Mi assumo la responsabilità, un mese che potrebbe viste le anomalie pregresse, mantenere il trend caldo e asciutto, ma nei pochi passaggi instabili o cut-off strappati si rischiano forti fenomeni visto il calore accumulato. Mia ipotesi..ora la parola ai modelli è alle vostre idee.
GFS vede +16/+18 dominante in prima decade. Vedremo finalmente temperature perfettamente allineate con la media... di inizio agosto
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 9 dicembre 1991
Agosto 2003 fini con una brutale rottura della estate la sera del 31. Una decina di anni fa questa configurazione andò avanti fino a inizio OTTOBRE, per poi finire con una rottura violenta.
Come dire: chissà cosa succede. Per un paio di settimane sembra niente, poi chissa. Adesso la cupola di alta sembra invincibile, ma può saltare in un giorno.
Ultima modifica di Albert0; 22/08/2024 alle 21:41
Io non vedo alcuna via d'uscita. C'è un mare di alta pressione in Europa (pure alle alte latitudini) , il campo barico si mantiene alto e le eventuali lacune bariche (parliamo di strappi, cavettini, cut-off) sono deboli ed occasionali, non c'è un'azione d'onda atlantica decisa, men che meno dalla porta artica. Il mio forte sospetto è che andremo avanti su questa falsariga a lungo con un volto per lo più estivo. Ci vuole del tempo prima di assorbire queste grandi anomalie positive. La rottura estiva a mio modo di vedere, verrà rinviata tra un paio di mesi
Penso che, in linea con il clima riscontrato negli anni 2000, a settembre ci si possa attendere una riduzione delle anomalie termiche e forti precipitazioni alle prime perturbazioni. Ancora non si vede niente di questo dai modelli.
Ma dal 2010 Settembre è cambiato radicalmente. Un anno fa postai le anomalie di gpt: i Settembre degli anni 2000 furono quelli con l'anomalia negativa più marcata dal Dopoguerra sull'Italia!
Dal 2010 si vive invece una fase opposta, che probabilmente però è anche quella più veritiera per l'epoca attuale.
Il Settembre post-2010 vive di anticicloni con qualche goccia fredda, come era la seconda metà di Agosto di una volta, cosa che si rispecchia anche sul lato termico, poi attorno all'equinozio per fortuna ancora arriva il primo serio episodio post-estivo, anche se a volte non è risolutivo. Quest'anno non mi attendo nulla di diverso, perchè è uno schema ormai consolidato.
Hai ragione per quanto riguarda le anomalie di gpt, ma, nonostante tutto, dal punto di vista termico settembre rimane uno dei mesi meno anomali (tranne l'anno scorso che è stato molto caldo, cioè con anomalia sopra ai 2 gradi, come del resto quasi tutti gli altri mesi). Non arriverà il fronte polare, ma qualche goccia fredda con temporali associati me l'aspetto.
Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
e non potrebbe la NINA cambiare un pò le carte in tavola? O è ancora troppo presto perchè la sua influenza incida in qualche modo
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Semmai già non ne foste a conoscenza, è stato rilasciato il modello Fuxi (dalla Shanghai Academy of AI for Science (SAIS) e Fudan University).
Le performance sembrano migliori dei già ottimi AIFS e Graphcast, i modelli AI di ECMWF e Google (come riferimento, IFS è l'operazionale di ECMWF):
20240824101338-9e93ce12c1b232dac8adb0d7cbef675d7130ae3b.jpg
Questa è l'animazione delle prossime 240h (cliccare per aprire se non parte da sola):
output_0wzC4x.gif
ECMWF | Charts
Ultima modifica di Wolf359; 25/08/2024 alle 07:10
Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Segnalibri