Si può dire tranquillamente che per la terza decade del mese andrà decisamente in senso opposto a quanto si pensava, meglio così.![]()
Al di là degli effetti su una limitata zona d’Italia, direi che non sia esatto affermare che l’ultima decade andrà in senso opposto. Era previsto un rinforzo zonale alto, che ci sarà proprio nei giorni intorno a Natale, con piegamento dell’alta pressione verso est. I massimi di geopotenziale erano previsti sui 50/55 gradi nord, con un pattern assimilabile ad una Bartlett high. Probabilmente il tutto sarà spostato un filo più a nord con effetti maggiori per quanto riguarda l’aria fredda da est sul medio Adriatico e al sud ma in modo opposto direi di no![]()
Non si può affermare che andrà all'opposto ma non si può nemmeno farla passare come una tendenza centrata in pieno. Ci vuole sempre equilibrio e autocritica, in fondo siamo qua per divertimento e passione e nessuno credo per lavoro. Perciò quello che ci diciamo (outlook compresi) lo facciamo per gioco, quindi a maggior ragione non costa nulla prendere atto di eventuali errori, anzi ne giova sicuramente l'onestà e la trasparenza.![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Ogni tanto basterebbe semplicemente dire "scusate, ci abbiamo provato ma abbiamo sbagliato".
Parole che in tanti anni non ho mai sentito/letto da parte di certe persone; tutti apprezzano il lavoro che fate e tutti siamo consci che avete competenze in materia ben sopra la media degli iscritti.
Però essendo appunto un forum scientifico e dove gli utenti qui presenti non sono proprio gli ultimi scappati di casa non è nemmeno bello voler sempre rigirare la frittata, perché appunto gli utenti qua dentro hanno buone basi per capire se li si prende parzialmente in giro o meno.
Detto questo il mio non vuole essere un messaggio accusatorio, anzi, ma spero solo che serva ogni tanto ad ammettere che qualcosa non è andato secondo i piani perchè "solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" (cit.)
E fidatevi che la gente apprezzerebbe ancora di più il bel lavoro chè già fate se ogni tanto leggesse un minimo di autocritica![]()
Ultima modifica di Iceman84; 22/12/2024 alle 15:41
Beh, a me pare invece che il tuo sia in pieno un messaggio accusatorio. Possiamo tranquillamente riprendere in mano i passati outlook e le verifiche che abbiamo fatto a fine stagione, oppure le dirette che abbiamo fatto fino all’anno scorso, ti assicuro che sono piene di ammissioni di errori, evidentemente non segui i lavori del CTS con molta attenzione.
Dato che il nostro non è un lavoro ma solo una passione che ci fa spendere parte del nostro tempo libero per elaborare questi outlook o altri studi, non credo ci sia bisogno di scusarsi, semplicemente vanno ammessi gli errori e mi sembra che noi lo abbiamo sempre fatto.
Addirittura parli di prese in giro vero l’utenza. È chiaro che il nostro intento era ed è ben diverso, se queste sono le considerazioni degli utenti del forum e di chi legge questi nostri lavoretti proporrei agli amici del CTS un netto cambio di strategia.
Tornando all’outlook in questione, non mi pare di aver scritto che è stato preso in pienoho semplicemente confutato, con tanto di spiegazione, il fatto che andrà in modo opposto. Se poi una previsione stagionale o mensile come questa viene letta per capire il tempo di Natale a Pescocostanzo o a Potenza, allora direi che il nostro diventa un lavoro del tutto inutile. È chiaro che ci aspettassimo una maggiore invadenza verso l’Italia dell’anticiclone e questo è chiaramente un errore ma vi viene da dire, in assoluta onestà intellettuale, che è un errore accettabile ad 1 mese di distanza. Se avessimo avuto un blocco Atlantico coriaceo con discesa da nord-est sull’Europa centrale sarebbe stata una previsione opposta alla realtà ma così ribadisco la mia idea, non si può certamente dire.
Personalmente certi messaggi mi fanno riflettere molto e con gli amici del CTS valuterò come migliorare queste lacune di comunicazione.
sulla parte delle ammissioni non mi esprimo, poco mi interessa onestamente.
io solitamente sono molto critico ma bisogna anche vedere le cose nella maniera giusta e onesta.
a me non pare che questo outlook sia particolarmente sbagliato, anzi.
e ha ragione cavaz quando dice che una maggiore o minore invadenza dell'hp non la puoi prevedere a un mese di distanza.
a me pare che il contesto sia abbastanza azzeccato, tolta la discussione sull'AO (solito problema quando si guarda troppo la stratosfera, secondo il mio punto di vista).
mi pare che tutto sommato, pur con FISIOLOGICI errori imprevedibili, il risultato sia buono, le anomalie di GPT che verranno fuori son quelle tutto sommato.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri