Pagina 23 di 24 PrimaPrima ... 1321222324 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 236
    Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Ottobre 2024, sopra media, caldo e secco?

Citazione Originariamente Scritto da Poetto Visualizza Messaggio
    comunque nonostante le piogge in alcune regioni super abbondanti settembre risulta essere il 2 mese più caldo di sempre dopo Settembre 2023 e stiamo vicin9thottobre 2024Il secondo settembre più caldo a livello globale e in Europa

Settembre 2024 è stato il secondo settembre più caldo a livello globale nel set di dati ERA5, dopo settembre 2023, con una temperatura media dell'aria superficiale di 16,17°C. Il mese scorso è stato di 0,73°C al di sopra della media 1991-2020 di settembre.

Immagine

Settembre 27 2024Il valore dei dati CAMS e C3S per la politica climatica sotto i riflettori

Uno speciale dibattito dal vivo di Climate Now ha approfondito il modo in cui i dati climatici, in particolare quelli forniti dall'ECMWF, stanno plasmando le politiche europee.

Immagine

Settembre 26 2024Retrospettiva stagionale C3S: estate 2024

La temperatura media dell'aria superficiale sul territorio europeo per l'estate (giugno-agosto) 2024 è stata la più alta mai registrata per la stagione, con 1,54°C al di sopra della media 1991-2020.

Immagine

Settembre 10 2024Plasmare il futuro del monitoraggio del clima e dell'atmosfera

CAMS e C3S, entrambi implementati dall'ECMWF, forniscono dati cruciali sulla qualità dell'aria, sui cambiamenti climatici della Terra e altro ancora. Siamo ansiosi di saperne di più su come vengono utilizzati questi prodotti e servizi di dati e da chi.

Immagine

Settembre 10 2024Salvataggio dei dati in Africa

Il processo di salvataggio dei dati prevede la conversione dei dati storici in un formato moderno e coerente. Rendendo questi dati ad accesso aperto, sono disponibili per i ricercatori, che dispongono così di una grande quantità di informazioni per informare e guidare i responsabili politici.

Immagine

9th settembre 2024L'agosto più caldo del mondo completa l'estate boreale più calda mai registrata

L'agosto 2024 è stato l'agosto più caldo a livello globale nel set di dati ERA5, a pari merito con l'agosto 2023, con una temperatura media dell'aria superficiale di 16,82°C. Il mese scorso è stato di 0,71°C al di sopra della media 1991-2020 di agosto.

Immagine

22nd agosto 2024Contributo di C3S al 34° rapporto BAMS sullo stato del clima

Il 34° rapporto annuale State of the Climate dell'American Meteorological Society, pubblicato il 22 agosto 2024, passa in rassegna l'anno 2023, segnato da alte temperature globali influenzate da un forte El Niño.

Immagine

Agosto 13 2024Impatto degli incendi boschivi: come viene monitorato e misurato?

Negli ultimi anni gli incendi boschivi hanno ricevuto maggiore attenzione da parte dei media, con eventi meteorologici estremi legati ai cambiamenti climatici che hanno contribuito ad aumentarne la frequenza e la gravità, in particolare nelle regioni extratropicali settentrionali.

Immagine

8th agosto 2024Come misuriamo la temperatura e perché è importante

La temperatura dell'aria, dell'oceano e della superficie terrestre hanno un impatto sia sui sistemi umani che su quelli naturali. La temperatura influisce sulla salute, sull'agricoltura e sulla domanda di energia, ad esempio, nonché sulla biodiversità e sugli ambienti naturali. La salute umana è particolarmente colpita dalle temperature estreme.

Immagine

5th agosto 2024Luglio è stato il secondo più caldo mai registrato, ponendo fine a una striscia record di 13 mesi

Luglio 2024 è stato il secondo luglio più caldo a livello globale nel nostro record di dati, con una temperatura media dell'aria superficiale ERA5 di 16,91°C. Si tratta di 0,68 °C al di sopra della media 1991-2020 di luglio e solo di 0,04 °C in meno rispetto al precedente massimo stabilito a luglio 2023.

Immagine

Impaginazione

Servizi Copernicus:

Atmosfera

Marino

Terra

Sicurezza

Cambiamento climatico

Emergenza

Iscriviti alla newsletter:

al nuovo anno più caldo di sempre, questo è il rapporto di Settembre di Copernicus
    Perdonami, ma tutto questo con ottobre e i modelli cosa c'entra? Sarebbe da inserire nell'apposito argomento del cambiamento climatico o anomalie ecc.

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma tutto questo con ottobre e i modelli cosa c'entra? Sarebbe da inserire nell'apposito argomento del cambiamento climatico o anomalie ecc.
    ok tutti codesti dati ma io dal 7 settembre ho messo i pantaloni lunghi a lavoro e non li ho piu' tolti,la maglietta raramente l'ho portata senza una felpa,se ripenso ai settembre passati...mah
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    12 Post(s)

Ma per quale motivo dovrei mettere da parte questi dati in cambio di una testimonianza di un dato territorio e di una data persona? L'Italia è una sola fino a quando conviene?

Ci sono territori che ormai stanno diventando desertici, in alcune zone del sud la situazione è catastrofica con razionamenti d'acqua e deformazione del paesaggio e andando un pò più a nord, il centro sud adriatico (da fermo in giù) è messo malissimo (anche se la passata settembrina è stata una manna dal cielo) come anche altre zone.

Ricordo ancora quando, negli ultimi anni, è toccato agli adriatici godere, ma non si poteva dire A, e adesso devo avere pietà per uno che non ha messo le maniche corte a settembre? Facciamola finita e torniamo a fare il forum nazionale, altrimenti sto thread non ha più senso e le previsioni le facciamo in stanza regionale.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

Un periodo di HP di 7/10 giorni lo avrei pure gradito se le termiche fossero state in media...ma ormai pretendere un periodo di stabilità in media termica è pura utopia. Bisogna sperare in infiltrazioni fresche da Est per rimanere nella normalità del periodo, senza di quelle si torna indietro di un mese.
    Farà i soliti 5°/7° sopramedia in collina e montagna, con le massime che risfonderanno i 25° da queste parti (media II decade circa +20°).

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Ma per quale motivo dovrei mettere da parte questi dati in cambio di una testimonianza di un dato territorio e di una data persona? L'Italia è una sola fino a quando conviene?

Ci sono territori che ormai stanno diventando desertici, in alcune zone del sud la situazione è catastrofica con razionamenti d'acqua e deformazione del paesaggio e andando un pò più a nord, il centro sud adriatico (da fermo in giù) è messo malissimo (anche se la passata settembrina è stata una manna dal cielo) come anche altre zone.

Ricordo ancora quando, negli ultimi anni, è toccato agli adriatici godere, ma non si poteva dire A, e adesso devo avere pietà per uno che non ha messo le maniche corte a settembre? Facciamola finita e torniamo a fare il forum nazionale, altrimenti sto thread non ha più senso e le previsioni le facciamo in stanza regionale.
    ma per quale motivo tutte le volte in cui mi è capitato sott'occhio un tuo post è a tema polemico e divisivo
    se vogliamo essere tutti d'accordo che non ci sono territori di serie A e serie B la cosa migliore è non fomentare sul tema, personalmente da abitante del nw non ho mai ricevuto una reprimenda da parte degli utenti meridionali riguardo al mio modo di esporre in nazionale, a parte te che sei riuscito pure a polemizzare sul fatto che l'autunno scorso sottolineai il ritorno dell'atlantico su scala continentale perchè non aveva bagnato il tuo orto
    tutto questo per dire che la stessa sostanza del post può essere più o meno condivisibile, nella fattispecie è persino lapalissiano che milioni di dati pesano più delle singole valutazioni personali, ma fa un'enorme differenza la forma in cui viene esposta
    questo lo dico non per far polemica a mia volta ma perchè casomai fosse sfuggito è proprio a causa di atteggiamenti come questi che molte persone si sono allontanate dal forum
    C'ho la falla nel cervello

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    75 Post(s)

Purtroppo quando le cose non si vedono con i propri occhi è così...sono stato 3 anni al nord, e da lontano anche io avevo difficoltà a capire quello che accadeva in Sicilia.

Vento forte L'avatar di ale97
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma per quale motivo tutte le volte in cui mi è capitato sott'occhio un tuo post è a tema polemico e divisivo
    se vogliamo essere tutti d'accordo che non ci sono territori di serie A e serie B la cosa migliore è non fomentare sul tema, personalmente da abitante del nw non ho mai ricevuto una reprimenda da parte degli utenti meridionali riguardo al mio modo di esporre in nazionale, a parte te che sei riuscito pure a polemizzare sul fatto che l'autunno scorso sottolineai il ritorno dell'atlantico su scala continentale perchè non aveva bagnato il tuo orto
    tutto questo per dire che la stessa sostanza del post può essere più o meno condivisibile, nella fattispecie è persino lapalissiano che milioni di dati pesano più delle singole valutazioni personali, ma fa un'enorme differenza la forma in cui viene esposta
    questo lo dico non per far polemica a mia volta ma perchè casomai fosse sfuggito è proprio a causa di atteggiamenti come questi che molte persone si sono allontanate dal forum
    Non mi espongo sui contenuti ma faccio notare che anche il post a cui ha risposto, così come gran parte dei post di alcuni utenti che scrivono contenuti sempre simili e monotematici, sono polemico, divisivi e fanno allontanare gli utenti dal forum. Credo sia giusto farlo notare, altrimenti si va a guardare la cosa solo dove conviene e non credo sia giusto. Scusatemi per la puntualizzazione.

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    443 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non mi espongo sui contenuti ma faccio notare che anche il post a cui ha risposto, così come gran parte dei post di alcuni utenti che scrivono contenuti sempre simili e monotematici, sono polemico, divisivi e fanno allontanare gli utenti dal forum. Credo sia giusto farlo notare, altrimenti si va a guardare la cosa solo dove conviene e non credo sia giusto. Scusatemi per la puntualizzazione.

eh ma anche tu arrivi solo in questi frangenti.
    parliamo di gente che non mette mai una carta o non fa uno straccio di analisi nemmeno se nevica a ferragosto.

inutile fare i piangina, il Nord è uscito dalla siccità più grave della storia documentata, con razionamenti al NW e rifugi chiusi per la prima volta nella storia per mancanza d'acqua.

a turno, tocca a tutti (ne parlavamo con Boreasik di questo, e lui è uno di quelli colpiti ma è in grado di guardare aldilà del suo naso), ed è giusto che quando è il proprio turno si bestemmi, difatti nessuno sta dicendo niente anzi, si tifa TUTTI per le piogge al sud. le polemiche le tirano fuori i soliti.

certo è che anche a me fa girare i maroni leggere di uno che come riferimento statistico ha i pantaloni lunghi però va beh, si può anche andare oltre, voglio dire.....
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    2 Post(s)

allora se la mettiamo cosi' che ci sta a fare come qualcuno ti ha gia' fatto presente questo tuo intervento in un thread che parla di modelli per ottobre???buona serata,il mio non era un intervento polemico assolutamente...a volte mi chiedo perche ' protestiamo per le guerre nel mondo se ci accapiglaimo anche per un grado di caldo in piu' o qualche goccia d'acqua in meno....mah
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio

ma quale polemica ma per piacere..io ho solo esposto un mio pensiero sulla mia zona ,cavoli ma vedete sempre il male dappertutto...che tristezza....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •