13.4 pioggia moderata a tratti forte
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Tornando dal Lido di Venezia in vaporetto pioggia molto forte e mar mosso in laguna. Temperatura 19,9°C e accumulo giornaliero che ha raggiunto i 30 mm a Venezia osservatorio Cavanis.
+30.4°C
Caldo che continua senza sosta.
Alla fine i picchi precipitativi più intensi sono stati proprio su Milano, già dal mattino presto una convergenza alimentata dallo scirocco ha causato temporali rigeneranti su una linea tra il basso lodigiano e il monzese, prima interessando la zona sudoccidentale di Milano e poi il resto della città fino alle 13-14. Ben 130.6 mm a Milano Selvanesco, estrema periferia sud, ma seguiti subito dai 126.2 mm di Lambrate, già più centrale.
I rovesci erano particolarmente intensi tra le 10 e le 13 anche nella zona nord est, circa 110 mm qui a Milano Bicocca, con i "soliti" problemi: sottopassi allagati e il Seveso che esondando ha reso impraticabili Viale Fulvio Testi e Viale Zara.
Adesso da una mezz'ora è uscito il sole, ma non escluderei qualche altro temporale isolato.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
A parte un intenso ma breve rovescio temporalesco stamattina intorno alle 5, per il resto della giornata gli altri nuclei temporaleschi transitati con direzione S-N ci hanno lisciato, andando a scaricare fulmini e pioggia più all'interno dei Monti Sabini verso Contigliano-Rieti.
E' stato un continuo brontolio ma sempre in direzione N-NW
Ciao papà...
Nuvoloso, +21.5°C
106.8mm
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Come prevedibile accumuli poco omogenei in Trentino, con valori mediamente decrescenti salendo da SW verso NE; guardando le mappe delle prp vedo che l'Alto Garda oggi ha fatto la parte del leone così come la bassa Vallagarina e le Giudicarie, con accumuli localmente oltre i 60 mm e picchi fin sui 70-80 mm in quota; molto meno la conca di Rovereto, la Val d'Adige da Trento in su e le valli del Noce e dell'Avisio, dove localmente son caduti meno di 10 mm come ad esempio in Val di Fassa.
Anche la stessa Trento ha visto accumuli decrescenti andando da sud a nord, con Aldeno e Mattarello sui 37 mm (e oltre 40 mm sul sovrastante altopiano delle Viote in Bondone), Trento Centro a 27.2 mm mentre più a nord Roncafort e Gardolo si fermano sui 21 mm.
Attualmente piove ancora moderatamente con le temperature in minima di giornata, attorno ai 17/19°c nella conca cittadina; in seguito sarò più preciso con i dati di Trento Sud.
Saluti a tutti, Flavio
massima +27,8, un via e vai di nuvole e sole, con raffiche di SW, massima raffica kmh 47, ora appena terminato un breve temporale, ma molto intenso, sono stato preso di striscio, mm 6,4, ma rain rate mmh 265,9, sarà durato 10 minuti circa
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Nubifragio questa mattina tra le 7 e le 7,30 caratterizzato da raffiche tempestose, scarsa attività elettrica, circostanza che mi ha sorpreso. Tarda mattinata e pomeriggio con lunghi periodi soleggiati, infine rovescio di modesta intensità terminato poco fa. Totale apporto pluvio attorno ai 50mm. Massima 24,5°. Restano molte nuvole ma anche squarci di sereno verso W, ventilazione apprezzabile e fresca da SE.
Segnalibri