Pagina 59 di 79 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 782
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Settembre 2024, sopramedia e con forti fenomeni temporanei?

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    16/17 di media diurna sono sì fresco, ma non clamoroso per metà settembre.
    Intendevo normale per una fase fresca di settembre.
    E invece non è affatto normale sennò non avresti un EFI previsto fra -0,5 e -1....che sta a significare valori termici fra il molto raro e l'eccezionale x il periodo....perché qua quando si hanno valori eccezionali sopra media si scrivono mille post, quando accade il contrario "eh ma è normale"...non è affatto normale, poi che sia un episodio finora in un mare di muffa calda ok,...e vedremo se sarà appunto UN episodio ....

Menzionato
    144 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Settembre 2024, sopramedia e con forti fenomeni temporanei?

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Effettivamente, queste condizioni entro la prima metà di settembre, sono alquanto rare, un circa -8° dalle medie si vede davvero poche volte, in qualsiasi stagione dell'anno fra l'altro.
    "Io mi ricordo" lasciano il tempo che trovano, possiamo dire che sarà una sventagliata decisamente tosta, dopo aver avuto per un lungo periodo anomalie medie e dico medie, su 20-30 giorni che sfiorano i +5°. Purtroppo durerà solo 3 giorni fosse per me, potrebbe durare 366 giorni all'anno!
    Se devo dire il mio "mi ricordo", negli anni '90 (di preciso non so) attorno a metà settembre fece una giornata con pioggia forte e bora e temperatura in pieno giorno sui 13°/14° in zone centro periferiche. Lo ricordo perché ancora non c'era stato il cambio stagionale del vestiario (che per noi avveniva al 1 ottobre un tempo) e quel giorno lavorai con camicia maniche corte e fui l'unico che non indossai la giacca a vento leggera .... direi proprio mona!

Allegato 632196
    Settembre 1996 freddissimo, intorno al 7/8 settembre, era un fine settimana, chiusura della stagione estiva al Ca' Margherita al chiuso fuori quando uscii dalla disco c'erano 5°C al termo auto, lo ricordo come fosse ora....ma quella del 96 fu tutta un estate fresca con pochissimi over 30° quasi tutti in giugno

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    988 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo bene l`ondata di freddo di settembre 2007.

Una +2 o qualcosa di simile da NE con Bora e freddo persino di giorno con mare caldo, cosa che succede estremamente raramente.

Bene, quell`autunno a Trieste fini sottomedia sia settembre, sia ottobre, sia novembre. E dopo anche dicembre. Non avrei alcun problema con una dinamica simile nel 2024

Immagine

Mi hai pescato l'evento più precoce dal Dopoguerra però , non vale!
    Ricordo ancora la mattina del 7 Settembre: mi svegliarono i colpi di un temporale, andai su Televideo e lessi 11°. Fui sconvolto. Anni dopo ho scoperto non avesse mai fatto così freddo così tanto precocemente, in quota i radiosondaggi misurarono una +4° a 850 hPa.
    L'autunno 2007 fu davvero incredibile, ricordo attorno al 20 Ottobre 6,5° di minima e la sera prima ero andato dal barbiere e si misuravano 9° già alle 19, roba invernale. Poi ci fu Dicembre.
    Che ricordi...

Menzionato
    988 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Notevole botta fresca in arrivo effettivamente non c' è che dire
    Però anche a settembre 2022 intorno al 17 del mese vi fu una botta simile, non so se qualcuno la ricorda
    Eccome: ce ne furono due in realtà, nella seconda che avvenne qualche giorno dopo molte stazioni in Puglia registrarono alcune delle minime più basse di Settembre dell'intero Dopoguerra.

Il discorso, qui, è che questi episodi sono ancora possibili nonostante il clima sia cambiato per il semplice fatto che è aumentata la varianza nel mese di Settembre. La magia è tutta qui: aumentano le medie ma se lo fa anche la varianza nonostante faccia più caldo ti sono ancora possibili eventi di altri tempi. Il meccanismo si inceppa però prima o poi, quando cioè l'aumento delle medie sorpassa di gran lunga quello della varianza: quando succederà, certi eventi resteranno nei libri di storia, o si verificheranno una volta ogni tot decenni o secoli.

