www.maestro-roberto-bernabini.com il sito di un grande pittore, visitatelo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Cominciano, nei forecast, a mettersi di traverso gli uragani o le depressioni tropicali?
A 240 ore, per ora, ce n'e' traccia in ECMWF_AIFS e in GEM, c'e' invece una traccia parziale o assente in ECMWF 0.5 e GFS:
ecmwfnh-0-240.png
ECMWF00: Il nulla assoluto di cambiamento salvo qualche TS su NordEst e limitrofi.
Questo purtroppo e' di solito il periodo piu' stabile e caldo dell'Estate (poche le eccezioni anche nel passato: 1968, 1977, etc....)
Per la cronaca, ultima Pioggia qui il TS del 19 Luglio (circa 30 mm e downburst da youtube con cadute di alberi e qualche tettoia).
Mese attorno ai 100 mm.
Screenshot_20240730-114526_Chrome.jpg
Cesare tu mi vieni a dire che un calo dei geo produrrà solo qualche ts al ne e limitrofi?
Mmmmm mi puzza di qualcosa di più tosto, calcolando la.polveriera padana. Però oh....se gli sfizzeri dicono così avranno le.loro ragioni.
Stendo un velo sul.purtroppo è il periodo più stabile....zio can è estate garanfatti che piove ogni giorno.
Dai su...fa mia il balagot
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
quello che mi stupisce, analizzando tutta la situazione da inizio stagione non è il caldo, quello nelle ultime 10/15 estati non è mai mancato basta guardare la classifica delle 10 stagioni estive più calde registrate 7 o 8 sono degli ultimi 10 anni, sono 2 le cose, i temporali che che non portano nessun calo delle temperature se non momentaneo ossia nel momento delle precipitazioni, questo perchè le correnti rimangono da sud questi anticicloni oltre ad avere dei GPT elevati sono accompagnati da isoterme anch'esse elevate, non ci sono più o meglio dire sono diventati molto più rari anticicloni accompagnati con correnti ATL, la seconda la temperatura del mar Tirreno che nonostante un Giugno non caldissimo ha già raggiunto alla fine di luglio temperature record, e questo si riallaccia all'osservazione che ho fatto prima, con quel tipo di correnti ossia meridionali anche le temperature minime rimangono elevatissime.
Infatti, come più volte ribadito, era proprio nell'ultima decade di luglio e la prima di agosto che si verificavano ondate africane, al tempo che fu, per cui adesso è anche peggio considerato il GW. Tuttavia anche se i modelli non sono favorevoli al fresco mi pare di ricordare che lo scorso anno nella prima decade di agosto in alcune parti ci fu una rinfrescata, come anche 2 anni fa.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
gfs 06, dalla seconda decade in poi circa, vede una spazzolata x tutta Italia, è mooolto in la, ma la vede, fino ad ora era caldo fino a data da destinarsi, vedremo
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri