MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Complimenti per il lavoro fatto
Fateci sapere, se possibile, se qualche animo sarà sensibilizzato!
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
Rimini Zona Palas - Davis VP2
Rimini Zona Palas - MeteoshieldPRO 3 Barani
Rimini, via dell'Abete - Meteohelix Barani
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Grazie, anche se il 99% del lavoro svolto è merito solo ed esclusivamente di Alfio
L'obbiettivo è molto più ambito dello smuovere qualche animo, ma personalmente so con quali giganti andiamo a raffrontarci, non sarà facile, ma sappiamo di essere nel giusto, e questo ci da sufficiente volontà ad andare fino in fondo, mi sono già giocato diverse amicizie, o presunte tali, per questa storia, ma ciò non mi frena ne spaventa "molti nemici, molto onore"....
M.
MeteoNetwork
Giganti o meno, la scienza è fatta di numeri, sperimentazione, prove, leggi, verifiche, ecc, ma anche di confronto, umiltà, onestà intellettuale, competenza e capacità di ammettere i propri errori, tutti elementi che sono stati volutamente e non volutamente ignorati nel caso di questo farlocco record di 48,8°. Si è preferito il sensazionalismo mediatico-climatico, adottando degli strani artifizi per trasformare in verità qualcosa che faceva acqua da tutte le parti.
Anche a novembre la stazione SIAS registra in alcuni giorni sovrastime pesanti oltre 2 gradi. Ma al 120° giorno di monitoraggio in parallelo con Barani si è registrata, per la prima volta, una sovrastima nulla: infatti, giorno 08/11/24, entrambe le stazioni hanno registrato la temperatura massima di 19,7°.
Questo è avvenuto perchè quel giorno, sulla zona, le condizioni meteo erano contraddistinte da cielo molto nuvoloso e pioggia, quindi, in assenza di soleggiamento, è venuto meno l'effetto surriscaldamento della vicina strada asfaltata bagnata.
L'episodio particolare dimostra che il problema della stazione SIAS non è la calibratura del sensore, ma il posizionamento irregolare della stessa, come ripeto ormai da anni.
Ultima modifica di alfio G; 10/11/2024 alle 13:23
Tra tutte le stazioni mi chiedo quali siano quelle con un posizionamento decente.
Mi pare quella di Catania e quella di Linguaglossa Piano Provenzana, le uniche che ho individuato da lontano e sulle immagini satellitari. La seconda anche con un volo di un drone.
Per il SIAS è tutto apposto: secondo loro, installare la stazione su una strada o su un prato è la stessa cosa. Ho la ragionevole convinzione che oltre il 30% delle stazioni SIAS piazzate sulla Sicilia orientale sono fuori-norma, ma per loro è tutto apposto. Basta portare il sensore all'INRIM e qualsiasi temperatura meteorologica è convalidata, anche se metti la stazione vicino ad un forno.
Questa è scienza del nuovo millennio!
Ultima modifica di alfio G; 10/11/2024 alle 17:15
Aggiorno per comunicare che il report è stato integralmente tradotto in inglese, ora è sotto verifica, pronta anche la comunicazione che lo accompagnerà e che verrà inviata spero entro la settimana.
Non voglio entrare nei dettagli, ciò che è accaduto è una combinazione di colpe, disattenzioni e mala gestione che non darei a nessuno nello specifico, ognuno ha fatto il suo, lo ha fatto SIAS seppure, a mio modo di vedere, è la meno colpevole, io ti do i dati, fine, se tu me li validi buon per me
Lo ha fatto Inrim, assolutamente attenta e professionale nel valutare e caratterizzare sensore e datalogger, ma toppando palesemente in merito allo schermo solare, con giustificazioni che non voglio dare qui pubblicamente e che, per un Istituto Metrologico accreditato rasentano il ridicolo
Lo ha fatto WMO nella fase di valutazione della postazione, che a questo punto credo non sia stata eseguita affatto, o forse eseguita da personale non qualificato o non istruito a dovere.
La nostra posizione resta ferma, il record va annullato, non è il record europeo di temperatura dell'aria, è il record di QUELLA stazione nelle condizioni in cui il 11/08/2021 si trovava ad operare.
Una attenzione e una risposta dovranno essere fornite, nei primi due casi parliamo di enti che sopravvivono grazie a contributi statali, ergo grazie ai cittadini, e non certo per frutto del loro lavoro, oggi l'amatoriale non è più un "pupillo" da utilizzare se e quando serve e questo deve essere ben chiaro, a tutti i livelli.
M.
MeteoNetwork
Aggiorno per comunicare che ieri è terminato il lavoro di traduzione del report e dopo una accurata rilettura da parte di più soggetti ho provveduto ieri sera alla spedizione a mezzo mail a tutti gli Enti e ricercatori coinvolti
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente @alfio G per l'enorme lavoro svolto, la dedizione e l'impegno, ringrazio inoltre l'Azienda Barani per il supporto strumentale.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi, probabile anche il coinvolgimento di alcune testate giornalistiche locali.
M.
MeteoNetwork
Se son rose, fioriranno!
Segnalibri