alta oceanica che spinge verso est forse ce le evitiamo le correnti occidentali umide al suolo.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
al Nord al momento ce la caviamo in media:
che va benissimo, da firmare col sangue.
al sud, dopo una meritata quanto breve parentesi di respiro:
pare arrivi una costanza della +20 che mi preoccuperebbe di più di una toccata e fuga della +28
sono quelle situazione che a fine mese creano le peggiori anomalie.
non meraviglioso, io ho un matrimonio in Puglia a metà luglio e ho già il terrore
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri