Minime Inverno australe 09 agosto :
Concordia (Antartide) -67,6°
Potosi (Bolivia) -11°
Bird Island (South Georgia-South Sandwich Islands) -10,9°
Santa Rosa De Conlara (Argentina) -9,9°
Calama (Cile) -5,2°
Glen College (Sudafrica) -5°
Port-Aux-Francais (Isole Kerguelen-Ocean Islands) -2,8°
Tara Hills (Nuova Zelanda) -2,5°
Queenstown (Nuova Zelanda) -2,5°
Thredbo-Snowy Mountains (Australia-New South Wales) -1,8°
Juliaca (Perù) -1,5°
Minime negative o 0° fuori stagione Estate boreale 09 agosto :
Summit (Groenlandia-Danimarca) -19°
Svartevaeg (Canada-Nunavut) -3,2°
Baimka (Russia-Siberia) -3°
Wudaoliang (Cina) -0,9°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Forti escursioni termiche tra minime e massime anche di 28° con minime fortemente negative e massime anche sui +20° in Argentina tra le province di Cordoba e Rosario.
Minima invece di +1,4° e massima contenuta +10,4° ad Ezeiza, aeroporto di Buenos Aires, quindi con soli 9° di escursione termica.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Massima litigabilità +32°
ho fatto sbroccare un pescatore al ticino di bereguardo, mi sono tuffato proprio di fianco a lui mi voleva far arrestare
ha minacciato di chiamare le guardie perché ci sarebbe un inesistente divieto di balneazione (l'ultima ordinanza è del 2014, non c'è nessun divieto a parte pavia città..) ma è esilarante che pensava davvero uscissi dall'acqua spaventato, sono rimasto un'ora in acqua come sempre e lui ovviamente non ha chiamato nessuno anche perché poi il cinesino se la vedeva con tutti gli altri che si stavano rinfrescando.
lui ammazza i pesci ma se la prende con chi si rinfresca, un grande.
a domani con altri racconti di redivivo
"i'm becoming harder to live with..."
Massime Estate boreale 09 agosto :
Amara (Iraq) +49,1°
Adrar (Algeria) +47,1°
Nokkundi (Pakistan) +45,5°
Adiyaman (Turchia) +41,3°
Hangzhou (Cina) +41,2°
Madrid-Barajas (Spagna) +40,4°
Non conosco boe in Adriatico meridionale, mentre delle temperature delle varie stazioni mareografiche mi interesso poco perchè registrate sotto costa dove agiscono altri fattori (ad esempio in inverno scorre una corrente discendente più fredda rasente la costa dal nord Adriatico, mentre in estate nelle fasi anticicloniche con ristagno d'aria le aree sotto costa sono più calde che al largo anche di 1°).
Le SST della NOAA mi sembrano affidabili perchè rilevate con dati satellitari, mentre mi fido molto poco di quelle che leggo in certe mappe. Comunque io empiricamente calcolo le SST dalle minime che registro sotto vento dal mare, e c'è sempre una differenza di almeno 1° o più (andrebbero fatti parecchio distinguo, ma diciamo che è praticamente impossibile registrare una minima che sia a meno di un grado dalle temperature reali del mare). Non mi interessa la misura diretta su ogni punto, ma una mediana sulla vasta superficie, e in questo senso le mappe satellitari sono migliori di una boa perchè comunque il suo dato resta locale.
Estremi a casa di 19,9°C/34,3°C. Nel Polesine mattinata perlopiù soleggiata ed annuvolamenti nel pomeriggio dapprima cumuliformi, poi cirrus fibratus verso serata. Nel Centro Polesine massima di 34,5°C. Vento debole variabile. Estremi UR: 52/99%, dew point massimo a 25,5°C. Ora 23,3°C, 91% UR, pressione in aumento a 1014,1 hPa. Allerte incendi in Veneto:
download (16).png
Particelle PM10:
5.1µg/m³
PM2.5: 3.3 µg/m³
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Quasi sereno T.19.4°C,minima di 18.1°C ma in Bolzano minima tropicale di 20.0°C.
A sensazione ,sembra che a confronto lo scorso anno le minime tropicali siano calate.
Poi guarderò i dati storici a fine Agosto.
Ieri sera ero a Bolzano dopo le 22 ,faceva ancora un gran caldo nonostante non fossi proprio in centro ,ma in Via Resia a comprare dei ottimi dolci che fanno dei pasticceri napoletani,una via questa dalla quale sembra di essere nel Sud Italia,con vari negozi di tutte le regioni del Sud e molto animata ,a confronto della zona di Gries.
Ma ritornando a Merano in Val d'Adige si ricominciava a sentire il fresco,sarà il fiume che passa accanto alla superstrada con acqua di fusione.
Pazzesco come si sia perso tutto l ottimo innevamento primaverile.
Ciao.
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Minima assurda a 18 gradi col cielo sereno, inizia ad essere alta anche per certe zone di pianura
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
23.4 sereno, mezzo grado più di ieri
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
minima +20,6 sereno
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri