Temporali nelle zone interne come era stato previsto.
Terni passata nel pomeriggio da 40°C a 20°C ho visto
Bellinzona Nord (Preonzo), Canton Ticino.
Alla quarta giornata consecutiva over 34ºC di massima si registra un picco di 35.4ºC.
Nella mia serie ventennale valori più alti ad agosto erano stati registrati nel 2003, 2015 e 2022.
Esaltazione del clima di questa vallata, come forse qualcuno ha notato, la vicina stazione ufficiale di Biasca da parecchi giorni registra massime sui 36ºC che sono di gran lunga anche le più alte a livello svizzero (con un afosità relativamente scarsa).
Nei nostri due casi lo scorso anno non erano state registrate temperature così elevate (la forte ondata di fine agosto fu molto carica di umidità).
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Lentamente cala 16.9
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Massime simpatiche anche fra Trento e Rovereto in questi ultimi due giorni, seppur non da record, ecco i valori più significativi tratti dalle reti MNW, MTAA e FEM, in attesa di scaricare i dati della mia Trento Sud, solitamente una delle più calde in queste situazioni:
ieri 12/8: Calliano 37.8°c, Rovereto San Giorgio 37.5°, Villazzano 37.1°c, Mattarello 36.5°c;
oggi 13/8: Rovereto S.G. 37.1°, Calliano 36.8°, Villazzano 36.4°c, Mattarello 36.1°c.
Segnalo a parte anche i valori di Cognola FEM (38.2° ieri e 38.3° oggi) sui quali ho qualche dubbio di possibile sovrastima, e pure il fatto che la stazione di Trento Centro è purtroppo fuori servizio probabilmente per tutto il mese di agosto, peccato perché grazie all'isola di calore rileva spesso delle max particolarmente interessanti.
In zona lago di Caldonazzo invece le massime di questi due giorni sono state leggermente contenute dalla nuvolosità cumuliforme sviluppatasi dal primo pomeriggio (estremi a Calceranica 19.6/32.2° ieri e 19.8°/31.1° oggi) e che ha prodotto dei temporali in Valsugana, anche intensi oggi con locali grandinate e 41.6 mm caduti ad Ospedaletto e 23.4 a Telve; in zona lago di Caldonazzo invece solo poche gocce sia ieri che oggi, ma un bel vento di "outflow" da SE che ha regalato una discreta frescura.
Nelle foto la situazione odierna in tarda mattinata, con i primi cumuli in sviluppo a NW (qui sono nella zona della sorgente del fiume Brenta) e il temporale del pomeriggio visibile verso la media Valsugana.
20240813_105714.jpg20240813_154401.jpg
Saluti a tutti, Flavio
Estremi odierni 22.1°C / 35.6°C, poco meno caldo di ieri, molto afoso sulle basse pianure e leggermente più secco sulle alte. Durante la notte cielo sereno, mentre poi al mattino qualche nube transitava verso Lecco. Nel pomeriggio si sono formati temporali sulle Orobie, anche sulle Prealpi, ma qui è arrivato solo vento di outflow da nord est, con rinfrescata molto leggera. In serata cielo quasi sereno, ma con temporali visibili a sud tra cremonese, mantovano e bresciano. In ogni caso i temporali odierni non sono stati da poco, con downburst e locali grandinate.
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
L'Aquila Roio Piano 13 agosto min +15,8° max +33,3° nubi sparse al mattino, temporale debole con pioggia "bagnastrada" nel pomeriggio, parzialmente nuvoloso in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Cala meglio stasera, 16.2
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Massima pattumierabilità +33°
si è ripetuta la colonna sonora dei giorni scorsi, sia per le temperature serali INSOPPORTABILI sia per quelle diurne tutto sommato accettabili, sia per l'instabilità: nella fattispecie stasera un bel bestione si è formato nel basso lodigiano. da casa mia ho potuto vedere i fulmini sulle incudini e la sommità dei towering cumulous mentre peraltro traslavo da Est verso ovest ma sempre in una linea troppo meridionale.
ne consegue che stiamo vivendo una serata da INCUBI con +27° e UR 67%.
"i'm becoming harder to live with..."
Diario dall'inferno, estate 2024
Giorno 37
La notte, gestita dalla brezza di terra, è stata ancora una volta fresca, con una minima addirittura nella media per il periodo (22,6° all'aeroporto): considerando che in quota a 850 hPa si è rimasti sempre abbondantemente sopra i 20° è davvero curioso come sia stato possibile questo scampolo di normalità. Cielo stellato tutto il tempo, ideale per la visione delle stelle cadenti che proprio di questi giorni raggiungono il loro massimo in termini di numero e frequenza.
Il giorno sembrava iniziato come ieri, volenteroso di evitare una massima troppo alta sfruttando una afosa brezza da nord. In realtà questa impressione è fallita appena è iniziato il pomeriggio, ovvero quando la brezza da tramontana ha ceduto il posto ad una brezza di mare ma da levante: ne è scaturito un significativo aumento delle temperature, rimaste poi fino al tramonto sopra i 32°. Le massime di oggi sono state comprese tra i 33,3° dell'aeroporto (53esima giornata di calore) e i 34,6° di S.Elia (55esima giornata di calore).
Al momento del tramonto la brezza di mare ha passato il testimone non ad una brezza di terra ma ad un caldo favonio da sud che ha mantenuto le temperature ancora alte fino praticamente ad un paio d'ore fa, ovunque sopra i 29° fino a tarda sera.
Solo dalle 23/mezzanotte il favonio è ruotato a brezza di terra da WSW, più umida ma anche più fresca, con il termometro che segna adesso 27° in tutta la città fino alla costa.
Da cumulus congestus a temporali dal pomeriggio alla serata in maniera sparsa nel Nord Bergamasco. Massima sui 29,5°C prima della pioggia. Continuano i temporali verso la parte Nord-ovest.
IMG_20240814_000522.jpg
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Segnalibri