A tal riguardo mi permetto di copiare/incollare qui un post preso dalla pagina FB di UmbriaMeteo. Nel caso non fosse conforme alle regole, cancellate pure
DA UMBRIAMETEO:
#Umbria #Meteo ore 7.50: oggi sull'Umbria pioverà, e pioverà anche tanto, specie nel pomeriggio e sera sui settori occidentali e settentrionali della regione.
Tutto ciò nonostante l'Italia sia in chiaro regime anticiclonico a livello del mare, con valori di alta pressione addirittura compresi tra 1026 e 1030 mb.
Quello che conta però è la situazione in quota e le correnti prevalenti. Infatti il sistema depressionario che negli ultimi giorni ha portato tanta pioggia e tanti danni lungo la nostra penisola, quando sembrava doversi definitivamente indebolire ed allontanarsi sul basso Mediterraneo, è risalito verso nord ed ha agganciato una piccola perturbazione nord atlantica, piccola ma abbastanza coriacea da riuscire a vincere il ponte anticiclonico presente sulla Francia tra l'alta pressione atlantica e l'alta pressione est europea.
Ora quindi ci ritroviamo una bassa pressione in quota sui mari occidentali italiani che risucchia aria mite e molto umida dal canale di Sicilia e dal basso Tirreno producendo corpi nuvolosi piuttosto consistenti, spesso temporaleschi, che risalendo colpiscono le regioni tirreniche centro settentrionali ed il nord Italia.
L'evoluzione sarà piuttosto lenta proprio perché il sistema è bloccato dall'altra pressione, tant'è che probabilmente nel fine settimana si allontanerà dall'Italia solo muovendosi verso ovest agganciato da un'altra perturbazione atlantica.
Nelle prossime ore però, fino almeno a venerdì, scaricherà tanta pioggia, alcuni modelli ipotizzano localmente anche oltre 100 mm sulla Toscana al confine con l'Umbria già solo nelle prossime 24 ore, ma non escludiamo che siano di più e che anche la nostra regione possa sperimentare accumuli molto ingenti, quindi attenzione, anche perché i terreni sono saturi.
Sicuramente andremo avanti a forti scrosci e temporali fino a venerdì 25 ottobre.
Le temperature resteranno elevate, le correnti ed i venti, generalmente deboli, sono meridionali.
Io non vedo controtendenze, semplicemente da due gg a questa parte sia il determinismo che le settimanali (sia x anomalie di gpt che termiche) sono cambiate...l'accelerazione del.vps a mio avviso non c'entra nulla anche perché non è che in proiezione si veda un sopramedia mostruoso delle velocità zonali a 10 hpa....ps: ribadisco che quello che succede in strato dipende da quello che succede sotto in troposfera, non il contrario
non ti sfugge nulla
allo stato attuale è sufficiente un blano calo di gpt come durante il periodo estivo per generare fenomeni convettivi come quelli che hanno interessato lo stesso territorio lombardo in giornata
i valori dei dp al suolo del resto non mentono e sono consoni con questo scenario votato a fasi instabili con queste caratteristiche
per altro che l'Italia sia di suo un paese ad alto rischio idrogeologico non lo scopriamo certo con il gw, sono decenni che si alternano proclami su una messa in sicurezza del territorio che non solo non arriva ma fa persino passi indietro laddove si è persa una certa cultura delle aree incolte e a bassa densità abitativa che un tempo venivano gestite con molta più cura proprio in ragione di un diverso approccio con il territorio tramandato in svariate comunità montane o rurali ormai ridotte al lumicino
C'ho la falla nel cervello
Io credo che la capacità termica dell'aria sia molto poco efficace nello scioglimento, soprattutto perché le temperature, in Groenlandia e in Antartide rimangono piuttosto basse anche d'estate. Una massa d'aria ad una temperatura di 5/10 gradi sopra il ghiaccio scioglie poco. Anche la radiazione solare a quelle latitudini è poco efficace. L'acqua del mare invece ha una maggiore capacità termica e un conseguente effetto più evidente, così io credo che con l'aumento delle temperature si scioglierà più facilmente il ghiaccio marino, ma quello sulla terraferma no, a meno di arrivare a 40 gradi..
Comunque tornando ai modelli,Reading confermerebbe un lungo periodo di hp....magari un toccasana al nord dopo la tanta pioggia ma continuerebbe la siccità al sud anche perché non è con questi nubifragi che si risolve il problema acqua.... sperem
http://www.maestrorobertobernabini.it
Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
------------------------------------------------------------------
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Ed ecco la metamorfosi in sole 24 ore, ieri era cosi
Screenshot 2024-10-24 08.32.38.jpg
Oggi
Screenshot 2024-10-24 08.32.15.jpg
Screenshot 2024-10-24 08.33.10.jpg
Vabbè, ci prova ogni tanto a piazzare un po' di sotto media, il 95% delle volte si ravvede ovviamente, sotto l'evidenza dei fatti dell'attuale periodo climatico ormai in atto.
Spaghi gfs ormai eloquenti
ens_image (13).png
Un bel finale di ottobre, poi non sarà stabile dappertutto, ma la balena è bella grossa!
Screenshot 2024-10-24 08.36.20.jpg
Fulvio.....a giusto corollario aggiungi però la 192 ore....dove la balena è leggermente sgangherata, non son ancora uscite le ultime due cartine, ma se tanto mi da tanto in questo run si vede qualcosa di molto diverso dall hp.
Poi sbaglierò io.....son curioso di vedere gli.utlimi due pannelli.
E stiamo parlando del bolognese....gfs non lo guardo dopo le.120.ore.
Ps....sbaglio io o ecmwf è quello più a est dei modelli per il fine settimana?
Buona giornata
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri