Dove andrà a parare?
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Non è solo lì, nel luglio 2022 Monte Giovi qua dietro a 960 metri fece +17,8°C di media minima e +30,6°C di media massime, la vecchia CLINO 1961-1990 dello Ximeniano a luglio era +17,7°C/+30,3°C...
E questo agosto, sempre Monte Giovi si è fatto la prima decade addirittura a +19,0°C di media minime (con +30,7°C di media massime) e si salirà, stamattina si è fatto +22,2°C.
Edit: aggiungo che oltretutto non parliamo di un paese come può essere Corteno Golgi ma di una stazione nel bosco in mezzo al nulla poco sotto al crinale.
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Piccolo aneddoto ot: mi ricordo nei mondiali del 90 una partita che si giocò a fine giugno a Firenze in un giorno molto caldo in cui si ebbero 38 gradi e mi ricordo il telecronista e i commentatori molto meravigliati come di un qualcosa non comune ed eccezionale .
Caspita io sto tenendo d' occhio Firenze ed è dal 7-10 luglio che viaggia sui 37-38 gradi fissi e in questi ultimi giorni 40 .
Fine OT
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Diciamo che a me interessano le isotermie, le precipitazioni mi interessano molto poco anche perché io ne ho vista molta a maggio e giugno
È una considerazione del tutto personale, magari al sud il meglio sarebbe precipitazioni non alluvionali insieme a un bion calo termico, per le mie zone basta solo il calo termico
"Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
"We are Motörhead. And we play rock and roll."
"Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"
Tra il 26 e 30 giugno 1990 a Firenze le temperature furono tra i 35 e i 40, che arrivarono proprio il 30 giugno.
Da una ricerca che ho fatto, dovrebbe essere Argentina-Jugoslavia, con i sudamericani che vinsero ai rigori e affrontarono in quella famosa semifinale a Napoli proprio l'Italia. Mondiali che ricordo benissimo (ho anche delle cose in videoteca). Avevo 18 anni.
Tornando in topic, vedo che a Firenze stessa come in mezza Italia fino a venerdì "nzé vede la via" come si dice da me di un calo delle temperature.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
I 40°C però sono un refuso, basta vedersi i dati dei METAR, si fece tutto il pomeriggio sui 34°C/35°C poi improvvisamente e senza apparente motivo alle 8 schizza a 37°C ed esce +40,0°C di massima nel report delle 18 GMT.
Florence June 30, 1990 Historical Weather (Italy) - Weather Spark
Segnalibri