ECMWF12 ritratta...Te pareva
Periodo romantico alfa
beh a 240h se si pretende il dettaglio per forza, sbarellano tutti. io mi concentrerei sull'emisferica:
che è da firmare col sangue.
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Riprendo l'encomiabile lavoro di @Wolf359 che ringrazio e faccio i complimenti, segnalando che la tempesta Bert/Sigrid si potrebbe approfondire in maniera record raggiungendo valori barici under 940 hPa; sarebbe record per novembre dal 1806!
Secondo il modello ECMWF:
Su base ICON:
emtbkna.gif
2025 -> estremi: -2,3°C (1/1)/10°C (10/1)
vento massimo: 47,5 km/h ENE (13/1)
UR minima: 54% (14/1)
Guardando gli spaghi del medio-Adriatico, l'ufficiale di GFS è quello più orientale. ICON ed ECMWF sono più occidentali per la prossima settimana.
La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
La verità imposta è una bugia.
la mia previsione di un dicembre 2009-10 trova buoni riscontri nei segnali dei 3 regni animale vegetale e minerale. Per ora chi più chi meno, abbozza, parlo dei modelli, ma entro pochi giorni prenderanno una direzione precisa
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Certo che gfs ed ecmwf non si devono proprio sopportare, oggi gfs fa ri-marcia indietro rimettendo un nulla di fatto ed ecco che ecmwf ri-torna sui suoi passi, almeno parzialmente, piazzando comunque un ingresso freddo alle 144 h. Gem solito, atlantico a go go, gli altri incerti.
gfseu-0-144.png
Immagine121.png
Segnalibri