Anomalie secondo EC per i prossimi 7 giorni.
Il picco maggiore di nuovo sui Balcani, seguito da Europa Centro-orientale ed Italia. Altrove caldo piu`moderato.
Fortissimo sottomedia ad est, causa goccia fredda Artica.
"Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
"We are Motörhead. And we play rock and roll."
"Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"
Ecco, finalmente quelli del nord hanno capito che devono unirsi a quelli del sud nella stessa battaglia contro il caldo
Agosto a ieri alla mia stazione viaggia a 26,8° di media, ancora lontani dai 28° di media dell'agosto 2003....speriamo che la 3a decade ci riservi qualcosa di meno caldo perchè è veramente assurdo , dopo un luglio secondo solo al 2022 un agosto del genere( come temevo) è devastante.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Chi è che ha parlato di carte confortanti? Io sicuramente no, ho scritto che non erano tragiche perchè sembrava che l'instabilità avrebbe coinvolto maggiormente il centro sud rispetto al resto della penisola
Gli spaghi di Palermo, per esempio, sono piuttosto aperti da domenica in poi:
render-worker-commands-685547b844-6jzqb-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-WruSEJ.png
Quelli del centro nord sono più chiusi (questi, per esempio, sono di Trento) però io cercherei intanto di portare a casa la rinfrescata di inizio settimana prossima che riporterà il tutto in media o leggermente sopra... Al dopo ci penseremo:
render-worker-commands-685547b844-m2zlh-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-VM54zP.png
ECI100-168.jpeg
Forse questo fine settimana finirà l'ondata di calore che ha colpito il centro-sud senza interruzioni sostanziali dall'8 di luglio, metto il modello peggiore per scaramanzia ma i modelli serali sono migliorati in modo generalizzato.
Finalmente avremo anche un buon supporto dalla MJO che riesce a progredire sull'Indiano e dovrebbe assecondare lo sblocco, favorendo in seguito una fase più zonale.
Non sarà la fine dell'estate nè del caldo visto il contesto climatico attuale, ma gli eccessi degli ultimi 40 giorni saranno difficili da replicare.
Attenzione però all'uragano Ernesto che potrebbe introdurre elementi di incertezza nel lungo termine, anche se per ora sembra che debba solo favorire una distensione e accelerazione del getto sul nord Europa.
Io ho scritto confortanti, tu che non sono tragiche spero abbiamo chiarito l'equivoco.
Per il resto, siamo grosso modo d'accordo, breve rinfrescata con T. in media o poco sopra, poi "eventuale" nuova rimonta, data quasi per certa con valori non come i precedenti, ma dopo 40 giorni di canicola quasi consecutivi.... si sperava in qualcosa di meglio, magari 7 giorni in media....
Segnalibri