Mancava un "da me", e con quell'aggiunta potrei confermarlo anch'io dal Piemonte: è chiaro che si trattò di un gran bell'evento, ma per tutta l'Italia a nord della Linea Gotica fu improduttivo a livello di precipitazioni.
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Su 31 giorni solo 3 con precipitazioni, poi l'accumulo fu quasi normale questo è vero. Il mese fu comunque fra i più freddi degli ultimi 40 anni. Zero neve in città.
E in ogni caso, ognuno ricorda o non ricorda il clima che vive non di certo quello di altre zone.
Pace e bene fratelli.![]()
Ultima modifica di Fulvio1966; 24/11/2024 alle 08:11
Aggiungo una cosa poi smetto, noto che la maggior parte "imbraccia" la tastiera per controbattere a messaggi altrui, senza quasi mai addobbarli (stiamo entrando nel periodo) con tesi, temi, allegati e quant'altro. Se ho scritto una cazzata, smentitela con i fatti, con un bel post sereno. Invece no, zaaaac!
Bon torniamo in tema va che è meglio.
120 h
ukmoeu-0-120 (2).png
gfseu-0-120 (2).png
iconeu-0-120 (1).png
gemeu-0-120 (2).png
Screenshot 2024-11-24 08.17.56.jpg
Diciamo che ci siamo, questa volta c'è stato un buon ritorno verso le condizioni proposte dal modello europeo già alcuni giorni fa. Buone prospettive verso un clima fra fine mese e inizio dicembre invernale. Ecmwf ha visto giusto con largo anticipo. Grosso modo ovviamente.
Ogni evento è indubbiamente legato al ricordo personale. Qui il gennaio 2017 fu il mese più freddo degli ultimi 30 anni, ma fece mezzo cm di neve polverosa a -3°C spazzata via dallo scaccianeve mentre a 50 km c’era un metro e passa di neve. Ho ancora gli incubi.
Chiuso ot.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulle sorti della prossima goccia fredda l’unico modello dei major che stamattina diverge con la sua visione è ecmwf, che la mostra andare nel centro Europa (successivamente a questa mappa) invece che sui Balcani
Fra i modelli più piccoli icon segue una strada molto simile
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gennaio 2017 irripetibile qui. Più di tre metri di neve sommando le varie nevicate del mese, non credo che vedrò più una cosa del genere.
Ma non era polemico figurati
archives-2017-1-17-0-0.png
Il problema vero è che da quel mese questa figura barica è sparita
Ultima modifica di Cecco d'As; 24/11/2024 alle 08:51
Segnalibri