Pagina 80 di 121 PrimaPrima ... 3070787980818290 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 1207
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    40 Post(s)

Predefinito Re: Agosto 2024 Persiste l'aria africana?

Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Nel Lazio Sud è a 29 gradi di temperatura media. A Roma 29,4. Se continua così, è inevitabile che sarà il più caldo ovunque.
    Qui Trecate over 27 al momento come media

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento fresco L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Se consideriamo che ormai settembre è un mese estivo o simil estivo non mi stupisco più di nulla.
    A volte ancora il 10 settembre si può stare di sera in tenuta estiva. Cosa impensabile fino a pochi anni fa
    Comunque questa terribile estate è partita in sordina a giugno, che anche l'anno scorso era stato "fresco ". Si sta vendicando alla grande

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    beh tentativo, siam a fine agosto, in teoria sul tramonto stagionale. invece siam in piena estate che di piu non si puo
    Ma ancora con queste considerazioni che fanno parte del VECCHIO clima..?? ..quando si parte con ssta forti e temperature dei mari elevate e poi si arriva a fine luglio col mediterraneo ridotto ad una brodaglia, Agosto è il mese peggiore, si presenta con le caratteristiche peggiori in assoluto ...ho sempre scritto, quando ho scritto, che lo ritenevo il.mese che lato caldo , temevo di piu

Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Io da due mesi (tre nella mia zona) vedo solamente una LP sull`Inghilterra, che gira e rigira su se stessa, pompando continuamente aria subtropicale in diagonale SW-NE sull`Europa.
    Cioe ovest Europa in autunno perenne, mentre Europa meridionale, centrale, Balcani ed Est in caccia di record di caldo.

Una LP Scandinava con impulso freddo e correnti da NE non arriva neanche come errore statistico
    Beh oddio, più che ovest Europa direi solo Francia del nord e in parte Portogallo
    Spagna e Francia centro-meridionale non se la spassano di certo bene, senza considerare alcuni record saltati di questi giorni:

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    994 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Io al di là di run estemporanei di modelli circensi vedo una fatica immensa per far scendere 24/48 ore sulla +17/+18 poi si ripunta la +20. E ancora mi sa manco è assodato del tutto. Voglio vedere al suolo cosa succede, se si ritorna sui 36°C/37°C che ci hanno tenuto compagnia tutto luglio è già grasso che cola e sicuramente saranno umidi, non certo il deserto di questi ultimi giorni, le notti non ci voglio nemmeno pensare con la ripresa delle brezze termiche e magari pure nuvolosità random dovuta alla goccetta.
    Le medie di ECMWF 12Z fino a 360 h (che equivale al 27/28 Agosto) sono sopra la +20 su tutto il Sud, e sotto il Po ovunque si resta sopra la +18.

Io sinceramente non vedo nemmeno uno stemperamento dell'estate, sembra che il calendario non si stia rendendo conto che stia entrando Settembre.

Detto ciò, voglio ricordare che in Puglia, Calabria e Sicilia questa estate potrebbe battere la 2003, la 2022 o la 2021 che sono al primo posto, questo per ricordare che sostanzialmente è dal 1° Giugno che va avanti questa infinita litania calda.

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Le medie di ECMWF 12Z fino a 360 h (che equivale al 27/28 Agosto) sono sopra la +20 su tutto il Sud, e sotto il Po ovunque si resta sopra la +18.

Io sinceramente non vedo nemmeno uno stemperamento dell'estate, sembra che il calendario non si stia rendendo conto che stia entrando Settembre.

Detto ciò, voglio ricordare che in Puglia, Calabria e Sicilia questa estate potrebbe battere la 2003, la 2022 o la 2021 che sono al primo posto, questo per ricordare che sostanzialmente è dal 1° Giugno che va avanti questa infinita litania calda.
    Ma infatti non stempera niente, si perderà qualche grado guadagnando in umidità e come detto la notte non ci voglio manco pensare se riprendono le brezze termiche, beneficio zero.
    Ormai si va a vista, non so nemmeno se quello passato sia l'apice di agosto, mi pare troppo presto, di solito lo fa attorno al 20, magari passata quella piccola incertezza post ferragosto ricarica un'altra botta e forse dopo quella magari ci sarà un break (negli ultimi anni è successo spesso proprio negli ultimissimi giorni di agosto) ma non ci metto certo la mano sul fuoco e in caso si prospetti non credo sarà più di qualche giorno.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Reading intanto vedo nel medio vede passare una tropical wave clamorosa, notare il picco di vorticità in Mauritania, l'anomalia di acqua precipitabile e come spinge su dopo il passaggio aria dal golfo di Guinea con la +20 che tocca l'Algeria da sud e smonta notevolmente la bolla calda sul deserto. Va tenuta d'occhio perché fa una differenza abissale sul deserto (GFS nel medio la vede invece addirittura aumentare la bolla calda con la +35 che fa capolino) e potrebbe avere impatti pure su di noi la cosa (per non parlare del fatto che potrebbe generare un altro uragano una volta entrata sull'oceano).

ECMOPAF12_144_2.png

Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Brezza tesa L'avatar di pellizza
    Menzionato
    0 Post(s)

poco da dire sul passaggio di domenica ridotto a tropicale

male gfs anche per il dopo

poco meglio gli altri modelli ma sempre in pieno regime alto pressorio
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Che dire, nulla, meglio stare zitti!

ens_image.png

ens_image45.png

Da augurarsi solo che non si torni sopra la +20°, ecco....

Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Menzionato
    6 Post(s)

Ma bastaaaaaaaaa
    Dopo la discesa arrivederci a fine settembre, ne sono sicuro
    Spaghi da bestemmia
    "Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
    Otto Von Bismarck

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •