Pagina 16 di 121 PrimaPrima ... 614151617182666116 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 1207
    Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Agosto 2024 Persiste l'aria africana?

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    prendere i TS sulle Alpi per capire se la sinottica è bloccata o meno non ha senso visto che siamo nei mesi tra i più piovosi dell'anno per l'arco alpino, proprio grazie ai TS.
    la realtà è che son 15gg che non si smuove granché, c'è un marcato sopra media da N a S, in quota così come al suolo e, a parte una piccola flessione per il prossimo W-E, la solfa è quella:

Immagine

Immagine

il Sud è da due mesi che va avanti così.

tolta la persistenza al sud, ci sta in questo periodo, siamo nel clou dell'estate ed è il periodo più caldo e stabile.
    al N la scelta è tra il morire per l'afa o il morire per le arance che cadono dal cielo. difficile dire quale delle due opzioni sia meglio.
    ma un periodo lungo stabile e molto caldo è sempre da mettere in conto. siamo fortunati se fa un mese solo così, mi meraviglio che ci si stupisca...
    perdonami ma io mi riferivo solamente al discorso che sulle alpi non ha fatto o non fara' nulla...tutto qui
    www.maestro-roberto-bernabini.com il sito di un grande pittore, visitatelo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    68 Post(s)

Cominciano, nei forecast, a mettersi di traverso gli uragani o le depressioni tropicali?
    A 240 ore, per ora, ce n'e' traccia in ECMWF_AIFS e in GEM, c'e' invece una traccia parziale o assente in ECMWF 0.5 e GFS:

ecmwfnh-0-240.png

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

ECMWF00: Il nulla assoluto di cambiamento salvo qualche TS su NordEst e limitrofi.
    Questo purtroppo e' di solito il periodo piu' stabile e caldo dell'Estate (poche le eccezioni anche nel passato: 1968, 1977, etc....)
    Per la cronaca, ultima Pioggia qui il TS del 19 Luglio (circa 30 mm e downburst da youtube con cadute di alberi e qualche tettoia).
    Mese attorno ai 100 mm.

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00: Il nulla assoluto di cambiamento salvo qualche TS su NordEst e limitrofi.
    Questo purtroppo e' di solito il periodo piu' stabile e caldo dell'Estate (poche le eccezioni anche nel passato: 1968, 1977, etc....)
    Per la cronaca, ultima Pioggia qui il TS del 19 Luglio (circa 30 mm e downburst da youtube con cadute di alberi e qualche tettoia).
    Mese attorno ai 100 mm.
    Screenshot_20240730-114526_Chrome.jpg

Cesare tu mi vieni a dire che un calo dei geo produrrà solo qualche ts al ne e limitrofi?
    Mmmmm mi puzza di qualcosa di più tosto, calcolando la.polveriera padana. Però oh....se gli sfizzeri dicono così avranno le.loro ragioni.
    Stendo un velo sul.purtroppo è il periodo più stabile....zio can è estate garanfatti che piove ogni giorno.
    Dai su...fa mia il balagot
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

quello che mi stupisce, analizzando tutta la situazione da inizio stagione non è il caldo, quello nelle ultime 10/15 estati non è mai mancato basta guardare la classifica delle 10 stagioni estive più calde registrate 7 o 8 sono degli ultimi 10 anni, sono 2 le cose, i temporali che che non portano nessun calo delle temperature se non momentaneo ossia nel momento delle precipitazioni, questo perchè le correnti rimangono da sud questi anticicloni oltre ad avere dei GPT elevati sono accompagnati da isoterme anch'esse elevate, non ci sono più o meglio dire sono diventati molto più rari anticicloni accompagnati con correnti ATL, la seconda la temperatura del mar Tirreno che nonostante un Giugno non caldissimo ha già raggiunto alla fine di luglio temperature record, e questo si riallaccia all'osservazione che ho fatto prima, con quel tipo di correnti ossia meridionali anche le temperature minime rimangono elevatissime.

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Dove non sarebbe bloccata?
    Manco sulle Alpi, riesce a fare qualcosa

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Qualche giorno di stabilità anche sulle Alpi è successo anche nelle estati tipo 2002 o 2014. Dove sta scritto che debba piovere ogni giorno a 1200 metri? Tra l altro arrivando da mesi di piogge quindi una situazione non siccitosa

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    vabbe se devi scrivere scemenze, la +7 chi l'ha chiesta?
    Quando si parla di sblocco e cose simili è evidente che si fa riferimento a situazioni che di estivo non hanno nulla quindi appunto isoterme tipo la +7 e sinottihe autunnali che appunto giustamente si inizieranno a vedere tra circa 2 mesi.

Vento fresco L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Mese attorno ai 100 mm.
    Infatti, come più volte ribadito, era proprio nell'ultima decade di luglio e la prima di agosto che si verificavano ondate africane, al tempo che fu, per cui adesso è anche peggio considerato il GW. Tuttavia anche se i modelli non sono favorevoli al fresco mi pare di ricordare che lo scorso anno nella prima decade di agosto in alcune parti ci fu una rinfrescata, come anche 2 anni fa.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Quando si parla di sblocco e cose simili è evidente che si fa riferimento a situazioni che di estivo non hanno nulla quindi appunto isoterme tipo la +7 e sinottihe autunnali che appunto giustamente si inizieranno a vedere tra circa 2 mesi.
    Beh...credo che per sblocco si intenda un rientro a medie più consone alle ns latitudini....non sinottiche autunnali. Purtroppo modelli e spaghi ad oggi, almeno per la centrali tirreniche, non danno tregua.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

gfs 06, dalla seconda decade in poi circa, vede una spazzolata x tutta Italia, è mooolto in la, ma la vede, fino ad ora era caldo fino a data da destinarsi, vedremo
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •