Io ho solamente un desiderio per agosto: Una fine della stagione da vecchio stampo, con un entrata di freddo fuori stagione gli ultimi giorni del mese, che sancisca deffenitivamente il cambio stagionale. Ecco un 1995 bis sarebbe perfetto...
Le carte comunque restando nel range che conta mostrano un possibile caldo dei gpt.+ricambio d`aria in molte zone a partire da fine settimana prossima.
Sia EC che GFS propongono questa soluzione.
Il problema è la depressione permanente tra Islanda e UK che pompa aria dal Maghreb: è la configurazione peggiore per noi, soprattutto in questo periodo dell'anno, dove il getto non riesce a strappare ed entrare sul Mediterraneo. Vedi similari 2003,2012,2017 eccc.
Non credo sia questione di SSTA
Current Operational SST Anomaly Charts | OSPO
Serve un altro tipo di rottura che non saprei individuare....
Il 1995 fu "freschino" o quasi ad agosto (come il 96, ovviamente salvo alcune giornate) ma anche 2 anni fa dopo giugno e luglio terribili agosto fu più "clemente ", uno dei meno caldi in raffronto agli anni precedenti (varie giornate con temperature under 30 e anche ventilate con a volte un po' di pioggia).
Quindi se i modelli confermassero un agosto tipo 2022 sarebbe ok.
Al momento si sa che a fine luglio farà sempre caldo tosto mentre qualche cosa forse potrebbe cambiare ai primi di agosto
GFS12 conferma caldo africano sopramedia dalle 0 alle 384 ore
La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
La verità imposta è una bugia.
Niente ci attendono 10/15gg pesanti dal punto di vista meteo da nord a sud ...poco da aggiungere
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
beh meno male che doveva subentrare la nina e che arrivan le azzorre
Ondata ormai da record per durata e fra poco anche per temperature dato l'andazzo
modelli ormai a pilota automatico e tutti praticamente identici anche nel lungo
Doveva esser un estate diversa invece e' ormai copia incolla ogni anno
Il climatizzatore dovrebbe esser reso obbligatorio, e' uno strumento di sopravivenza ora
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
La verità imposta è una bugia.
Segnalibri