Pagina 47 di 121 PrimaPrima ... 3745464748495797 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 1207
    Vento forte L'avatar di ale97
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Agosto 2024 Persiste l'aria africana?

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Che novità...

Personalmente preferisco prendere con molta diffidenza le previsioni stagionali, se poi fatte con un certo livello di faziosità a maggior ragione

Anche perché l'approccio statistico sul quale sembra di base è evidentemente decisamente fallace e poco attendibile, invece la previsione dell'outlook di mnw sembra poter essere abbastanza fedele ma è stata fatta a fine luglio, non a maggio come molti guru del web

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di BoreaSik
    Menzionato
    152 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Che novità...

Personalmente preferisco prendere con molta diffidenza le previsioni stagionali, se poi fatte con un certo livello di faziosità a maggior ragione

Anche perché l'approccio statistico sul quale sembra di base è evidentemente decisamente fallace e poco attendibile, invece la previsione dell'outlook di mnw sembra poter essere abbastanza fedele ma è stata fatta a fine luglio, non a maggio come molti guru del web

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
    Ho rispetto per tutti anche perché non conosco nessuno personalmente e gentilmente non fatemi entrare in contese o competizioni previsionali.
    Non sono il tipo..
    Niente di personale, Ale.
    Ci tengo a stare in pace. Non voglio stressarmi

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ecmfw indica un importante cambio di passo.

Immagine

Ecmwf ritratta e ci manda nel forno, va bhè il 99% d'Italia non c'è mai uscito.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    6 Post(s)

Iniziano 10 gg a livello meteo, tra i più duri di quanto non lo siano già stati i mesi scorsi,di tutta l estate ...
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Vento fresco
    Menzionato
    17 Post(s)

Buongiorno.
    Volevo chiedere una cosa riguardo alle LP Atlantiche.

Perche`faticano cosi tanto a scendere bene verso SE (Mediterraneo settentrionale) oppure hanno difficolta a traslare verso l`Europa centro-orientale (rep. Ceca, Slovacchia, Austria, Ungheria....)?

Questa estate molte di esse sono andate sulla Francia (citta`come Rennes hanno registrato sia giugno che luglio sottomedia) ma sopratutto nella seconda parte dell`estate raramente sono scese di latitudine, entrando dal Rodano e formando una Genova Low, oppure semplicemente traslando verso Est e portando quindi fresco e ricambio d`aria almeno in zone del centro-nord.

Nel fantameto dello 06z si nota finalmente una tale configurazione con LP Atlantica che scende bene ed effetivamente trasla verso est.

Perche`molte irruzioni Atlantiche sia in inverno che in estate non traslano piu`cosi tanto verso sud ed est? Mi ricordo irruzioni fresche che scendevano sulla Francia, portando un innalzamento forte dei gpt./t850hPa al centro-sud e nei Balcani ma quella LP qualche giorno dopo faceva "un viaggio" fino all`Europa dell`Est portando con se maltempo e fresco praticamente da Parigi all`Est Europa, naturalmente su latitudini piu`elevate in piena estate e sempre piu`basse verso l`autunno. Le varie Vienna, Cracovia, Bratislava, Budapest, Lubiana etc. hanno spesso periodi molto caldi in piena estate causa clima continentale, pero`alternano questi periodi ad episodi molto freschi con massime sui +20 e fresco autunnale fuori stagione, cosa assai rara quest`anno...

Negli ultimi periodi invece vedno LP che vanno sulla Francia settentrionale e rimangono li o al massimo traslano altissime verso NE lasciando cosi tutto il Mediterraneo, Europa centro-orientale e Balcani sotto richiamo caldo. Ci sta`come frequenza perche`le zone al ridosso dell`Atlantico hanno medie T estive nettamente inferiori pero`qualche irruzione seria (come quella mostrata dallo 06z) dovrebbe anche arrivare penso

Grazie e saluti.

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Assurda questa persistenza

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Al sud si tratta ormai di stagioni intere eccetto brevi pause fisiologiche

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nocturno Frostreaper Visualizza Messaggio
    Del break bon c'è rimasto più nulla, solo gfs che vede un lieve calo ma tutti gli altri modelli non lo vedono più, evidentemente non aveva fatto abbastanza caldo
    Che stagione oscena
    Temporali sparsi che andranno a colpire le zone già vittime di danni ingenti e con sopramedia anche notevoli. Il resto del paese vedrà poco o nulla.

Uragano L'avatar di BoreaSik
    Menzionato
    152 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Temporali sparsi che andranno a colpire le zone già vittime di danni ingenti e con sopramedia anche notevoli. Il resto del paese vedrà poco o nulla.
    ti sarà sfuggito che ieri alcune aree montuose della Sicilia hanno fatto accumuli fino a 50/80 mm
    Il lago di Pergusa di nuovo con l'acqua.
    Ripetere sempre le stesse cose per tre mesi a che serve precisamente?

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Si ma come si fa a dire che non c'è la minima ondulazione..

Allegato 630879
    Perchè gli effetti su di noi sono sempre gli stessi, i modelli ci dicono questo: che fino ferragosto le temperature di Bologna variano fra i 36 ed i 39 di massima, Roma fra i 34 ed i 38, ho preso 2 città a caso, vogliamo parlare dell'ondulazione e che effetti avrebbe su di noi, ho vogliamo parlare delle previsioni a lunga scadenza, mi sembrava di avere letto che Agosto sarebbe stato simile a Giugno!!!!!!ormai le previsioni a lunga scadenza fermo restando che possono valere indicativamente per macro aree continentali non certo per il piccolo bacino del mediterraneo hanno valenza zero, non abbiamo i dati da inserire negli elaboratori aggiornati con il clima attuale, i modelli provano a vedere qualcosa di diverso oltre le 240 ore ma poi ritrattano con l'avvicinarsi dell'evento, e non riguarda solo la stagione estiva anzi nella stagione invernale il ritrattamento è ancora più accentuato, ormai il bacino del mediterraneo con le temperature del mare è una bolla calda che non si scalfisce con delle semplici infiltrazioni di aria fresca in quota che possono servire al massimo a generare temporali pomeridiani, servirebbe una discesa artica di svariati giorni per scalzare questa bolla di calore e raffreddare la temperature del mare, ma non la fa nemmeno in inverno vogliamo sperare che la faccia in pieno Agosto, io l'ultima che ricordo di questo livello è datata metà Luglio 2016 quando fece mezzo metro di neve anche sull'appenino centrale massiccio del Gran Sasso dai 2500 metri di quota, frutto di una discesa direttamente dall'artico, ecco questo servirebbe un'evento del genere.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Iniziano 10 gg a livello meteo, tra i più duri di quanto non lo siano già stati i mesi scorsi,di tutta l estate ...
    infatti questa è la terza settimana dell'anno più calda annunciata, l'ultima che è stata annunciata l'avevo commentata ironicamente speriamo sia l'ultima, ma chiedo come fanno a sostenere che sia la più calda su che basi, certo poi andando avanti con la stagione le probabilità di prenderci aumentano, mi sembra di assistere a dilettanti allo sbaraglio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •