Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Insomma caldino per modo di dire, a metà mese stavo ancora oltre i 35°C e ho chiuso con una media massime superiore perfino a 2011 e 2022, inizio ottobre 31°C/32°C/33°C a nastro. Tra l'altro a ogni peggioramento erano prefrontali apocalittici con nottate che un tempo manco ad agosto si vedevano e poi peggioramenti per modo di dire, eran temporali random da break estivo e poi tanto libeccio caldo e sterile con piogge solo dove fa stau. Anche l'alluvione che citi fu una striscia autorigenerante con asse W/SW-E/NE fra la costa pisana e la piana di PO/PT che tirò giù 200 e passa mm in qualche ora facendo il solito flash flood ormai tipico dell'autunno italico, spostato di qualche km fece tre gocce e tuoni in lontananza, da me per dire uno scroscio di 5 minuti con dew point cambogiani e poi il solito libeccione caldissimo per la stagione perché il mare era un brodo.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Aggiungici pure che adesso manca qualsivoglia break, per dire quello di fine luglio 2003 con massime ben sotto i 30°C è più fresco di qualsiasi cosa si sia vista da metà giugno circa in poi.
Il 2003 resta un feticcio ma qui (e credo non solo qui) è stato battuto in qualsiasi cosa, da me il 2022 è riuscito a far meglio pure come media complessiva giugno/luglio/agosto con pure maggio molto più caldo e la prolunga di settembre e ottobre che nel 2003 erano stati belli freschi, gli oltre 35°C di media massime di agosto 2003 che al tempo parevano fuori dal mondo ormai son il minimo a luglio e agosto (luglio 2022 addirittura ho fatto +37,2°C), le serie di over 30°C, over 35°C paiono ridicole rispetto a quelle degli ultimi 3 anni, il numero totale degli stessi idem e non parliamo poi delle minime che ormai viaggiano costantemente su valori che già solo fino al 2021 erano il record assoluto o quasi, io prima del 2022 mai avevo superato i 25°C, adesso li supera con facilità imbarazzante e se dice di far fresco fa 22°C/23°C...
Poi io se uno pensa che pure quest'anno con giugno nella prima parte umano e nella seconda niente di che per gli standard recenti si rischia di fare una media trimestrale sul livello di quell'anno e per ora senza nemmeno aver avuto chissà che ondate di calore per intensità visto che si contano sulle dita delle mani le volte che nei radiosondaggi di San Pietro Capofiume ha toccato la +20. Praticamente mi sa che il 2003 vale un'estate clemente oggi, se quest'anno ci sparava più volte ondate da +25 e oltre chissà che roba usciva
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Dai che forse si rimanda al 20/21
"Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
"We are Motörhead. And we play rock and roll."
"Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"
Icon 06 ha confermato ogni virgola dello 00
Le possibilità di un break il 16/17 stanno calando a 0
Non promette bene, sembra sempre la solita spazzolata
Un pochino migliorato
L'importante è togliersi quella depressione di m.... dal centro dell'Atlantico, se si sposta verso il centro nord Europa allora forse ne usciamo
Segnalibri