Lungi da me fare del meteo terrorismo, però la visita serale dei modelli mi suggerisce un accostamento, sicuramente improprio però non nego che possa essere interessante.
Reagfs03082003.png
Questa è la reanalisi al 03/08/2003. Estate orribile e non c'è bisogno di aggiungere altro.
ICOOPEU12_144_2.pngICOOPEU12_144_2.pngUKMHDOPEU12_144_2.png
Qui abbiamo proiezioni per l'inizio della prossima settimana. Nessuno sa come andrà a finire, ma mi sorge una domanda a cui non ho elementi per rispondere concretamente.
Quando la propaggine settentrionale del nordafricano "attecchisce" bene sull'Iberia, sono serie le probabilità che la nostra Penisola ne potrebbe essere severamente interessata in seguito?
Forse non ci siamo accorti che metà del GW partendo dall'era preindustriale o giù di li ce lo siamo cuccati in soli 10 anni...circa mezzo grado in più rispetto al periodo pre 2015 e questo spiega molte cose. Non invocherei sempre effetti antropici, a livello globale il calo delle emissioni di SO2 in seguito al divieto è stato di pochi punti percentuali. Direi piuttosto che è stata superata una soglia probabilmente oltre la quale il mediterraneo diventa un mare tropicale, almeno nel periodo caldo. Se ci pensi basta poco a spostare l'asticella un pò più a nord. D'altronde il clima procede spesso per discontinuità. Ora a Roma alle 10 di sera ci sono 30 gradi con una modesta+20 sulla testa, non voglio pensare se quello che vede icon si verificasse...
A capire per l' hot spot sia solo il Mediterraneo .....
Guardate la fascia sahariana a 120 h (ECWMF)
ECMOPAF12_0_2.png
Ampie aree con T850 hPa ben sotto la +25 °C, la +30 °C abbastanza confinata.
Tanto che In Salah, noto forno algerino, su Wunderground segna Tmax fra 45 e 48 °C, niente di straordinario per quei posti.
Ultima modifica di and1966; 23/07/2024 alle 21:36
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
A livello globale sì, ma l'intero oceano Atlantico settentrionale, che è solo il 10% della superficie della Terra ma che è l'oceano che più influenza l'Europa, si è scaldato in meno di un anno di +0,5° quando dalla preindustriale lo aveva fatto di appena +1°. Un simile cambiamento non è spiegabile con cause naturali a mio parere, nè ci sono segnali che si stia rientrando da quest'anomalia eclatante che è unica nel suo genere dal 1850.
Un simile salto verso l'alto è inevitabile che abbia influenzato il forte cambiamento che stiamo subendo dall'estate 2023, peraltro una ricerca suggeriva che questo avesse un effetto anche sul riscaldamento del continente africano settentrionale (la postò @elz tempo fa nel thread delle temperature globali).
Piccola postilla sull'asticella: la cella di Hadley non si è spostata verso nord negli ultimi anni, nè credo lo abbia fatto negli ultimi due anni perchè la corrente a getto polare e subtropicale son sempre lì dove son sempre state nelle ultime estati.
C'è una componente circolatoria che sta acuendo il caldo al Sud, questo sì, ma non spiega il perchè di simili ondate mostruose che sono di un livello nettamente superiore a qualsiasi altro prima del 2021, e lo dimostrano i dati che sia io sia @Andrea92 abbiamo raccolto l'anno scorso: in sole 4 estati, abbiamo superato il numero di ondate di calore con più di 5/7 gg sopra la +20 al Sud Italia fatte in ognuno degli scorsi decenni.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri