Era meglio gli anni passati. Per lo meno nel 2006-2007 in cui sebbene tutto l'inverno si sia fatto a temperatura con 20 gradi e passa anche a metà gennaio, per lo meno si cercava di comprendere i modelli o la situazione meteo, le configurazioni.
Per il resto vi era la stanza HP. (titolo del td: HP a manetta, inverno finito, o nato morto) Il titolo del td durava fino a fine inverni ed i vari lamentii si scrivevano lì.
La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
La verità imposta è una bugia.
Però la tendenza sembra quella di avere anticicloni posizionati sul centro nord Europa ne conseguirebbe un sud Italia più scoperto, magari qualche azione instabile potrebbe scapparci sul lungo
Vorrei capire proclami di cosa e chi??...si sta analizzando una situazione di cambio pattern che comunque ci sarà e con un rientro a temperature più consone al periodo...ma qui o si hanno blocchi con onde convergenti e isoterme gelide oppure sono flop di presunti proclami...io proprio non capisco così come pensare che lo 00 ECM di ieri, over 192 h, fisse l'optimum quando era chiaro dalle ens che fosse un run estremo...mah
Il problema non è che rimanga alta ma dove si vada a piazzare. Io vedo il solito EUH++ degli ultimi anni, quanto propongono i modelli nel pomeriggio mi ricorda molto da vicino la fase altopressoria di metà Febbraio 2023 o di fine Dicembre 2015, con asse dell'hp dritto che passa dritto sull'Italia, neppure Europa Occidentale.
...che si tradurrebbe in una di quelle pause cosiddette "fisiologiche", che poi potrebbero diventare talmente "fisiologiche" da portarsi via periodi più o meno lunghi. Anche dopo sfuriate notevoli come quelle dell' ultimo mese e mezzo (p.es. autunno 2004 - novembre).
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Prendiamola in questo modo, mal comune mezzo gaudio (USA) e poi si raffredda bene l'est Eu propedeutico per l'inverno imminente e incipiente
Screenshot 2024-10-27 19.37.33.jpg
Screenshot 2024-10-27 19.36.56.jpg
Sarei curioso di vedere le temperature massime nei prossimi giorni da nord a sud, anche se un idea c'è l avrei....
Tante gocce fredde a spasso... Chissà se i prossimi giorni i modelli, a forza di spostare a est, faranno rivedere l'atlantico.. Chissà magari entrando da Carcassona.. Vediamo domani se continueranno a spostare ad est...
La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
La verità imposta è una bugia.
Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...
Segnalibri