Pagina 35 di 38 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 379
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Italia - Ottobre 2024

Era meglio gli anni passati. Per lo meno nel 2006-2007 in cui sebbene tutto l'inverno si sia fatto a temperatura con 20 gradi e passa anche a metà gennaio, per lo meno si cercava di comprendere i modelli o la situazione meteo, le configurazioni.
    Per il resto vi era la stanza HP. (titolo del td: HP a manetta, inverno finito, o nato morto) Il titolo del td durava fino a fine inverni ed i vari lamentii si scrivevano lì.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Però la tendenza sembra quella di avere anticicloni posizionati sul centro nord Europa ne conseguirebbe un sud Italia più scoperto, magari qualche azione instabile potrebbe scapparci sul lungo

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Sei andato avanti a fare proclami per giorni e adesso tiri fuori una carta di un anno fa; grazie al cappero, lo so anche io che nel 2023 era così, peccato che adesso siamo nel 2024
    Vorrei capire proclami di cosa e chi??...si sta analizzando una situazione di cambio pattern che comunque ci sarà e con un rientro a temperature più consone al periodo...ma qui o si hanno blocchi con onde convergenti e isoterme gelide oppure sono flop di presunti proclami...io proprio non capisco così come pensare che lo 00 ECM di ieri, over 192 h, fisse l'optimum quando era chiaro dalle ens che fosse un run estremo...mah

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    75 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Però la tendenza sembra quella di avere anticicloni posizionati sul centro nord Europa ne conseguirebbe un sud Italia più scoperto, magari qualche azione instabile potrebbe scapparci sul lungo
    Con gli ultimi run mi pare che stia scomparendo anche la possibilità di avere infiltrazioni fresche in quota al sud..male male.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    994 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    La prima azione sarà chiaramente indirizzata alla Scandinavia ed Europa orientale:

Immagine

Il fatto che rimanga alta non significa che, sotto la pancia dell'HP, non possano infiltrarsi refoli di aria fredda e infatti il calo termico previsto dalle ENS deriva da quello, sopratutto sul settore Adriatico:

Immagine

c'è da dire che non ci vuole poi molto a sbolognare sto lago putrido di isoterme fra la +10 e la +14 ... se solo potesse partorire un isolamento da est con prp sulle Adriatiche e al Sud male non sarebbe ...
    Il problema non è che rimanga alta ma dove si vada a piazzare. Io vedo il solito EUH++ degli ultimi anni, quanto propongono i modelli nel pomeriggio mi ricorda molto da vicino la fase altopressoria di metà Febbraio 2023 o di fine Dicembre 2015, con asse dell'hp dritto che passa dritto sull'Italia, neppure Europa Occidentale.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il problema non è che rimanga alta ma dove si vada a piazzare. Io vedo il solito EUH++ degli ultimi anni, quanto propongono i modelli nel pomeriggio mi ricorda molto da vicino la fase altopressoria di metà Febbraio 2023 o di fine Dicembre 2015, con asse dell'hp dritto che passa dritto sull'Italia, neppure Europa Occidentale.
    ...che si tradurrebbe in una di quelle pause cosiddette "fisiologiche", che poi potrebbero diventare talmente "fisiologiche" da portarsi via periodi più o meno lunghi. Anche dopo sfuriate notevoli come quelle dell' ultimo mese e mezzo (p.es. autunno 2004 - novembre).
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Prendiamola in questo modo, mal comune mezzo gaudio (USA) e poi si raffredda bene l'est Eu propedeutico per l'inverno imminente e incipiente

Screenshot 2024-10-27 19.37.33.jpg

Screenshot 2024-10-27 19.36.56.jpg

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Sarei curioso di vedere le temperature massime nei prossimi giorni da nord a sud, anche se un idea c'è l avrei....

Vento fresco L'avatar di naturalist
    Menzionato
    1 Post(s)

Tante gocce fredde a spasso... Chissà se i prossimi giorni i modelli, a forza di spostare a est, faranno rivedere l'atlantico.. Chissà magari entrando da Carcassona.. Vediamo domani se continueranno a spostare ad est...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    57 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Con gli ultimi run mi pare che stia scomparendo anche la possibilità di avere infiltrazioni fresche in quota al sud..male male.
    A logica sarebbe la soluzione più probabile. Ovviamente queste distanze temporali può succedere di tutto però io sono d’accordo con Mauro
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •