Pagina 5 di 24 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 236
    Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Ottobre 2024, sopra media, caldo e secco?

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Comunque l'andamento di questa stagione mi ricorda molto il 2003: estate tremenda che fini di botto il 1° settembre cui seguì un ottobre fresco e piovoso...l'inverno 03/04 fu tardivo con un dicembre relativamente mite e un bimestre genn/febbr belli freddi ( febbraio anche nevoso)...ora al di là del trimestre invernale e del fatto che era un'altra epoca climatica, però le similitudini fra quella stagione estiva e quell'autunno con l'estate passata ( e la sua fine repentina) e questo inizio di autunno, sono parecchie.
    c'è da dire che nel 2003 il caldo bestiale almeno qui parti' da inizio maggio,a giougno in versilia il mare era caldo come ad agosto e il tutto duro' fino a settembre ,il bisenzio secco' a Prato cosa mai piu rivista....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    40 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ItWillCome Visualizza Messaggio
    guarda, io seguo i modelli e questo forum da tanto tempo. Un dinamismo così tenace come quest’anno non se ne vedeva da molto tempo. Sì, abbiamo avuto un luglio ed un agosto torridi, ma un marzo, aprile, maggio, giugno decisamente freschi e piovosi, un settembre freddo e piovoso ed un ottobre che si prospetta sulla stessa falsa riga. Dovremmo rallegrarci e invece - penso ad esempio ai gestori di Meteo Valle D’Aosta - c’è sempre chi deve lamentarsi e seminare la paura.
    Mi sembra di leggere i commenti di chi parla tanto per, su facebook, marzo fresco dove? Aprile si è salvato nella seconda parte, maggio e giugno nella norma climatica o quasi dove è andata bene altrove, giugno ben caldo.

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento forte
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ItWillCome Visualizza Messaggio
    guarda, io seguo i modelli e questo forum da tanto tempo. Un dinamismo così tenace come quest’anno non se ne vedeva da molto tempo. Sì, abbiamo avuto un luglio ed un agosto torridi, ma un marzo, aprile, maggio, giugno decisamente freschi e piovosi, un settembre freddo e piovoso ed un ottobre che si prospetta sulla stessa falsa riga. Dovremmo rallegrarci e invece - penso ad esempio ai gestori di Meteo Valle D’Aosta - c’è sempre chi deve lamentarsi e seminare la paura.
    Certo l’Italia è lunga ma definire il periodo Marzo-Giugno fresco ci vuole un gran bel coraggio

Tornando ia noi, questa settimana pare tornare sulle vecchie orme, canale depressionario alimentato da N/NE con precipitazioni più o meno sulle stesse zone scorse…Speriamo che i modelli rivedano a breve ma ho i miei dubbi… ocio

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    104 Post(s)

Bene, ora però ci dedichiamo ai modelli o siete solo in grado di commentare stile social? Orsù.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Bene, ora però ci dedichiamo ai modelli o siete solo in grado di commentare stile social? Orsù.
    Bravo ragazzo, stavo per incazzarmi io. E se mi incazzo io son caxxi amari per tutti. Possibile che la buttate sempre sulle medie....e che caxxo dai su. Buttiamo tutto sempre a zoccolr.
    Adesso.....spacco tutto.

al.moderatore!
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Vento fresco
    Menzionato
    25 Post(s)

Caldo e secco più che altro in Sicilia, per il resto l' Europa sembra un po un' eccezione in un ottobre previsto drammaticamente caldo nell' emisfero nord con un' anomalia prossima a +1 91/20 .
    Si vede una configurazione atlantica con un bel atmospheric river verso l Europa in un contesto di grandi anticicloni e caldo nel resto dell' emisfero con un bel greenland blocking bello massiccio.
    Per chi interessasse elaborare mappe con Panoply della nasa , il link è questo.
    NASA GISS: Panoply 5 netCDF, HDF and GRIB Data Viewer

Quelle sopra non le ho elaborate io ma l' autore sotto a destra in quella specie di watermark. Sto giusto imparando a usarlo.
    Ultima modifica di a.negrello; 01/10/2024 alle 00:49

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Accumuli prossimi 2 giorni, premiate ancora le zone del nord est estremo con maggiori quantitativi sul confine italo-sloveno del friuli, la metà verso pianura e costa, decisamente inferiori sul centro ovest della regione. Correnti prevalenti sud occidentali. A seguire Lombardia, est Liguria e Toscana nord occidentale, poco nulla sul resto dell'Italia con sud est e isole a secco.

iconeu_it1-25-53-0.png

54-777IT.gif

ecmwfit-25-60.png

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    9 Post(s)

Ottobre inizia bene dai, almeno qui al.nord non c'è che dire, due giorni brutti, un fine settimana tranquillo e poi vedremo cosa succede con quelluragano in arrivo dall atlantico.
    Al momento il.bologneseo vede stare basso ( ieri era in england)quindi siamo.ancora in alto mare.
    Tema temperature.....da firmare!
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

La 384h di GFS stamattina, che vale ZERO ovviamente, è la carta della rinascita proprio

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Menzionato
    3 Post(s)

ECMWF nel long continua a proporre scenari perturbati, dal diagramma di Hovmoller appaiono probabili affondi perturbati su Europa centro-occidentale con possibile coinvolgimento anche del nord Italia e non solo verso fine prima decade

Tutto da verificare in ogni caso anche perché ci sarà quella scheggia impazzita in atlantico:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •