Pagina 58 di 79 PrimaPrima ... 848565758596068 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 782
    Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Settembre 2024, sopramedia e con forti fenomeni temporanei?

Effettivamente, queste condizioni entro la prima metà di settembre, sono alquanto rare, un circa -8° dalle medie si vede davvero poche volte, in qualsiasi stagione dell'anno fra l'altro.
    "Io mi ricordo" lasciano il tempo che trovano, possiamo dire che sarà una sventagliata decisamente tosta, dopo aver avuto per un lungo periodo anomalie medie e dico medie, su 20-30 giorni che sfiorano i +5°. Purtroppo durerà solo 3 giorni fosse per me, potrebbe durare 366 giorni all'anno!
    Se devo dire il mio "mi ricordo", negli anni '90 (di preciso non so) attorno a metà settembre fece una giornata con pioggia forte e bora e temperatura in pieno giorno sui 13°/14° in zone centro periferiche. Lo ricordo perché ancora non c'era stato il cambio stagionale del vestiario (che per noi avveniva al 1 ottobre un tempo) e quel giorno lavorai con camicia maniche corte e fui l'unico che non indossai la giacca a vento leggera .... direi proprio mona!

Screenshot 2024-09-10 19.10.10.jpg

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Settembre 2024, sopramedia e con forti fenomeni temporanei?

Io mi ricordo bene l`ondata di freddo di settembre 2007.

Una +2 o qualcosa di simile da NE con Bora e freddo persino di giorno con mare caldo, cosa che succede estremamente raramente.

Bene, quell`autunno a Trieste fini sottomedia sia settembre, sia ottobre, sia novembre. E dopo anche dicembre. Non avrei alcun problema con una dinamica simile nel 2024

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

La cosa molto positiva, secondo me, è che si vedono sinottiche interessanti dalle 6 ore alle 384, con blocchi atlantici e figure bariche più o meno nelle posizioni in cui dovrebbero essere, senza cut-off balordi in giro per l'Atlantico. È già un successo, visti gli ultimi due anni...

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    10 Post(s)

Ragazzi deve fare la neve sui ghiacciai ora e non ste sfreddate sifiliche da est....che portano solo freddo sterile e phoen dai poveri nordovestini, che poarini son gua tristi!

Cristiano........basta bere!
    Figa che sventagliata!!!
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo bene l`ondata di freddo di settembre 2007.

Una +2 o qualcosa di simile da NE con Bora e freddo persino di giorno con mare caldo, cosa che succede estremamente raramente.

Bene, quell`autunno a Trieste fini sottomedia sia settembre, sia ottobre, sia novembre. E dopo anche dicembre. Non avrei alcun problema con una dinamica simile nel 2024

Immagine
    Nel 2007 quando entravi sui forum e vivevi quell'autunno la sola cosa che leggevi erano robe tipo "eh, perchè non fra tre mesi ?!" "Eh, freddo sprecato, troppo secco" ... non che fosse il più freddo da XX anni: finale di 2007 mal cagato all'epoca anche a causa della prima parte dell'anno "2024 style", ma furono quattro mesi di sottomedia esagerato.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Menzionato
    6 Post(s)

Eh che dire... Buonissimo l'ufficiale in particolar modo
    ✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
    Otto Von Bismarck

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Nel 2007 quando entravi sui forum e vivevi quell'autunno la sola cosa che leggevi erano robe tipo "eh, perchè non fra tre mesi ?!" "Eh, freddo sprecato, troppo secco" ... non che fosse il più freddo da XX anni: finale di 2007 mal cagato all'epoca anche a causa della prima parte dell'anno "2024 style", ma furono quattro mesi di sottomedia esagerato.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Beh all' epoca, però non eravamo conciati neanche così male però a livello climatico

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Notevole botta fresca in arrivo effettivamente non c' è che dire
    Però anche a settembre 2022 intorno al 17 del mese vi fu una botta simile, non so se qualcuno la ricorda
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Notevole botta fresca in arrivo effettivamente non c' è che dire
    Però anche a settembre 2022 intorno al 17 del mese vi fu una botta simile, non so se qualcuno la ricorda
    qui il giorno prima fece quasi 100 mm di pioggia in un'ora
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    40 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Eh si, infatti evidentemente tu ne sai più di ecmwf e dell'EFI (extreme forecast index ) che per l'italia dai prossimi giorni viaggerà fra -0,5 e -1 ovvero valori estremi sulle alpi e molto rari per il resto della penisola....secondo te 40 anni fa era normale avere 16/17° a metà settembre??...sei nato durante la PEG?
    16/17 di media diurna sono sì fresco, ma non clamoroso per metà settembre.
    Intendevo normale per una fase fresca di settembre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •