Pagina 27 di 38 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 379
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Italia - Ottobre 2024

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Ma infatti, qua in Emilia centrale sta di nuovo diluviando con una carta del genere:

C'è qualcosa che mi sfugge...
    A tal riguardo mi permetto di copiare/incollare qui un post preso dalla pagina FB di UmbriaMeteo. Nel caso non fosse conforme alle regole, cancellate pure

DA UMBRIAMETEO:

#Umbria #Meteo ore 7.50: oggi sull'Umbria pioverà, e pioverà anche tanto, specie nel pomeriggio e sera sui settori occidentali e settentrionali della regione.
    Tutto ciò nonostante l'Italia sia in chiaro regime anticiclonico a livello del mare, con valori di alta pressione addirittura compresi tra 1026 e 1030 mb.
    Quello che conta però è la situazione in quota e le correnti prevalenti. Infatti il sistema depressionario che negli ultimi giorni ha portato tanta pioggia e tanti danni lungo la nostra penisola, quando sembrava doversi definitivamente indebolire ed allontanarsi sul basso Mediterraneo, è risalito verso nord ed ha agganciato una piccola perturbazione nord atlantica, piccola ma abbastanza coriacea da riuscire a vincere il ponte anticiclonico presente sulla Francia tra l'alta pressione atlantica e l'alta pressione est europea.
    Ora quindi ci ritroviamo una bassa pressione in quota sui mari occidentali italiani che risucchia aria mite e molto umida dal canale di Sicilia e dal basso Tirreno producendo corpi nuvolosi piuttosto consistenti, spesso temporaleschi, che risalendo colpiscono le regioni tirreniche centro settentrionali ed il nord Italia.
    L'evoluzione sarà piuttosto lenta proprio perché il sistema è bloccato dall'altra pressione, tant'è che probabilmente nel fine settimana si allontanerà dall'Italia solo muovendosi verso ovest agganciato da un'altra perturbazione atlantica.
    Nelle prossime ore però, fino almeno a venerdì, scaricherà tanta pioggia, alcuni modelli ipotizzano localmente anche oltre 100 mm sulla Toscana al confine con l'Umbria già solo nelle prossime 24 ore, ma non escludiamo che siano di più e che anche la nostra regione possa sperimentare accumuli molto ingenti, quindi attenzione, anche perché i terreni sono saturi.
    Sicuramente andremo avanti a forti scrosci e temporali fino a venerdì 25 ottobre.
    Le temperature resteranno elevate, le correnti ed i venti, generalmente deboli, sono meridionali.

Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Diciamo che va in totale controtendenza con le proiezioni dello stesso modello sul lungo, addirittura per fine ottobre vede un nuovo aumento in quota (linea media). Anche se c'è da dire che giorno dopo giorno dal celeste siamo passati al bianco e al rosa su alcune zone del nord (nord est, che strano ). Insomma, inizia il periodo dell'approfondimento del VP, si sa quando inizia, non si sa quando finisce!

Allegato 633961

Allegato 633962

Velocità zonali a 10 hpa in forte aumento a novembre, in genere quando corrono, sotto non è che abbiamo venti anti zonali... o sbaglio? Se no qualcosa mi sfugge, poi qualche azione secondaria ci può sempre scappare, per carità...

Allegato 633963

Media ens 1 novembre, la classica novembrata dietro l'angolo...

Allegato 633964

Insomma, inizia il classico semestre mite, ops, freddo volevo dire.
    Io non vedo controtendenze, semplicemente da due gg a questa parte sia il determinismo che le settimanali (sia x anomalie di gpt che termiche) sono cambiate...l'accelerazione del.vps a mio avviso non c'entra nulla anche perché non è che in proiezione si veda un sopramedia mostruoso delle velocità zonali a 10 hpa....ps: ribadisco che quello che succede in strato dipende da quello che succede sotto in troposfera, non il contrario

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Ma infatti, qua in Emilia centrale sta di nuovo diluviando con una carta del genere:

Allegato 633960

C'è qualcosa che mi sfugge...
    non ti sfugge nulla
    allo stato attuale è sufficiente un blano calo di gpt come durante il periodo estivo per generare fenomeni convettivi come quelli che hanno interessato lo stesso territorio lombardo in giornata
    i valori dei dp al suolo del resto non mentono e sono consoni con questo scenario votato a fasi instabili con queste caratteristiche
    per altro che l'Italia sia di suo un paese ad alto rischio idrogeologico non lo scopriamo certo con il gw, sono decenni che si alternano proclami su una messa in sicurezza del territorio che non solo non arriva ma fa persino passi indietro laddove si è persa una certa cultura delle aree incolte e a bassa densità abitativa che un tempo venivano gestite con molta più cura proprio in ragione di un diverso approccio con il territorio tramandato in svariate comunità montane o rurali ormai ridotte al lumicino
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io non vedo controtendenze, semplicemente da due gg a questa parte sia il determinismo che le settimanali (sia x anomalie di gpt che termiche) sono cambiate...l'accelerazione del.vps a mio avviso non c'entra nulla anche perché non è che in proiezione si veda un sopramedia mostruoso delle velocità zonali a 10 hpa....ps: ribadisco che quello che succede in strato dipende da quello che succede sotto in troposfera, non il contrario
    Di certo, aggiungo, da parte dei gm compreso ECM, non sono state certo performance superbe né in chiave deterministica (ens in particolare) né in chiave settimanale.

Brezza leggera L'avatar di nemo65
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Tutto vero a partire che nel 2023 ci furono più fasi non solo la seconda decade di febbraio e aprile..... I nostri Appennini sia quelli Emiliani toscani e anche Romagnoli erano pieni di neve per tutto il mese di febbraio e anche marzo Io mi ricordo di aver cisspolato in Abetone ma a quote decisamente medio basse a fine marzo, quindi tanta neve e per esserci la neve in Appennino ci devono essere entrate da nord nordest e altrimenti non le becchi
    Io credo che la capacità termica dell'aria sia molto poco efficace nello scioglimento, soprattutto perché le temperature, in Groenlandia e in Antartide rimangono piuttosto basse anche d'estate. Una massa d'aria ad una temperatura di 5/10 gradi sopra il ghiaccio scioglie poco. Anche la radiazione solare a quelle latitudini è poco efficace. L'acqua del mare invece ha una maggiore capacità termica e un conseguente effetto più evidente, così io credo che con l'aumento delle temperature si scioglierà più facilmente il ghiaccio marino, ma quello sulla terraferma no, a meno di arrivare a 40 gradi..

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Comunque tornando ai modelli,Reading confermerebbe un lungo periodo di hp....magari un toccasana al nord dopo la tanta pioggia ma continuerebbe la siccità al sud anche perché non è con questi nubifragi che si risolve il problema acqua.... sperem
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    o la hai tu che ti senti chiamato in causa?
    spiace deluderti, lo hanno già chiamato in causa nel TD sulle TLC tipo un mese fa
    Io assolutamente guarda, mi fa solo sorridere la tua ostinatezza al riguardo
    Non si capisce con chi ce l'hai e dove vuoi andare a parare con questo fare sempre provocatorio verso ignoti o apparentemente tali.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Vento forte L'avatar di Francesco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Comunque tornando ai modelli,Reading confermerebbe un lungo periodo di hp....magari un toccasana al nord dopo la tanta pioggia ma continuerebbe la siccità al sud anche perché non è con questi nubifragi che si risolve il problema acqua.... sperem
    Tra l’altro l’autunno è il periodo più piovoso al sud, se la siccità si protrae fino all’inverno non oso immaginare nel 2025 che situazione dovremo affrontare.
    E le proiezioni odierne (qui) non sono confortanti vista l’invadenza anticiclonica ormai consolidata.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Ed ecco la metamorfosi in sole 24 ore, ieri era cosi

Screenshot 2024-10-24 08.32.38.jpg

Oggi

Screenshot 2024-10-24 08.32.15.jpg

Screenshot 2024-10-24 08.33.10.jpg

Vabbè, ci prova ogni tanto a piazzare un po' di sotto media, il 95% delle volte si ravvede ovviamente, sotto l'evidenza dei fatti dell'attuale periodo climatico ormai in atto.

Spaghi gfs ormai eloquenti

ens_image (13).png

Un bel finale di ottobre, poi non sarà stabile dappertutto, ma la balena è bella grossa!

Screenshot 2024-10-24 08.36.20.jpg

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    9 Post(s)

Fulvio.....a giusto corollario aggiungi però la 192 ore....dove la balena è leggermente sgangherata, non son ancora uscite le ultime due cartine, ma se tanto mi da tanto in questo run si vede qualcosa di molto diverso dall hp.
    Poi sbaglierò io.....son curioso di vedere gli.utlimi due pannelli.
    E stiamo parlando del bolognese....gfs non lo guardo dopo le.120.ore.
    Ps....sbaglio io o ecmwf è quello più a est dei modelli per il fine settimana?
    Buona giornata
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •