d'accordissimo e sai che tifo per voi, stamattina ho visto che ad Enna, se non sbaglio, razionano l'acqua rilasciandola una volta ogni QUATTRO giorni, follia.
però poi non si deve fare la morale agli altri sull'orticellismo, ci sta che ognuno tifi per il suo ma non è che prima vado a fare il "bullo" con uno perché fa un post orticellista (e non lo era nemmeno) e poi faccio palesemente lo stesso
Si vis pacem, para bellum.
Al di là degli orticellismi, si apre finalmente una lunga fase instabile e fresca per il Mediterraneo.
Ho postato delle carte qui si parla di modelli, non ho nominato nessuna zona anzi ho specificato che se si realizzasse la visione gfs sarebbe penalizzante un po per tutti, poi gli altri gm propongono una visione piu democratica NON SOLO PER L ''ORTICELLO'' SUD ma anche per quasi tutto il centro...
ps non ho capito perche' usi il termine BULLO anche se virgolettato e mi fermo qua.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
L'evoluzione al momento mi sembra un poco più lenta del previsto. Dinamica inquadrata bene, ma secondo me è tutto un pelo più lento. Comunque sia oggi la media ecmwf propone un importante sottomedia anche per la settimana prossima per il ritorno della goccia fredda. Dinamiche che ci servirebbero a dicembre-gennaio-febbraio.
Vabbè manco sto a dirlo
Fioca = pulenta e gnoca
gfs 06 si è akkodatoh
Siamo talmente disabituati ad una fisiologica fase fresca e instabile che quella contemplata dai modelli per i prossimi giorni chissà cosa ci appare.
In realtà, consultando le reanalisi e lasciando perdere le follie climatiche simil 2022 o 2023, ci si può rendere conto di come irruzioni fresche in sede mediterranea in un passato non molto lontano si verificavassero anche nella terza decade di Agosto.
Ultima modifica di downburst; 12/09/2024 alle 13:58
In realtà anche lo scorso anno, ad INIZIO Agosto, ci fu una rinfrescata notevole: peccato che poi l'autunno fu uno dei più caldi della storia.
Comunque credo tu intenda qualcosa di magnitudo minore, perché neanche 100 anni fa era la prassi la +4+5 sull'Italia con la +0 sulle Alpi ... ad AGOSTO.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Segnalibri