Menzionato
    988 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    16/17 di media diurna sono sì fresco, ma non clamoroso per metà settembre.
    Intendevo normale per una fase fresca di settembre.
    Non so altrove, ma qui nel basso Adriatico le massime che faremo sabato e domenica (e forse anche lunedì) saranno straordinarie per la prima metà di Settembre. Potrebbero esserlo anche le minime. Il tutto tra l'altro stupirebbe anche se non si scendesse così in basso, visto che praticamente sabato e domenica avrò come massime di giornata quelle che fino a ieri erano state le minime più basse dal 15 Giugno...

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Eh si, infatti evidentemente tu ne sai più di ecmwf e dell'EFI (extreme forecast index ) che per l'italia dai prossimi giorni viaggerà fra -0,5 e -1 ovvero valori estremi sulle alpi e molto rari per il resto della penisola....secondo te 40 anni fa era normale avere 16/17° a metà settembre??...sei nato durante la PEG?
    Se 'sto EFI a -1 vuol dire valori record (così mi è parso dalla mappa che avevi postato qualche giorno fa) ne sa effettivamente poco, basta vedere i valori record dei radiosondaggi, per dire Campoformido dal 1974 (quindi manco troppo indietro) ha un record di -1,7°C fatto il 18 settembre 1977, ci sarà una bella rinfrescata ma gridare all'estremo solo perché non siamo più abituati a certe cose (anche se lo ripeterò sempre nel 2022 entrò la +5, siamo lì con quel che è previsto nel weekend) mi pare esagerato.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Se 'sto EFI a -1 vuol dire valori record (così mi è parso dalla mappa che avevi postato qualche giorno fa) ne sa effettivamente poco, basta vedere i valori record dei radiosondaggi, per dire Campoformido dal 1974 (quindi manco troppo indietro) ha un record di -1,7°C fatto il 18 settembre 1977, ci sarà una bella rinfrescata ma gridare all'estremo solo perché non siamo più abituati a certe cose (anche se lo ripeterò sempre nel 2022 entrò la +5, siamo lì con quel che è previsto nel weekend) mi pare esagerato.
    Ma cosa c'entra?...sarebbe stata eccezionale, anzi lo è stato anche quella....ma che discorsi fai...vabbè va, lasciamo perdere, tutto normale, anche nel 1578 fece più freddo a settembre....

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Ancora differenze a 60h nella traiettoria del nucleo freddo di domani/dopodomani che nel complesso è stato est-shiftato negli ultimi run passando da possibile ingresso atlantico ad azione quasi meridiana

Ne consegue che son cambiate le premesse sulle precipitazioni attese che, a mio modesto avviso, risultano minori rispetto a quanto ipotizzabile fino a un paio di giorni fa

Rimane invece ed in ogni caso gloriosa l'azione fredda che vedrà le citate anomalie termiche spingersi fin verso i -8°C ad 850hpa nel weekend che corrispondo ad almeno un -10°C rispetto alle medie più recenti

Circolazione fredda che rimarrà poi attiva nel corso della prossima settimana grazie, PARE, all'isolamento di una goccia sui Balcani ma veramente dopo le 96h navighiamo completamente a vista. Impossibile dire come reagirà il Mediterraneo alla bordata del weekend e da li come si muoverà Madre Natura di conseguenza
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Uragano
    Menzionato
    153 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi hai pescato l'evento più precoce dal Dopoguerra però , non vale!
    Ricordo ancora la mattina del 7 Settembre: mi svegliarono i colpi di un temporale, andai su Televideo e lessi 11°. Fui sconvolto. Anni dopo ho scoperto non avesse mai fatto così freddo così tanto precocemente, in quota i radiosondaggi misurarono una +4° a 850 hPa.
    L'autunno 2007 fu davvero incredibile, ricordo attorno al 20 Ottobre 6,5° di minima e la sera prima ero andato dal barbiere e si misuravano 9° già alle 19, roba invernale. Poi ci fu Dicembre.
    Che ricordi...
    Dicembre 2007,che ricordi.
    In poche ore buttò giù tra i 30 e i 40 cm.
    Dopo circa una settimana ai bordi delle strade c'erano cumuli di neve alti mezzo metro.
    A soli 700 m.
    Eventi che non torneranno più..Screenshot_20240911_075900_com_android_chrome_CustomTabActivity.jpg

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

perfetta configurazione che se fosse inverno avrebbe nevicato anche qui da me :')

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •