Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Che estate è stata?

  1. #21
    Vento forte L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    38
    Messaggi
    3,121
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Che estate è stata?

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarok Visualizza Messaggio
    Ciao, oggi sono venuto a Napoli. Mi spieghi come fa a esserci un sacco di erba verdissima in alcune zone con accumuli del genere? È stranissimo! Grazie
    Andando in Sicilia e passando per la Campania ho potuto notare che all'andata il 2 agosto era tutto giallo e poca traccia di verde mentre al ritorno il 25 agosto, ho trovato la Campania verdissima merito dei temporali diffusi ad agosto. Stessa cosa per la Calabria tirrenica.

  2. #22
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,204
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Che estate è stata?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a due facce, la prima, fino a circa il 10 di luglio, molto perturbata e sostanzialmente in media (che è comunque un abominio, ci saranno stati 4/5 giorni di sole su 40 ed è riuscita a non stare sotto la media), la seconda un inferno con 45gg da record assoluto, soprattutto umidi da fare schifo.
    insomma, una normalissima estate post 2010
    Una stazione attaccata a dove abito, ha segnato, per la media delle massime del mese di Agosto, + 1.8 °C al di sopra del record precedente (2017, mi pare).

    No comment.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  3. #23
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,203
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che estate è stata?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Andando in Sicilia e passando per la Campania ho potuto notare che all'andata il 2 agosto era tutto giallo e poca traccia di verde mentre al ritorno il 25 agosto, ho trovato la Campania verdissima merito dei temporali diffusi ad agosto. Stessa cosa per la Calabria tirrenica.
    Interessante, grazie!


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #24
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,203
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che estate è stata?

    Oggi sono tornato a casa dopo 2 mesi, passando per tante regioni nei giorni scorsi. Ho notato un grande stacco di condizioni idriche tra Marche e Romagna, in particolare da Santarcangelo-Savignano sul Rubicone in poi è veramente verdissimo, a Bologna l’erba è addirittura smeraldo. Questo anche per dire che nonostante abbia fatto la 2° Estate più calda del clima recente in Romagna e la 3° più calda a Bologna, le piogge che ha fatto sono bastate per tenere il paesaggio di un bel verde. Davvero ottimo

  5. #25
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    49
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che estate è stata?

    Per il Friuli estate pesante, dai primi di Luglio praticamente fino ad un paio di giorni fa.
    Zero retrogressioni fresche da est ci hanno condannato ad un over 30 fisso per due mesi filati, le gocce fresche in arrivo da Ovest, che hanno contraddistinto il periodo, non hanno quasi mai avuto la forza per avanzare degnamente verso est. Spesso i temporali (anche forti) sono arrivati fino al confine col Veneto, in alcuni sporadici casi a beneficiarne è stata la parte più occidentale della regione (Pordenonese) e nulla più. Insomma per l'estremo Nord Est una situazione climatica molto penalizzante.

  6. #26
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    35
    Messaggi
    22,196
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Che estate è stata?

    Dal 10 luglio al 1° settembre uno dei periodi in cui ho sofferto di più da quando seguo la meteo. Oltre al fatto che, comunque, si posiziona al 4° posto assoluto come caldo, dietro a 2003, 2022 e 2015.
    Una me..a fumante quest'estate, non ho altro da dire.

  7. #27
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,298
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Che estate è stata?

    L'estate più calda di sempre a Roma, battuti 2003 e 2022.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,789
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Che estate è stata?

    Nonostante il grande caldo sia durato "solo" 2 mesi è stato uno schifo assoluto, si salva giugno e i primi 5 giorni di luglio poi da li caldo forte interminabile fino al 1 settembre con una breve pausa dopo ferragosto
    Il problema più grande non sono stati i picchi ma la durata eccessiva e soprattutto senza una pausa degna di nota
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  9. #29
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,802
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Che estate è stata?

    Citazione Originariamente Scritto da Nocturno Frostreaper Visualizza Messaggio
    Nonostante il grande caldo sia durato "solo" 2 mesi è stato uno schifo assoluto, si salva giugno e i primi 5 giorni di luglio poi da li caldo forte interminabile fino al 1 settembre con una breve pausa dopo ferragosto
    Il problema più grande non sono stati i picchi ma la durata eccessiva e soprattutto senza una pausa degna di nota
    sì onestamente avrei preferito che durasse 3 mesi- 3 mesi e mezzo ma avere piu break piuttosto che 2 mesi senza tregua di fila.
    certo voglio spezzare una lancia a favore del periodo maggio-settembre che appunto ha concentrato il caldo in soli 2 mesi, contrariamente a quanto avviene ormai da 15 anni con caldo ripetuto per 4 mesi, ovvero meta maggio-meta settembre.

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,789
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Che estate è stata?

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    sì onestamente avrei preferito che durasse 3 mesi- 3 mesi e mezzo ma avere piu break piuttosto che 2 mesi senza tregua di fila.
    certo voglio spezzare una lancia a favore del periodo maggio-settembre che appunto ha concentrato il caldo in soli 2 mesi, contrariamente a quanto avviene ormai da 15 anni con caldo ripetuto per 4 mesi, ovvero meta maggio-meta settembre.
    Si esattamente, l'anno scorso anche più in la
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •