Originariamente Scritto da
burian br
A livello globale sì, ma l'intero oceano Atlantico settentrionale, che è solo il 10% della superficie della Terra ma che è l'oceano che più influenza l'Europa, si è scaldato in meno di un anno di +0,5° quando dalla preindustriale lo aveva fatto di appena +1°. Un simile cambiamento non è spiegabile con cause naturali a mio parere, nè ci sono segnali che si stia rientrando da quest'anomalia eclatante che è unica nel suo genere dal 1850.
Un simile salto verso l'alto è inevitabile che abbia influenzato il forte cambiamento che stiamo subendo dall'estate 2023, peraltro una ricerca suggeriva che questo avesse un effetto anche sul riscaldamento del continente africano settentrionale (la postò @
elz tempo fa nel thread delle temperature globali).
Piccola postilla sull'asticella: la cella di Hadley non si è spostata verso nord negli ultimi anni, nè credo lo abbia fatto negli ultimi due anni perchè la corrente a getto polare e subtropicale son sempre lì dove son sempre state nelle ultime estati.
C'è una componente circolatoria che sta acuendo il caldo al Sud, questo sì, ma non spiega il perchè di simili ondate mostruose che sono di un livello nettamente superiore a qualsiasi altro prima del 2021, e lo dimostrano i dati che sia io sia @
Andrea92 abbiamo raccolto l'anno scorso: in sole 4 estati, abbiamo superato il numero di ondate di calore con più di 5/7 gg sopra la +20 al Sud Italia fatte in ognuno degli scorsi decenni.
Segnalibri