Ma io sono calmissimo, la mia è solo una costatazione. Tant'è che sto scrivendo poco sul forum. Devi ammettere che da un pò si vanno a guardare carte lontanissime, ovvimanente solo nel caso che prevedano sfracelli di caldo, mentre si omette di commentare scenari più verosimili se si tratta di possibili sottomedia o irruzioni fredde. Diciamo che potrebbe trattarsi di scaramanzia, mettiamola così...bisogna anche prendere atto che finchè le anomalie viaggiano a +1.5 nell' emisfero nord, è fisiologico che prevalgono periodi caldi rispetto a quelli freddi. Si spera ora che qualcosa si smuova anche a livello globale...
Giusto per considerare la possibilità che dopo la fase di bassa pressione europea potrebbe ritornare l'alta pressione europea ed anche scandinava.. per il dopo 25 novembre. Può essere atlantico basso, rientro freddo alto o anticiclone europeo come ai primi di novembre?
Si vedrà...![]()
Per chi spera nelle piogge al sud sono carte terribili, inutile girarci intorno.![]()
Reading su zone come la Svizzera passa dalla -7 alla +16 in 72 ore, follia pura.
Comunque è inutile star lì a capire ora a 144 ore quale modello sbatte l'isoterma più fredda più in basso o in alto, la dinamica è talmente effimera per l'Italia che basta un niente anche a 48 ore, ci vorrebbe un miglioramento generale della dinamica a medio termine per sperare in una stabilità previsionale, ma la vedo dura rispetto a ieri.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Ecmwf continua a vedere il minimo...
Appurato che l'ingresso dell'aria fredda sarà attorno mercoledì pomeriggio al nord, con entità ancora tutta da valutare (una 0°?) successivamente con la possibile seconda LP in ingresso da w, mi scusino i centro meridionali, vorrei porre l'attenzione su queste carte di ecmwf mattutine, dove vede precipitazioni di un certo tipo su tutto il nord sopra il Po ad esclusione del basso Friuli e Venezia Giulia![]()
Interessante.
Immagine1.png
Immagine.png
Segnalibri