Ma ancora con queste considerazioni che fanno parte del VECCHIO clima..?? ..quando si parte con ssta forti e temperature dei mari elevate e poi si arriva a fine luglio col mediterraneo ridotto ad una brodaglia, Agosto è il mese peggiore, si presenta con le caratteristiche peggiori in assoluto ...ho sempre scritto, quando ho scritto, che lo ritenevo il.mese che lato caldo , temevo di piu
Le medie di ECMWF 12Z fino a 360 h (che equivale al 27/28 Agosto) sono sopra la +20 su tutto il Sud, e sotto il Po ovunque si resta sopra la +18.
Io sinceramente non vedo nemmeno uno stemperamento dell'estate, sembra che il calendario non si stia rendendo conto che stia entrando Settembre.
Detto ciò, voglio ricordare che in Puglia, Calabria e Sicilia questa estate potrebbe battere la 2003, la 2022 o la 2021 che sono al primo posto, questo per ricordare che sostanzialmente è dal 1° Giugno che va avanti questa infinita litania calda.
Ma infatti non stempera niente, si perderà qualche grado guadagnando in umidità e come detto la notte non ci voglio manco pensare se riprendono le brezze termiche, beneficio zero.
Ormai si va a vista, non so nemmeno se quello passato sia l'apice di agosto, mi pare troppo presto, di solito lo fa attorno al 20, magari passata quella piccola incertezza post ferragosto ricarica un'altra botta e forse dopo quella magari ci sarà un break (negli ultimi anni è successo spesso proprio negli ultimissimi giorni di agosto) ma non ci metto certo la mano sul fuoco e in caso si prospetti non credo sarà più di qualche giorno.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Reading intanto vedo nel medio vede passare una tropical wave clamorosa, notare il picco di vorticità in Mauritania, l'anomalia di acqua precipitabile e come spinge su dopo il passaggio aria dal golfo di Guinea con la +20 che tocca l'Algeria da sud e smonta notevolmente la bolla calda sul deserto. Va tenuta d'occhio perché fa una differenza abissale sul deserto (GFS nel medio la vede invece addirittura aumentare la bolla calda con la +35 che fa capolino) e potrebbe avere impatti pure su di noi la cosa (per non parlare del fatto che potrebbe generare un altro uragano una volta entrata sull'oceano).
ECMOPAF12_144_2.png
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
poco da dire sul passaggio di domenica ridotto a tropicale
male gfs anche per il dopo
poco meglio gli altri modelli ma sempre in pieno regime alto pressorio
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Che dire, nulla, meglio stare zitti!
ens_image.png
ens_image45.png
Da augurarsi solo che non si torni sopra la +20°, ecco....
Ma bastaaaaaaaaa
Dopo la discesa arrivederci a fine settembre, ne sono sicuro
Spaghi da bestemmia
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Segnalibri