http://www.maestrorobertobernabini.it
Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
------------------------------------------------------------------
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
[QUOTE=Fulvio1966;1061826378]Che non ti convinca è un fatto, che sia in ogni caso il più performante è un altro. Ed essere il più performante non significa che non possa sbagliare mai, anzi. Sbaglia come tutti, ma meno.
Per il periodo poi 28-4 novembre c'è un'incongruenza non da poco, siamo agli antipodi, nelle prossime emissioni dovrebbe essere chiarita quale strada verrà intrapresa. Io per ormai dato di fatto, punto ovviamente sull'ipotesi mite.
Allegato 633945
Allegato 633946
Inizia a non crederci più nemmeno gfs
Allegato 633947[/QUOTE
Dove sarebbe sta grande incongruenza con le anomalie settimanali ( SETTIMANALI) di ieri sera??...per il resto "qualcuno" chi??...era sia il determinismo su base ens che gli altri prodotti NON deterministici di ecmwf che lasciavano pensare ad un deciso calo termico da fine mese, non erano supposizioni basate sul nulla o su "qualcuno"...che poi negli ultimi 2/3 gg sia il determinismo ens che gli altri prodotti ecmwf siano cambiati, questo è evidente...beato te che hai sempre certezze nelle tue tasche.
Comunque a me sta bene un reset anche dieci giorni di HP però quello che viene prospettato da gfs è un periodo molto lungo in cui di freddo non se ne vede per niente...e sarebbe anche l'ora di vedere e sentire qualche strizzatina....vediamo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Il problema delle carte di oggi è che veramente ormai si passa e ci si alterna tra scirocco fradicio con annesse perturbazioni e vai di alluvioni e affondi ad ovest e hp subtropicali su di noi.
Dove sono finite le irruzioni fredde da est, nord est o da nord ?
Sparite letteralmente .
In questo 2024? Si è vista solo nella seconda decade di settembre e poi stop (fino ad ora).
Nel 2023? Solo nel mese di aprile e forse nella prima decade di febbraio e poi stop e via dicendo.
Ormai è un' alternanza di configurazioni perverse con un unico denominatore comune la mitezza e le correnti da sud.
Questa terribile alternanza tra siccitá e alluvioni che ormai si è esasperata ancora di piú in questi anni 20 sta mettendo sul serio a dura prova il territorio italiano.
Non so se ce ne stiamo rendendo conto ma l' Italia dal punto di vista idrogeologico si sta sbriciolando in maniera subdola e forse neanche tanto subdola .
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ma infatti, qua in Emilia centrale sta di nuovo diluviando con una carta del genere:
iconeu_it1-2-2-0.png
C'è qualcosa che mi sfugge...
Diciamo che va in totale controtendenza con le proiezioni dello stesso modello sul lungo, addirittura per fine ottobre vede un nuovo aumento in quota (linea media). Anche se c'è da dire che giorno dopo giorno dal celeste siamo passati al bianco e al rosa su alcune zone del nord (nord est, che strano ). Insomma, inizia il periodo dell'approfondimento del VP, si sa quando inizia, non si sa quando finisce!
ens_image (23).png
Screenshot 2024-10-23 16.18.49.jpg
Velocità zonali a 10 hpa in forte aumento a novembre, in genere quando corrono, sotto non è che abbiamo venti anti zonali... o sbaglio? Se no qualcosa mi sfugge, poi qualche azione secondaria ci può sempre scappare, per carità...
ps2png-worker-commands-755c685558-klmwk-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-547z95s6.png
Media ens 1 novembre, la classica novembrata dietro l'angolo...
Screenshot 2024-10-23 16.25.40.png
Insomma, inizia il classico semestre mite, ops, freddo volevo dire.
Tutto vero a partire che nel 2023 ci furono più fasi non solo la seconda decade di febbraio e aprile..... I nostri Appennini sia quelli Emiliani toscani e anche Romagnoli erano pieni di neve per tutto il mese di febbraio e anche marzo Io mi ricordo di aver cisspolato in Abetone ma a quote decisamente medio basse a fine marzo, quindi tanta neve e per esserci la neve in Appennino ci devono essere entrate da nord nordest e altrimenti non le becchi
Segnalibri