Pagina 60 di 121 PrimaPrima ... 1050585960616270110 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 1207
    Brezza tesa L'avatar di pellizza
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Agosto 2024 Persiste l'aria africana?

le ens di gfs son sempre dannatametne piu calde dell ufficiale
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Bisogna anche dire che la sfortuna con le configurazioni che colpisce l`Italia ed i Balcani negli ultimi anni e`qualcosa di assurdo. Va`bene che il clima e`mediamente piu`caldo in assoluto ovunque ma nelle nostre zone si esagera.

Previsti geopotentziali elevatissimi nel weekend e pure le t850. Vedremo se sara`caldo secco oppure umido.

Ma non fa`(ra) un caldo forte in tutte le zone d`Europa.
    Rennes (esempio) in Francia ha una media T a luglio di +19.2 il che e`nettamente piu`elevata della citta`di Slovenj Gradec in Carinzia dove abitavo l`anno scorso.

Nonostante cio`, Rennes ha registrato giugno sottomedia, luglio sottomedia ed ora si ritrova con spaghi cosi (al di sotto). Plausibile che facciano un`intera estate sottomedia.

Dall`altra parte, la prealpina Slovenj Gradec negli ultimi 40 giorni non ha registrato 1 sola singola giornata sottomedia e solo 2 in media. Il resto caldo anomalo continuo. E le zone dell`Austria,Slovenia, Ungheria, Nord Italia e Balcani vedranno di nuovo una potentissima ondata di caldo anomalo nei prossimi 7 giorni.

A me pare sfortuna piu`che altro. Due anni fa`e`toccato al NW, quest`anno ad altre regioni, ma sempre nel contesto del Mediterraneo-Balcani. Zona che mi sembra, oltre all`Europa dell`est in inverno, la piu`colpita in assoluto dalle anomalie calde.

Detto questo nel 06z primi segni di cambiamento anche nel medio termine con cedimento della struttura anticiclonica. Da vedere nei prossimi giorni l`entita`di questo break, naturalmente se sara`confermato.
    Mi scuso se la prima parte del messaggio fosse OT, volevo solamente "fondere" le due cose (anomalie precedenti, quelle presenti e future-sulle carte)

Ultima modifica di Dagur; 08/08/2024 alle 15:34

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    78 Post(s)

Quando una configurazione si ripete così ossessivamente, io non credo sia solo sfortuna...

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Quando una configurazione si ripete così ossessivamente, io non credo sia solo sfortuna...
    Quoto
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Uragano
    Menzionato
    153 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Quoto
    È almeno dal 2010 che è tutto peggiorato. Ma dal 2020 in poi non c'è nemmeno più la parvenza di una stagione normale. In inverno resti deluso, in estate invece soffri.
    Un inverno mite fisicamente è più sopportabile di un'estate calda. Ormai siamo proprio alla discussione sulla capacità di sopportare fisicamente. Io sono sfinito. Pensa chi ha delle patologie.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Bisogna anche dire che la sfortuna con le configurazioni che colpisce l`Italia ed i Balcani negli ultimi anni e`qualcosa di assurdo. Va`bene che il clima e`mediamente piu`caldo in assoluto ovunque ma nelle nostre zone si esagera.

Rennes in Francia ha una media T a luglio di +19.2 il che e`nettamente piu`elevata della citta`di Slovenj Gradec in Carinzia dove abitavo l`anno scorso.

Nonostante cio`, Rennes ha registrato giugno sottomedia, luglio sottomedia ed ora si ritrova con spaghi cosi (al di sotto). Plausibile che facciano un`intera estate sottomedia.

Dall`altra parte, la prealpina Slovenj Gradec negli ultimi 40 giorni non ha registrato 1 sola singola giornata sottomedia e solo 2 in media. Il resto caldo anomalo continuo.

A me pare sfortuna piu`che altro. Due anni fa`e`toccato al NW, quest`anno ad altre regioni, ma sempre nel contesto del Mediterraneo-Balcani. Zona che mi sembra, oltre all`Europa dell`est in inverno, la piu`colpita in assoluto dalle anomalie calde.

Detto questo nel 06z primi segni di cambiamento anche nel medio termine con cedimento della struttura anticiclonica. Da vedere nei prossimi giorni l`entita`di questo break, naturalmente se sara`confermato.

Immagine

Immagine

Immagine
    Sinceramente penso che qualche domanda legata all'AMOC e ai suoi effetti a questo punto potrebbe essere il caso di farsela. Stavo notando, da un grafico postato su un gruppo di Whatsapp l'altro giorno, che nel Regno Unito la crescita delle temperature nel trimestre estivo è praticamente una barzelletta paragonata a quella che si è avuta in Italia e nel Mediterraneo più in generale.

Addirittura negli ultimi 20 anni diverse volte nel Regno Unito chiudono la stagione estiva sotto alla media 1981-2010 in scioltezza (tra cui credo quest'anno), mentre da noi l'unica volta che è avvenuto negli ultimi 20 anni è stato nel 2005 e nel 2014 (e in entrambi i casi con anomalie negative da prefisso telefonico).

Forse se l'AMOC in calo sta già influenzando il clima, non lo sta di certo facendo in modo favorevole al Mediterraneo, anzi...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sinceramente penso che qualche domanda legata all'AMOC e ai suoi effetti a questo punto potrebbe essere il caso di farsela. Stavo notando, da un grafico postato su un gruppo di Whatsapp l'altro giorno, che nel Regno Unito la crescita delle temperature nel trimestre estivo è praticamente una barzelletta paragonata a quella che si è avuta in Italia e nel Mediterraneo più in generale.

Addirittura negli ultimi 20 anni diverse volte nel Regno Unito chiudono la stagione estiva sotto alla media 1981-2010 in scioltezza (tra cui credo quest'anno), mentre da noi l'unica volta che è avvenuto negli ultimi 20 anni è stato nel 2005 e nel 2014 (e in entrambi i casi con anomalie negative da prefisso telefonico).

Forse se l'AMOC in calo sta già influenzando il clima, non lo sta di certo facendo in modo favorevole al Mediterraneo, anzi...
    Basta guardare i centri di pressione dove si sono spostati: depressione perenne centrata su UK, pompa di calore attivata sul Mediterraneo. Aggiungiamoci un riscaldamento in atto da lustri dell'Atlante marocchino, ecco che parte la fionda.......

Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio

Per quanto riguarda giugno ho trovato in giro questa roba qua:

La mappa confermerebbe un riscaldamento importante su Sahara e di riflesso anche su molte zone mediterranee...

Curiose le anomalie su Islanda e Norvegia

Tornando OT, per ora l'unica via di fuga temporanea e non a 200 e passa ore la vede GFS come è stato già fatto notare. Per gli altri modelli è calma piatta

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Cosi i modelli nel medio termine. Elevatissimi gpt. nell`Atlantico.

Brezza tesa L'avatar di pellizza
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Cosi i modelli nel medio termine. Elevatissimi gpt. nell`Atlantico.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    la depressione non scende mai su di noi ed impidisce all hp di elevarsi in su verso islanda , insomma il peggio del peggio
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •