Pagina 26 di 38 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 379
    Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Italia - Ottobre 2024

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Se anche facesse 2 settimane piene di hp al nord, quale sarebbe il problema? Veniamo da 50 giorni in cui sono cadute centinaia di mm su tutto il nord e al primo cenno di hp dobbiamo riempire pagine di discussione per nulla? Peraltro pure oggi saremmo sotto hp eppure pioviggina, il sole si è visto 1 giorno e mezzo e ora se ne fa altri 5 grigi.
    Piuttosto io mi auspicherei eccome un accentramento forte del vp e un reset della configurazione media attuale, altrimenti non si vede un barlume di freddo nemmeno col binocolo. E per fare ciò tocca passare da una fase di hp.
    Perfetta analisi,concordo in pieno
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nocturno Frostreaper Visualizza Messaggio
    Immagine

Posso dire di averne pieni i koglioni?? O è troppo volgare
    Ok che mancano 6 giorni però da stamattina ha aumentato di 50/60 mm e secondo questo run vedrei anche più mm della settimana scorsa e dirò di più, questo che vede icon è peggio di sabato sera, ma momto peggio
    tutti ne abbiamo pieni i cojoni !!
    è un mese esatto che non vediamo 2gg di sole mamma mia che strazio

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Se anche facesse 2 settimane piene di hp al nord, quale sarebbe il problema? Veniamo da 50 giorni in cui sono cadute centinaia di mm su tutto il nord e al primo cenno di hp dobbiamo riempire pagine di discussione per nulla? Peraltro pure oggi saremmo sotto hp eppure pioviggina, il sole si è visto 1 giorno e mezzo e ora se ne fa altri 5 grigi.
    Piuttosto io mi auspicherei eccome un accentramento forte del vp e un reset della configurazione media attuale, altrimenti non si vede un barlume di freddo nemmeno col binocolo. E per fare ciò tocca passare da una fase di hp.
    Esatto, la mitezza è il risultato di questa lunga fase umida atlantica, che sta portando al nord record pluviometrici. Oltre che un bene una pausa per asciugare un po', serve un reset della circolazione

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    39 Post(s)

Più che altro ci si augurerebbe di avere temperature almeno in un range ragionevole… se facesse poi una decina di giorni stabili non mi spavento anzi almeno iniziamo a fare minime più interessanti
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

[QUOTE=Fulvio1966;1061826378]Che non ti convinca è un fatto, che sia in ogni caso il più performante è un altro. Ed essere il più performante non significa che non possa sbagliare mai, anzi. Sbaglia come tutti, ma meno.

Per il periodo poi 28-4 novembre c'è un'incongruenza non da poco, siamo agli antipodi, nelle prossime emissioni dovrebbe essere chiarita quale strada verrà intrapresa. Io per ormai dato di fatto, punto ovviamente sull'ipotesi mite.

Allegato 633945

Allegato 633946

Inizia a non crederci più nemmeno gfs

Allegato 633947[/QUOTE

Dove sarebbe sta grande incongruenza con le anomalie settimanali ( SETTIMANALI) di ieri sera??...per il resto "qualcuno" chi??...era sia il determinismo su base ens che gli altri prodotti NON deterministici di ecmwf che lasciavano pensare ad un deciso calo termico da fine mese, non erano supposizioni basate sul nulla o su "qualcuno"...che poi negli ultimi 2/3 gg sia il determinismo ens che gli altri prodotti ecmwf siano cambiati, questo è evidente...beato te che hai sempre certezze nelle tue tasche.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    2 Post(s)

Comunque a me sta bene un reset anche dieci giorni di HP però quello che viene prospettato da gfs è un periodo molto lungo in cui di freddo non se ne vede per niente...e sarebbe anche l'ora di vedere e sentire qualche strizzatina....vediamo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Il problema delle carte di oggi è che veramente ormai si passa e ci si alterna tra scirocco fradicio con annesse perturbazioni e vai di alluvioni e affondi ad ovest e hp subtropicali su di noi.
    Dove sono finite le irruzioni fredde da est, nord est o da nord ?
    Sparite letteralmente .
    In questo 2024? Si è vista solo nella seconda decade di settembre e poi stop (fino ad ora).
    Nel 2023? Solo nel mese di aprile e forse nella prima decade di febbraio e poi stop e via dicendo.
    Ormai è un' alternanza di configurazioni perverse con un unico denominatore comune la mitezza e le correnti da sud.
    Questa terribile alternanza tra siccitá e alluvioni che ormai si è esasperata ancora di piú in questi anni 20 sta mettendo sul serio a dura prova il territorio italiano.
    Non so se ce ne stiamo rendendo conto ma l' Italia dal punto di vista idrogeologico si sta sbriciolando in maniera subdola e forse neanche tanto subdola .
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma infatti, qua in Emilia centrale sta di nuovo diluviando con una carta del genere:

iconeu_it1-2-2-0.png

C'è qualcosa che mi sfugge...

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Diciamo che va in totale controtendenza con le proiezioni dello stesso modello sul lungo, addirittura per fine ottobre vede un nuovo aumento in quota (linea media). Anche se c'è da dire che giorno dopo giorno dal celeste siamo passati al bianco e al rosa su alcune zone del nord (nord est, che strano ). Insomma, inizia il periodo dell'approfondimento del VP, si sa quando inizia, non si sa quando finisce!

ens_image (23).png

Screenshot 2024-10-23 16.18.49.jpg

Velocità zonali a 10 hpa in forte aumento a novembre, in genere quando corrono, sotto non è che abbiamo venti anti zonali... o sbaglio? Se no qualcosa mi sfugge, poi qualche azione secondaria ci può sempre scappare, per carità...

ps2png-worker-commands-755c685558-klmwk-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-547z95s6.png

Media ens 1 novembre, la classica novembrata dietro l'angolo...

Screenshot 2024-10-23 16.25.40.png

Insomma, inizia il classico semestre mite, ops, freddo volevo dire.

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Il problema delle carte di oggi è che veramente ormai si passa e ci si alterna tra scirocco fradicio con annesse perturbazioni e vai di alluvioni e affondi ad ovest e hp subtropicali su di noi.
    Dove sono finite le irruzioni fredde da est, nord est o da nord ?
    Sparite letteralmente .
    In questo 2024? Si è vista solo nella seconda decade di settembre e poi stop (fino ad ora).
    Nel 2023? Solo nel mese di aprile e forse nella prima decade di febbraio e poi stop e via dicendo.
    Ormai è un' alternanza di configurazioni perverse con un unico denominatore comune la mitezza e le correnti da sud.
    Questa terribile alternanza tra siccitá e alluvioni che ormai si è esasperata ancora di piú in questi anni 20 sta mettendo sul serio a dura prova il territorio italiano.
    Non so se ce ne stiamo rendendo conto ma l' Italia dal punto di vista idrogeologico si sta sbriciolando in maniera subdola e forse neanche tanto subdola .
    Tutto vero a partire che nel 2023 ci furono più fasi non solo la seconda decade di febbraio e aprile..... I nostri Appennini sia quelli Emiliani toscani e anche Romagnoli erano pieni di neve per tutto il mese di febbraio e anche marzo Io mi ricordo di aver cisspolato in Abetone ma a quote decisamente medio basse a fine marzo, quindi tanta neve e per esserci la neve in Appennino ci devono essere entrate da nord nordest e altrimenti non le becchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •