In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Il rischio east shift era nell aria già ieri,e puntualmente arriva con gli ultimi aggiornamenti, toccata e fuga come ormai succede sempre più spesso, un altro east shift e verremo solo sfiorati,classico montagna che partorisce il topolino..vedremo.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Purtroppo è ormai impossibile che un irruzione fredda o comunque qualcosa di vagamente invernale possa interessare l' Italia quantomeno da novembre a marzo, sembra strano (anche se molto strano non è) ma purtroppo è così.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Sbaglio o c´era bisogno di piogge sulle regioni adriatiche?
Mi sembra che ad ogni modo questa soluzione vada incontro a tale esigenza, o mi sbaglio?
Correggetemi in tal caso. Se la goccia fosse andata dritta sul nord Italia come era visto alcuni run fa da Ecmwf probabilmente questo non sarebbe avvenuto.
P.S.: Qua al nord sara il Novembre piu fresco dal 2017, in alcuni casi (ad esempio a Ghedi) anche dal 2007. Ma vabbe dai, cosa lo dico a fare.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Spaghi ecmwf dignitosi, per carità, c'è di peggio, tipo Parigi... che però ha avuto la scorsa settimana la neve del secolo per novembre! E poi c'è N.Y....![]()
Normale fase fra Atlantico-est basso-Atlantico ecc.... le premesse erano tutt'altro, come sempre!
ens_image.png
ens_image (1).png
ens_image (2).png
Infatti hai ragione, anche se in realtà la via di mezzo migliore era la goccia dritta verso il Centro Italia con sud sotto richiamo parzialmente sciroccale. L'ideale sarebbe stato GFS di un paio di giorni fa.
In ogni caso gli scenari dipinti dai modelli tra ieri e oggi vanno ancora bene, anche se meno produttivi assicurano precipitazioni. Una soluzione alla ICON00 invece è troppo orientale, sarebbe più secco come run.
PS: Quanto al discorso piogge, ti dico solo che qui in Puglia potrebbe essere uno degli anni più secchi di sempre, ci sono località che non hanno raggiunto i 300 mm e alcune appena sui 250 mm da inizio gennaio. Da me a Brindisi sono a 297 mm su una media annuale di 610, nemmeno la metà e mancano 35 giorni alla chiusura del 2024 (a Dicembre di media ne dovrebbero cadere 80, nell'eventualità ciò accada il 2024 terminerebbe comunque a soli 377 mm che è tra i 5 più secchi dal 1951).
Segnalibri