Pagina 17 di 56 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 551
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Novembre 2024-Modelli: discussione e analisi

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Anche la siccitÃ* sul NW Italia pareva eterna: semplicemente le configurazioni sono più incrancrenite nel tempo, ovvio che prima o poi cambierÃ*.

Comunque è quasi impossibile fare una previsione con l'andamento di tutti i modelli da ormai un po di tempo: al di lÃ* dei blasonati indici di affidabilitÃ* globali, è ormai qualche anno che li trovo veramente instabili sul medio termine sul territorio Europeo.

Novembre 2024-Modelli: discussione e analisi

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Sulla carta, ma poi all'atto pratico sono inaffidabili.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

Vento forte L'avatar di ale97
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Nelle zone ioniche della Sicilia non pioveva bene da mesi e mesi..tra la perturbazione di ottobre e quella di questi giorni ci sono località che hanno accumulato più di 400 mm. Purtroppo spesso noto questo pensiero di "quello che succede oggi succederà per sempre ". Aggiungo che sulla Sicilia ionica da oggi a mercoledì farà tanti altri millimetri.
    Ma forse non proprio ovunque. Su parte della Sicilia ionica tra la passata dell'altro giorno e quella ventura un po' di mm di novembre ci saranno, ma a ottobre insomma. Si tratta di perturbazioni non organizzate che non apportano accumuli uniformi e così dovrebbe essere anche per la prossima.

Anche consultando i dati sias anche per l'ultima perturbazione di novembre tolti alcuni accumuli molto eclatanti il 90% delle stazioni regionali non è arrivato a 20 mm, proseguendo la tendenza agli accumuli irregolari.

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ale97; 10/11/2024 alle 17:34

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    994 Post(s)

Anche la siccità sul NW Italia pareva eterna: semplicemente le configurazioni sono più incrancrenite nel tempo, ovvio che prima o poi cambierà.

Comunque è quasi impossibile fare una previsione con l'andamento di tutti i modelli da ormai un po di tempo: al di là dei blasonati indici di affidabilità globali, è ormai qualche anno che li trovo veramente instabili sul medio termine sul territorio Europeo.

Novembre 2024-Modelli: discussione e analisi

C'è però un trend di fondo alla siccità delle adriatiche e delle aree ioniche (queste ultime con una maggiore varianza) almeno dall'autunno/inverno 2019. Il fatto che sia così potrebbe anche significare, a mio parere, che ci sia ben più che il semplice caso dietro, e che forse quest'ultimo stia solo esacerbando un trend di fondo votato al calo delle precipitazioni su queste aree che solo ora stiamo accorgendoci stia iniziando.
    Detto questo, la siccità al NW potrebbe comunque rientrare in un trend del genere essendo a sua volta il versante orientale della catena alpina, e quest'anno essere una eccezione. Una rondine non fa primavera, così come se improvvisamente il 2025 fosse piovosissimo sulle zone adriatiche e in Sicilia ciò non eliminerebbe il trend di fondo che si è presentato dal 2017-2019.
    Son tutte considerazioni che si potranno fare solo tra tanti anni, perchè magari è davvero solo colpa di un ciclo sfavorevole pluriennale, però la sensazione che non sia così c'è purtroppo anche perchè c'è correlazione con la maggiore durata degli anticicloni autunnali e invernali in atto proprio dal 2019.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    C'è però un trend di fondo alla siccità delle adriatiche e delle aree ioniche (queste ultime con una maggiore varianza) almeno dall'autunno/inverno 2019. Il fatto che sia così potrebbe anche significare, a mio parere, che ci sia ben più che il semplice caso dietro, e che forse quest'ultimo stia solo esacerbando un trend di fondo votato al calo delle precipitazioni su queste aree che solo ora stiamo accorgendoci stia iniziando.
    Detto questo, la siccità al NW potrebbe comunque rientrare in un trend del genere essendo a sua volta il versante orientale della catena alpina, e quest'anno essere una eccezione. Una rondine non fa primavera, così come se improvvisamente il 2025 fosse piovosissimo sulle zone adriatiche e in Sicilia ciò non eliminerebbe il trend di fondo che si è presentato dal 2017-2019.
    Son tutte considerazioni che si potranno fare solo tra tanti anni, perchè magari è davvero solo colpa di un ciclo sfavorevole pluriennale, però la sensazione che non sia così c'è purtroppo anche perchè c'è correlazione con la maggiore durata degli anticicloni autunnali e invernali in atto proprio dal 2019.
    Si, chiaramente si incastra in un altro ciclo piu grande, ma così come lo furono gran parte del '90 e primi 2000 sempre per NW ed Europa occidentale. Vedremo.

Io provo imbarazzo per le differenze fra ECMWF e GFS a 72 ore stasera, voi no ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    994 Post(s)

Si, chiaramente si incastra in un altro ciclo piu grande, ma così come lo furono gran parte del '90 e primi 2000 sempre per NW ed Europa occidentale. Vedremo.

Io provo imbarazzo per le differenze fra ECMWF e GFS a 72 ore stasera, voi no ?

ECMWF mi piazza all’improvviso la prima zero di stagione lungo le adriatiche a sole 120/144 h.
    Davvero incredibili le differenze

Vento moderato L'avatar di RobyCarma
    Menzionato
    7 Post(s)

Osservavo alcuni modelli questa sera per vedere che sviluppo potrebbe attenderci dopo la fase dinamica che ci attende nei primi giorni della settimana ventura.
    Mi fermo, per ovvia prudenza, alle prossime 96h:
    ICOOPNH12_96_1.pngECMOPNH12_96_1.pngGFSOPNH12_96_1.pngAIFSOPNH06_96_1.png

Mi permetto di avere riserve sulla seconda fase che vedrebbe un emissario dal VP raggiungere lo scacchiere europeo centrale e interessare parte del Mediterraneo. Infatti sono due gli elementi che ritengo possano influire sulle sorti della possibile azione fredda: l'evoluzione della depressione retrograda sulla Penisola Iberica (mi auguro non abbia effetti significativi in loco) e la fase dinamica che potrebbe originarsi e con quali modalità sul Pacifico NW. Distribuzione delle figure e loro sviluppi che andranno seguiti con molta attenzione.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    75 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    ECMWF mi piazza all’improvviso la prima zero di stagione lungo le adriatiche a sole 120/144 h.
    Davvero incredibili le differenze
    Vediamo se ecmwf vuole bissare il flop oppure questa volta ha visto bene.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Osservavo alcuni modelli questa sera per vedere che sviluppo potrebbe attenderci dopo la fase dinamica che ci attende nei primi giorni della settimana ventura.
    Mi fermo, per ovvia prudenza, alle prossime 96h:
    ICOOPNH12_96_1.pngECMOPNH12_96_1.pngGFSOPNH12_96_1.pngAIFSOPNH06_96_1.png

Mi permetto di avere riserve sulla seconda fase che vedrebbe un emissario dal VP raggiungere lo scacchiere europeo centrale e interessare parte del Mediterraneo. Infatti sono due gli elementi che ritengo possano influire sulle sorti della possibile azione fredda: l'evoluzione della depressione retrograda sulla Penisola Iberica (mi auguro non abbia effetti significativi in loco) e la fase dinamica che potrebbe originarsi e con quali modalità sul Pacifico NW. Distribuzione delle figure e loro sviluppi che andranno seguiti con molta attenzione.
    Se quella saccatura del vp evolve poi in un CWB con discesa della NAO (NAO che sarebbe molto occidentale ) , ce la pijeremmo nder....

Vento moderato L'avatar di RobyCarma
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Se quella saccatura del vp evolve poi in un CWB con discesa della NAO (NAO che sarebbe molto occidentale ) , ce la pijeremmo nder....
    Buonasera Marco, in effetti certi rischi non si possono escludere ad oggi. Stiamo ad osservare.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Vediamo se ecmwf vuole bissare il flop oppure questa volta ha visto bene.
    GFS18z è già cambiato.

Vediamo domani come si mette.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •