Pagina 101 di 130 PrimaPrima ... 519199100101102103111 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 1299
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    40 Post(s)

Predefinito Re: Settembre 2024 (Italy - Europe - World)

Minima odierna 7.6

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Menzionato
    40 Post(s)

14.3 in rapido aumento, cielo nuvoloso

Calma di vento L'avatar di Dan6792
    Menzionato
    0 Post(s)

neve Re: Settembre 2024 (Italy - Europe - World)

Una settimana eccezionalmente piovosa, interessato quasi tutto il tratto costiero e il primo entroterra marchigiano da cumulate molto ingenti e alluvionali, parliamo di accumuli nell'ordine dei 200-400 mm scaricati in 96h. Qui da me facendo un breve resoconto sono caduti 288,4 mm totali con 135,6 mm caduti in una singola giornata, il mese di Settembre arriva fin verso i 380 mm di accumulo. Nelle località vicine, andando verso l'osimano e l'area del Conero-Ancona le cumulate mensili superano addirittura i 400-500 mm locali . Pensate che solo fino a qualche settimana fa sembrava una cosa impensabile a raggiungere la media pluviometrica annua (era presente un gap enorme nel deficit pluviometrico da recuperare) , quando ad oggi ci siamo rientrati o quasi

Vi lascio con questa immagine "pittoresca" di Loreto (AN) che sembra riemergere dal mare, le zone basse di fondovalle in campagna erano quasi tutte allagate, sia a sud che a nord del Conero. Alluvionata purtroppo l'area che parte da Falconara-Ancona fino a Camerano e Osimo a causa della confluenza di alcuni fossi minori che in zona hanno rotto gli argini per le eccessive precipitazioni. Per fortuna la situazione è rientrata alla normalità da venerdì..

459825929_953542523466383_7656475907044109238_n.jpg
    Ultima modifica di Dan6792; 22/09/2024 alle 10:04

Burrasca L'avatar di Manuel98
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Immagino non fossero i temporali in Adriatico, da lì troppo lontani.
    Era sotto costa jonica, ha svoltato verso est

Non so se hai letto quel che ho visto io invece, con le foto. Nel caso, ecco qui
    Puglia Settembre 2024, la fine dell'inferno?
    Letto proprio ora, bellissimo!
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)

Menzionato
    40 Post(s)

16.5 nuvoloso, oggi fa caldo

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Buongiorno.

E`arrivato l`autunno e le dinamiche termiche giornaliere stanno notevolmente cambiando in comparazione con quelle estive. Le escursioni termiche sono le piu`grandi a marzo/settembre e si passa da valori tardoautunnali all`alba fino a raggiungere valori (quasi) semi estivi al pomeriggio.

Al primo mattino c`e`tanta nebbia con minime sui +8 gradi con freddo umido. La nebbia si dirada verso le 9:30/10:00, mentre da inizio novembre in poi puo`anche rimanere tranquillamente tutto il giorno in condizioni di alta pressione.

I pomeriggi sono ancora caldini con valori che girano attorno ai +22/+23 gradi, quindi giornate molto piacevoli di "tarda estate".

Il fogliame sta piano piano cambiando i colori in veste autunnale, tra qulche settimana il cambiamento sara`gia`ben visivo.

Si nota chiaramente il deciso e brusco cambio stagionale. Se qualche settimana fa`si registravano valori over +30 con alti tassi di umidita`,cieli lattigionosi e sensazione di pesantezza "da caldo", oggi la sera si accendono i riscaldamenti e si esce al primo mattino in felpa e giacca, mentre il "caldo" over +20 gradi arriva solamente per un paio di ore centrali della giornata. Le Tmedie giornaliere in questo periodo girano attorno agli +14 gradi.

Diciamo che questo attuale si puo`tranquillamente dire sia il periodo "migliore" dell`anno: Aria di qualita`eccellsa (in inverno ahime`e`molto inquinata, in estate afosa e con pm10), temperature ideali per attivita`all`aperto, zero nubifragi e maltempo, tanto sole, UV indice basso etc.

Quello che piu`mi piace qua in Stiria e specialmente a Celje e`il fatto di essere circondati da montagne e come conseguenza ci sono tantissime opportunita`di praticare sport invernali nella stagone fredda. Nel parco cittadino, che si trova incastrato in un fondovalle con poca luce del sole nel trimerstre DJF, ad inizio inverno si prepara una pista da sci di fondo e si puo`tranquillamente andarci dopo lavoro. A soli 10min dal centrocitta`si trova la pista da sci cittadina della Celjska koca. Piccolina, ma piu`che sufficiente per qualche bella sciata notturna dopo lavoro. C`e`anche una pista di ghiaccio per pattinaggio, mentre la squadra di hockey sul ghiaccio questa stagione e`molto forte e competera`nella Alps League contro Merano,Cortina etc.
    Con un po`di fortuna con il clima ci saranno dunque tantissime possibilita`di sport "invernali" che assieme al calcio mi piacciono di piu`.

Insomma, piano piano mi sto mettendo in "winter mode", anche se siamo ancora molto lontati

Buona domenica.

Ultima modifica di Dagur; 22/09/2024 alle 12:17

Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Menzionato
    8 Post(s)

Cielo irregolarmente nuvoloso con vento da Sw
    Temp +23.9°

Vento fresco L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Cielo coperto, 22 gradi e UR 59
    Dp a 16,9
    Clima Ideale se ci fosse il sole e un Dp un po' più basso

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    32 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Proprio vero, può darsi siano discretamente frequenti ma ne vengano avvistate ben poche perchè coperte dalle precipitazioni. Nell'ultima foto che ho messo come ho detto non so se si nota ma c'è ancora, sta però per essere nascosta dalle precipitazioni, questo mi fa pensare a quante volte succeda.
    Leggo da Wikipedia che ne vengono segnalate solo 160 l'anno in Europa, di cui 25 dall'Italia, francamente mi sembra davvero molto poco:

Waterspout - Wikipedia
    Il sito a cui facevo riferimento è questo, principalmente si basa sulle segnalazioni che raccolgono tramite telegram e facebook, ma ovviamente nessuno è in mezzo al Tirreno, per esempio. Archivio Tornado in Italia 2014 - 2024
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento fresco L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Temperatura non pervenuta
    Esattamente mezz'ora fa mi trovavo a San Vittore del Lazio (circa 30 km da casa mia, forse un pò di più).
    Zona più interna rispetto a casa mia, dove avevamo 21 gradi e UR 73.
    Ero convinto che l'UR fosse più bassa...
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •