Si abbassano le possibilità di un primo sussulto freddo sul lungo, l hp azzorriano sembra distendersi in Europa
A vedere le emisferiche si nota che i modelli sono in totale stato confusionale. Dal 24 in poi vi saranno sicuramente forti cambiamenti nelle sinottiche. Dal 24 in poi ad oggi vedo i modelli molto annebbiati.
Dalla media dei geopotenziali si vede un calo graduale nella parte orientale dell'Europa dal 24 in poi e dal 28-30 diventa un calo più deciso.
Ultima modifica di naturalist; 20/10/2024 alle 06:50
La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
La verità imposta è una bugia.
Saranno annebbiati, ma quello che si sta profilando è un graduale rinforzo del VPS-VPT con conseguenti distensioni zonali degli HP, forse qualche azione secondaria molto bassa o occidentale ci scappa, ma nulla di più al momento. A mio avviso, non ci sono le premesse per alcuna fase pseudo fredda (sotto media 91/00), al massimo si tornerà in media per qualche giorno. Di sicuro, potrebbe chiudersi la via atlantica e direi per fortuna, visto i disastri.
ps2png-worker-commands-5b7f7d4c6b-d9852-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-sb3dm5ma.png
Molto più smorzata oggi rispetto a ieri, inizia a correggere il tiro e lo vedremo anche nel determinismo.
Screenshot 2024-10-20 08.29.45.jpg
L'ufficiale continua a vedere la discesa troppo occidentale
Screenshot 2024-10-20 08.29.02.jpg
Gfs credo che si prenderà la solita stecca sui denti
Oggi
ens_image (20).png
Ultimo ecmwf di ieri, nettamente diverso e con continui aggiustamenti verso l'alto dopo fine mese
ens_image (21).png
Evidente la chiusura a riccio del VP, con questa, se la prima discesa non ci prende, si passa a novembre inoltrato:
Screenshot 2024-10-20 08.36.16.jpg
Addirittura una +12° fra alto Adriatico e Istria, qualcosa come 6° sopra media....e 6° sopra alle previsioni di gfs!
Screenshot 2024-10-20 08.42.33.jpg
Ultima modifica di Fulvio1966; 20/10/2024 alle 07:44
Mi sembra che stamane gfs sia particolarmente isolato. Tutti gli altri modelli propendono per la LP spagnola che in base a come si posiziona porterà altre litrate di pioggia al nord e settori tirrenici esposti.
A questo punto mi chiedo se entro il 31 dicembre con questo andazzo alcune località del nord potranno toccare i 2000mm, so che è difficile ma visto che siamo in un clima fatto di record…
beh qui la pedemontana è tutta a 2000mm già ad oggi
li rischio pure io, sono 1800 e entro fine anno è possibile arrivare a 2000.
alcune zone del milanese, più colpite dai TS estivi, sono a 1900mm (!!!!), che è un dato fuori da ogni logica e che straccia qualsiasi precedente.
per molte zone del nord questo è l'anno più piovoso di sempre già ad oggi e mancano due mesi, di cui uno tra i più piovosi dell'anno.
dopo il niente per anni, ora il tutto in poco tempo. va così...
a titolo di curiosità, la località con più acqua in Lombardia è Pescegallo Salmurano, 3600mm. seguita a ruota dalla Valcanale a 3300.
per chi volesse curiosare:
Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo
Si vis pacem, para bellum.
Sì diciamo che mi riferivo più alle località di pianura. Non avevo dati alla mano ma ero certo che la pedemontana li avesse già abbondantemente superati. Avevo sentito di Milano a 1600m, è dura farne 400 in due mesi e mezzo e neanche lo auguro, ma ormai con queste circolazioni incancrenite non mi sorprende più niente, tronfio dei miei 280mm annuali al momento.
Qui siamo lontanissimi dal record che se non erro è sui 1700 mm nella metà dell'800, a ieri circa 1000 di accumulo Ts centro, 1350 da me. Tante, troppe sciroccate, ne beneficia soprattutto il n/w e tirreniche, l'andazzo è quello con qualche libecciata in mezzo. Del tutto assenti o quasi le ciclogenesi con bora al suolo, ormai come rare come il leopardo delle nevi!
Segnalibri