Se avessimo queste sinottiche a Dicembre il forum sarebbe andato in tilt...direi già a novemebre...bellissime sinottiche invernali... anche queste sono soddisfazioni
ens_image.png
spaghi di Milano per una settimana!
godiamoci questo pattern con relative sinottiche fino a chè dura, parchè se allarghiamo lo sguardo siamo circondati dal caldo, ma come certificato da Copernicus dopo 13 mesi consecutivi di mensili record la sequenza si è interrotta a Luglio 24 che è terminato al secondo posto, ma questo non vuol dire che non ci possano essere regioni dove si registrano periodi freddi adesso tocca a noi speriamo che ci faccia passare un inverno vero ma non lo possiamo dire adesso, tornando alle stagionali esse non riguardano piccole aeree planetarie, ma si riferiscono sempre a tutta l'Europa può benissimo succedere come lo scorso anno che buona parte d'Europa viva periodi molto freddi e noi record di caldo, ma a livello continentale a fatto freddo.9thsettembre 2024L'agosto più caldo del mondo completa l'estate boreale più calda mai registrata
L'agosto 2024 è stato l'agosto più caldo a livello globale nel set di dati ERA5, a pari merito con l'agosto 2023, con una temperatura media dell'aria superficiale di 16,82°C. Il mese scorso è stato di 0,71°C al di sopra della media 1991-2020 di agosto.
22nd agosto 2024Contributo di C3S al 34° rapporto BAMS sullo stato del clima
Il 34° rapporto annuale State of the Climate dell'American Meteorological Society, pubblicato il 22 agosto 2024, passa in rassegna l'anno 2023, segnato da alte temperature globali influenzate da un forte El Niño.
Agosto 13 2024Impatto degli incendi boschivi: come viene monitorato e misurato?
Negli ultimi anni gli incendi boschivi hanno ricevuto maggiore attenzione da parte dei media, con eventi meteorologici estremi legati ai cambiamenti climatici che hanno contribuito ad aumentarne la frequenza e la gravità, in particolare nelle regioni extratropicali settentrionali.
8th agosto 2024Come misuriamo la temperatura e perché è importante
La temperatura dell'aria, dell'oceano e della superficie terrestre hanno un impatto sia sui sistemi umani che su quelli naturali. La temperatura influisce sulla salute, sull'agricoltura e sulla domanda di energia, ad esempio, nonché sulla biodiversità e sugli ambienti naturali. La salute umana è particolarmente colpita dalle temperature estreme.
5th agosto 2024Luglio è stato il secondo più caldo mai registrato, ponendo fine a una striscia record di 13 mesi
Luglio 2024 è stato il secondo luglio più caldo a livello globale nel nostro record di dati, con una temperatura media dell'aria superficiale ERA5 di 16,91°C. Si tratta di 0,68 °C al di sopra della media 1991-2020 di luglio e solo di 0,04 °C in meno rispetto al precedente massimo stabilito a luglio 2023.
1st agosto 2024Qual è il grado di incertezza dei dati giornalieri sulla temperatura globale di C3S?
Lo scorso 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo almeno dal 1940 con una temperatura media globale di 17,16ºC, secondo il C3S, e il 23 luglio è stato un pareggio virtuale a 17,15ºC.
Luglio 25 2024Nuovo record di temperatura media giornaliera globale raggiunta a luglio 2024
La Terra ha appena vissuto il suo giorno più caldo della storia recente, secondo i dati di C3S. Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 23 luglio 2024 ed è stato aggiornato il 24 e 25 luglio 2024 per riflettere le statistiche e i dati più recenti.
Luglio 23 2024I workshop evidenziano il valore di Copernicus per le energie rinnovabili
Negli ultimi anni, C3S e CAMS hanno offerto un volume crescente di dati ambientali che coprono previsioni passate, presenti e a breve e medio termine, insieme a proiezioni climatiche future.
Luglio 18 2024Ondate di calore – una breve introduzione
Un'ondata di caldo è un periodo prolungato di clima molto più caldo della media.
Nei prossimi giorni la Romagna non sarà un po' a rischio per quanto riguarda le precipitazioni?
Io un po' di timore ce l'ho..ma non tanto per la mia zona(nonostante siano possibili accumuli importanti) ma soprattutto per il nostro appennino e zone limitrofe. la sinottica è diversa rispetto a quella dell'alluvione di anno scorso, gli accumuli previsti saranno dilazionati in diversi giorni(e ciò è cosa buona).. però il territorio è fragile, e tanto che doveva essere fatto non è stato fatto .quindi, senza allarmismi ovviamente.. ma orecchie dritte
Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
Aequam memento servare mentem
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
In teoria da stanotte-domattina dovrebbe iniziare a rovesciare dalla costa verso l'interno. Si alterneranno rovesci e schiarite, quindi non sarà una roba continua(per fortuna)..ma anche dalle ultime emissioni sembra confermata la possibilità che si prosegua così fino almeno giovedì
Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
Aequam memento servare mentem
L' ARPA che comunque una previsione la deve fare da una forbice tra i 90 e i 140 mm a mercoledì sera, i massimi come al solito sui rilievi ravennati, da valutare quanta ne seguirà successivamente. Non sono quantitativi drammatici neppure nel nostro territorio, almeno non dovrebbero esserlo in condizioni normali, ma attualmente normali non siamo.
Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk
Segnalibri