A Bellinzona Nord in canton Ticino ho registrato una serie di 6 notti tropicali consecutive (min >20°C). Si tratta di una prima assoluta almeno dal 2017 (inizio misure) e molto probabilmente almeno nelle ricostruzioni che partono dal 2003.
Normalmente le serie si fermavano a 3.
Le temperature massime sono state relativamente contenute.
È un po' tutto il resto ad essere notevole con anche indici di calore inferiori di recente solo alle ondate di giugno, luglio 2019 e agosto 2023.
Ecco il risultato: Meteociel - Climatologie mensuelle de Preonzo (Sw) ( Switzerland )
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Forte terremoto alle 21:43 sentito molto bene (e per la prima volta purtroppo). Epicentro vicino Cosenza.
Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/
Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg
My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)
Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
Inverno 2014/2015: el buco metapontino
Inverno 2015/2016: nada de nada
Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)
La prima stima dell'INGV parla di epicentro nella Sila e magnitudo di 5.0 Richter, una botta bella forte...
Lista Terremoti aggiornata in tempo reale » INGV Osservatorio Nazionale Terremoti
Ciao papà...
noi dobbiamo cercare, per la nostra disponibilità, di fare un forum su basi scientifiche quindi evitare quello che dici tu. perché è vero, tanti devono sempre seguire quello che gli fa comodo e così si vive in un proprio mondo.
altresì ricorderai certi titoli da manicomio di repubblica e affini - soprattutto un anno fa - dove erano arrivati a misurare le temperature al sole o sul cemento pur di fare terrorismo e sensazionalismo.
Ecco, questo tipo di "giornalismo" non fa altro che "dar ragione" o addirittura legittimare i discorsi di cui parli tu, perché parliamo di immondizia.
intanto qua si muore come sempre...
"i'm becoming harder to live with..."
error
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Concordo assolutamente, ma il giornalismo scientifico in Italia è a livelli davvero pessimi. La qualità dell'informazione è scadentissima, solo gli articoli di nicchia valgono qualcosa ma li possono capire solo in pochi, chi del settore.
Lo dico sia da studente di medicina (in tempo di Covid quanti articoli sarebbero stati da strappare) sia da appassionato di meteorologia.
LUGLIO qua ha chiuso con una media di 26,7°, 2° luglio più caldo dal 1998 dopo il luglio 2022 ( 27,5°) e relega al 3° posto il luglio 2015 ( 26,5°); 63 mm , leggermente sotto media del periodo. Rispetto alla trentennale 71/2000 chiude a +3,3°, rispetto alla 1999/2019 (miei dati) a +2,4°. Giugno aveva chiuso a 22,8°, uno dei più freschi degli ultimi 12 anni ( 4°), a +1,8° dalla 71/2000 e perfettamente in media ( sempre dai miei dati ) con la 99/2019.
Senza sfociare in ot sul thread modelli rispondo qui e mi limito a dire: se vuoi discutere seriamente basati sui dati e non sulle tue opinioni o percezioni personali. Ad esempio luglio 2024 è il terzo più caldo della serie storica a Linate (dietro solo 2015 e 2022) e quarto a Caselle (dietro anche il 2006, che comunque ha rappresentato quello che si credeva essere il massimo possibile in Piemonte fino alla follia del 2015). Nonché mese con dp medio più alto a Torino dal 2003 (dati stazione regio Parco).
Sopra media evidente soprattutto sulle minime: con 22-23 gradi continui a Caselle e 23-25 a Linate nelle ultime settimane si gira sui +4/+5 dalla norma. Afa e minime sono i problemi principali e in secondo luogo vengono le massime, non eccezionali ma comunque alte e persistenti.
Al nord est anche peggio come detto da altri utenti.
Invece proprio Bologna è probabilmente nella zona del nord in cui luglio è stato complessivamente meno anomalo dal punto di vista termico.
Infine, che anni con estati e mesi di luglio addirittura vicini alla norma 91-20 nel settore di cui si parla come 2013, 2016, 2020 e 2021 vengano considerati potenzialmente più caldi di luglio 2024 è ridicolo anche se si ragiona a spanne, perdonami. Quando proprio nel 2021 non si faceva che parlare di quanto il nw fosse restato ai margini rispetto al dominio del promontorio subtropicale che ha caratterizzato l' andamento meteorologico del resto d Italia.
Facciamo i seri
EDIT Rileggendo non ho capito se ti riferissi all intera estate (cosa che andrà valutata a fine stagione ma non penso proprio che possa essere fuori dalla top 10) o a luglio. Il discorso che ho fatto è valido per luglio, ma comunque ritengo che sia sensato fare notare come osservazioni del genere debbano essere basate sui dati e non sulle percezioni personali.
Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ale97; 05/08/2024 alle 10:16
Giugno in parte del nord contiene l’anomalia entro range più bassi, ma il fatto è che anche se chiudesse 10ima, nemmeno 10 anni fa sarebbe stata almeno la terza estate più calda.
Abbiamo già individuato anni fa proprio su questo forum che parlare di ranghi non ha più senso visto che continuano ad aggiornarsi le classifiche.
Fermo restando che luglio è stato molto caldo anche al nord, e in altre zone sicuramente questa estate se la gioca ancora di più.
Estati del secolo scorso sono completamente fuori dal confronto… è tutto un altro contesto rispetto gli anni’40 o già solo il 1994.
Ultima modifica di AbeteBianco; 06/08/2024 alle 08:13
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Segnalibri