Gran bella carta
Screenshot 2024-11-14 20.39.48.jpg
Prima passata di lunedì/martedì sembra abbastanza ridimensionata.
Seconda passata di metà settimana incerta (potrebbe sfilare troppo a nord).
Ma sulla grande sciroccata di fine settimana prossima nessun dubbio... tutti concordi!
"Grande sciroccata" di cui abbiamo un immagine
gfs-15-210.png
Stamattina generale ridimensionamento per l'Italia peninsulare circa le possibilità di l'entrata del freddo, sembra rimanere un po troppo a Nord il tutto, però vista la "labilità" della configurazione, mi aspetterei ancora cambi di scenario.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Continuano le correzioni di tiro sul peggioramento di settimana prossima che ora è visto solo "sfiorare" la nostra Penisola mentre fino a un paio di giorni fa ne sembravamo essere il bersaglio grosso
Guardate che cambiamento in appena 12z per ECM
Ci sono nordshift notevoli con conseguente iniziale richiamo mite sul nostro Paese che vede anomalie termiche positive perdurare sino almeno a metà settimana prossima: il seguito è ovviamente un incognita
Quello che va a disturbare la discesa normale verso sud è l'uscita dal nord America delle continue LP che poi agganciano il flusso da nord. L'emissione odierna di ecmwf sul lungo è un po' il classico degli ultimi anni, blocco debole alla base con ripetute LP che poi escono sparate dal continente americano. E' una situazione incancrenita, i pannelli finali piazzano addirittura una +16° sulla Francia, dove fino ieri era vista la -6° parliamo di 22° di differenza in 12 ore!
Screenshot 2024-11-15 08.05.08.jpg
Infatti il nuovo pannello sul lungo di ecmwf piazza questo, in linea con il lungo dell'ufficiale odierno.
Penso che siamo lungi da una risoluzione del problema sud europeo. Il nord Europa a tratti continuerà a vivere anche di buoni periodi molto sotto media e freddi, il sud, lo farà in maniera molto fugace per poi ripristinare il solito schema medio 2014/2014.
Screenshot 2024-11-15 08.10.14.jpg
Screenshot 2024-11-15 08.13.46.jpg
voi ci capite sicuramente molto molto piu di me....e fin qui siamo d'accordo...ma se appunto ,spesso, anche i run successivi al precedente sono totalmente diversi..che senso ha che guardiate i fine corsa a 300 ore? che validità ha se non zero riporto zero?
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Segnalibri