Ma infatti come intensità ci è andata di lusso, per dire a San Pietro Capofiume si è superata la +20 solo l'11 luglio alle 12z (+20,2°C), il 12 luglio alle 12z (+21,0°C), il 28 luglio alle 12z (+20,2°C) e tre degli ultimi quattro giorni. Avesse dato una botta da +25 e oltre come gli ultimi anni in questo contesto mi sa si sarebbero visti cadere record come birilli. Per i prossimi anni mi sa ci dobbiamo assolutamente preparare a roba ben peggiore, io temo che questo sia lo standard attuale di estate clemente, se dice di picchiar duro ci fa due o tre mesi alla luglio 2022 o 2023 o forse pure peggio andando avanti.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Intanto ecmwf dritto per la sua strada cioè canicola africana in crescendo fino a ferragosto...
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
A Giugno lo classificherei come africano, spesso sono state rimonte d'aria calda a seguito di affondi al Nord.
Per Luglio è un'altra storia, ma come sempre torniamo al solito discorso per cui non è mai esistito un azzorriano puro ma è sempre stato un afro-azzorriano, a volte con maggiore componente oceanica a volte con maggiore componente continentale. Quest'anno c'è stata una lieve componente continentale in più, ma come dici anche se non ci fosse stata probabilmente si sarebbe rimasti sulla +19/+20 facile.
Ultima modifica di alonzo; 03/08/2024 alle 20:38
Target 12/13... Il 13 ottobre
"Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
"We are Motörhead. And we play rock and roll."
"Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"
Se il buongiorno si vede dal mattino
ens_image (16).png
ecmwf ieri sera
ens_image (15).png
Possiamo dire che anche agosto dirà la sua e lo farà molto bene.
Oh mamma
Spero in UKMO
Piuttosto di fare venire giù un break...
Segnalibri