Vabbè, le posto io.
Ukmo tutto al centro sud adriatiche e non
ukmoeu-0-120 (3).png
gfs colpito e affondato il nord (temperature diciamo apprezzabili)
gfseu-0-120 (3).png
Icon come gfs con lp che poi scivola verso il c/s
iconeu-0-120 (2).png
Gem via di mezzo fra gfs e ukmo con flusso atlantico che poi invaderebbe il nostro paese
gemeu-0-120 (3).png
E infine ecmwf simile a gem ma che poi vede la rimonta dell'alta atlantica. Temperature in quota diciamo sufficienti, niente di che, quello che intriga è la configurazione e le correnti da est che dovrebbero essere al suolo più fredde rispetto all'ultima passata, almeno qui.
Screenshot 2024-11-25 08.21.55.jpg
Spaghi gfs ancora molta confusione alle 120 h
ens_image (31).png
Media ecmwf sufficiente, quando abbiamo la configurazione non abbiamo le isoterme in quota, quando abbiamo le isoterme in quota non arriva la configurazione.Della serie meio de un panin de vetri!
Screenshot 2024-11-25 09.11.29.jpg
Screenshot 2024-11-25 09.13.36.png
Poi accelerazione del VP con risultati tutti da definire.... si fa per dire!
Screenshot 2024-11-25 09.12.07.png
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Icon 06 sposta la goccia sull adriatico, il rischio che vada ad ovest vedendo tutti i modelli sembra nullo
Direi che adesso gfs06, icon 06 e ecmwf 06 sono molto simili.
Ma non credo proprio, perdonami, ma mica ogni volta che hai un HP come quello hai sempre la -2/-4 che entra dalla bora! Altrimenti veramente la meteorologia sarebbe 1+1=2 sempre. Tutto dipende da come si forma quell'hp (prendiamo questo in esame) da dove ha origine la massa d'aria, dove si sgancia la possibile goccia ecc. Da una partenza mica si hanno sempre gli stessi risultati. Può entrarti la -12° la 0° dipende. In questo caso, la massa d'aria ha origine se la vista non mi tradisce dalla Groenlandia che poi scorre verso sud est verso le isole britanniche che a sua volta va ad isolarsi come LP sulla Danimarca per andare poi su Polonia e repubbliche Ceca e Slovacca e traslare a sua volta verso sud ovest dalla Slovenia. In questo caso, sempre che non dica una cavolata, sarebbe aria polare marittima in origine che poi si continentalizza un pelino sull'Europa dell'est. Se all'origine fosse stata artica continentale o polare continentale, il risultato finale sarebbe stato ben diverso, credimi.
Immagine.png
Immagine1.png
Immagine2.png
Immagine3.png
Immagine4.png
Se hai invece un HP (ovviamente non può essere identico sia ben chiaro) come questo che pesca aria continentale il risultato è ben diverso...
archivesnh-2017-1-7-0-0.png
In questo caso configurazione (per noi sia ben chiaro non per i giapponesi) + aria in origine perfetta.
Concludo, non ci saranno mai configurazioni identiche, quindi non guardiamo al pelo nell'uovo.![]()
Ultima modifica di Fulvio1966; 25/11/2024 alle 15:20
Allora sinceramente ci ho capito poco col tuo ragionamento, perdonami
Quello che mi pare chiaro è che hai postato carte di configurazioni diverse (completamente!) è per questo che poi ci sono effetti diversi
E, per rispondere al neretto, è assolutamente così: a parità di configurazione globale avrai sempre lo stesso effetto. Ora è statisticamente assai improbabile avere due configurazioni identiche a livello globale e per questo non avrai mai due conseguenze identiche ma se le avessi le configurazioni identiche avresti anche i medesimi effetti
Le configurazioni SONO gli effetti, non viceversa!
Segnalibri