Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: GeoTIFF Radar DPC

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito GeoTIFF Radar DPC

Salve.

Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza con le immagini radar (VMI, SRI, ecc.) dell'intero territorio nazionale in formato GeoTIFF che si scaricano dal sito della Protezione Civile.

Immagino che per utilizzarle localmente (es. sovrapporle ad una propria cartina o creare un'animazione) occorra servirsi di un "software GIS" di cui non ho nessuna esperienza.

Se utilizzo infatti un qualsiasi programma standard di grafica bitmap (alla Photoshop) vedo solo un'immagine bianco-nero senza le colorazioni dei valori del fenomeno rappresentato.

Ad esempio 3B Meteo credo si serva proprio delle immagini GeoTIFF del DPC per creare la sua animazione radar.

Qualche idea/consiglio in proposito?

Grazie

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: GeoTIFF Radar DPC

HAi bisogno di una base per l'ITalia georeferenziata e di un programma che gestisca le immagini georeferenziate che non è detto debba essere un GIS. Solo che mi pare siano tutte a pagamento mentre esiste un buon GIS gratuito solo che io non so metterci mano.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie per la risposta.
    Di software GIS o simili ne ho provati un'infinità fino al "blasonato" e gratuito QGis ma nessuno mi "apre" le GeoTIFF del DPC mostrandomi l'overlay "a colori" come si vedono sul loro sito.
    Quello che funziona meno peggio è Map Window 5 ma occorre dare "a mano" i valori limite di ogni colore, informazione questa che non ho.
    Il DPC mette a disposizione un downloader Java, linguaggio che non conosco... almeno lo avessero fornito in PHP, Python o Perl...

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Se scarico i TIFF dalla pagina dove appare l'immagine con l'Italia sono si georeferenziato, in toni di grigio ma sembra che utilizzi solo in nero e il bianco.
    Se usi un visualizzatore online dei geotiff la carica al posto giusto.
    Ho guardato le API ma devono aver cambiato qualcosa senza documentarlo perché l'esempio che dovrebbe tirar fuori l'immagine a colori mi da errore, anche cambiando la data dal 2018 alla data odierna.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Si ho capito a quali API ti riferisci ma non funzionano da illo tempore.
    Il mio problema non è tanto riuscire ad ottenere le GeoTIFF "a colori" quanto a stabilire i valori limite per ciascun colore da settare in QGis o MapWindow 5.

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Mannaggia la storia delle API era interessante, magari. Si vede che han cambiato qualcosa che ci sarà scritto da qualche parte altrimenti gli altri siti non riuscirebbero a prendere le immagini. A meno che esiste un sito a livello europeo che colleziona tutto e che lo mette a disposizione, un po' come per i radiosondaggi e i dati delle stazioni meteo dell'AM che in Italia te li fanno pagare ma che si trovano tranquillamente nei siti che collezionano questi dati cui l'AM deve fornirli.
    Purtroppo per i colori non ti so aiutare.

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteonauta Visualizza Messaggio
    Si ho capito a quali API ti riferisci ma non funzionano da illo tempore.
    Il mio problema non è tanto riuscire ad ottenere le GeoTIFF "a colori" quanto a stabilire i valori limite per ciascun colore da settare in QGis o MapWindow 5.
    Oh, hanno aggiunto i dati radar qui sulle mappe Meteonetwork
    Per chi se lo fosse perso ieri, vi rammentiamo che sulla livemap sono disponibili i livelli radar e satellitari per tutta Europa, da sovrapporre ai dati delle stazioni.

Ecco due scatti di oggi: il primo che mostra la nostra penisola coperta solo da stratificazioni medio-alte (e molte scie di condensa), il secondo che mostra le precipitazioni in atto sulla penisola iberica.
    MeteoNetwork - Per chi se lo fosse perso ieri, vi... | Facebook

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Oh, hanno aggiunto i dati radar qui sulle mappe Meteonetwork

MeteoNetwork - Per chi se lo fosse perso ieri, vi... | Facebook
    Grazieee! Gran bella mossa, inoltre dalla Livemap vedo il radar di tutto il mondo praticamente, lavoro apprezzato!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •