Pagina 14 di 101 PrimaPrima ... 412131415162464 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 1006
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2024: Analisi modelli e discussioni

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, che poi più che un est shift (che comunque c'è), cambia un po' tutto metto la carta corrispondente del run di stamattina:

Immagine

l'indecisione è tantissima per tutti i gm. la cosa che possiamo escludere a priori è una deriva occidentale, almeno in un primo momento.
    tutto il resto dipende, come sempre, dalla spinta del canadese (più invadente ad esempio in questo 6z), da come e quando si stacca il nocciolo e via discorrendo.
    secondo me non sapremo praticamente niente per almeno altri 3gg
    Si, ogni 12 ore circa la tendenza dei modelli medi sta cambiando, tenendo però in considerazione il fatto che la spinta dinamica che porta alla colata è ormai sulle 96 ore, come hai detto tu si può escludere una deriva occidentale, con una prima entrata diretta verso le Alpi e che prende l'Italia, poi si vedrà.

In teoria, se fosse confermata la presenza di precipitazioni, con quella configurazione non serve la -5 per generare un tipo di tempo fortemente invernale anche al Centro-Sud, ma dipende appunto dalle correnti e dai fenomeni.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Allegato 635422
    Ecmwf 06 con Est shift
    mi permetto un "quasi OT"....
    ai miei tempi non vi erano carte da consultare,
    Elemosinavo i campi barici trascrivando frettolosamente la cartina delle isobare Europee che per pochi secondi il buon Bernacca, e poi Baroni esponevano in TV alle loro previsioni delle 19,50
    Quando vi erano carte simili, preparavo il badile alla porta del garage.
    Ora con i 2/4 gradi in più che il maledetto GW ci regala, vado a pulire solo le feritoie degli scoli per la pioggia.
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    443 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si, ogni 12 ore circa la tendenza dei modelli medi sta cambiando, tenendo però in considerazione il fatto che la spinta dinamica che porta alla colata è ormai sulle 96 ore, come hai detto tu si può escludere una deriva occidentale, con una prima entrata diretta verso le Alpi e che prende l'Italia, poi si vedrà.

In teoria, se fosse confermata la presenza di precipitazioni, con quella configurazione non serve la -5 per generare un tipo di tempo fortemente invernale anche al Centro-Sud, ma dipende appunto dalle correnti e dai fenomeni.

sì per le prp al C-S conviene aspettare tipo il giorno prima anche perché....

non è mica banale eh. chi era che voleva la -34 a 500hPa su Roma?
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Immagine

Eh si, la rivisitazione di oggi secondo me sta proprio nel fatto che tutto quello si stacca da Nord riesce ad arrivare sull'Italia: non è nulla di mai visto come intensità in quota, logicamente, ma la dinamica non dura neanche le solite 36 ore, ecco.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Immagine

Io credo che anche per il Nord sia una fase molto interessante
    È vero che come scriveva qualche utente le precipitazioni si concentreranno al Centro-Sud e al Nord si avranno principalmente tra sabato e domenica ma è anche vero che si formerà un bel cuscinetto freddo (in base alle ultime emissioni) durante la prossima settimana
    Orticellisticamente parlando ovviamente spero che poi arrivi qualcosa anche dall'atlantico... Chissà
    In ogni caso ottimo inizio inverno per tutta la Penisola
    Stiamo a vedere se anche quest'anno dal 10/15 Dicembre l'inverno andrà in letargo oppure no.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    443 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Io credo che anche per il Nord sia una fase molto interessante
    È vero che come scriveva qualche utente le precipitazioni si concentreranno al Centro-Sud e al Nord si avranno principalmente tra sabato e domenica ma è anche vero che si formerà un bel cuscinetto freddo (in base alle ultime emissioni) durante la prossima settimana
    Orticellisticamente parlando ovviamente spero che poi arrivi qualcosa anche dall'atlantico... Chissà
    In ogni caso ottimo inizio inverno per tutta la Penisola
    Stiamo a vedere se anche quest'anno dal 10/15 Dicembre l'inverno andrà in letargo oppure no.
    se va un po' ad W il NE magari becca qualcosa, ma non è roba per avere prp al nord.
    diciamo che poco ci preoccupa visto l'anno da cui arriviamo (qui il più piovoso di sempre), va anche detto però che novembre qui è il secondo mese più piovoso dell'anno e ha fatto 4mm come sta succedendo spesso l'autunno non fa l'autunno in termini di prp, e ne risentono maggiormente i ghiacciai.
    ma se non deve piovere qua per far precipitare bene laddove serve (diverse zone del sud), benvenga.
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

se va un po' ad W il NE magari becca qualcosa, ma non è roba per avere prp al nord.
    diciamo che poco ci preoccupa visto l'anno da cui arriviamo (qui il più piovoso di sempre), va anche detto però che novembre qui è il secondo mese più piovoso dell'anno e ha fatto 4mm come sta succedendo spesso l'autunno non fa l'autunno in termini di prp, e ne risentono maggiormente i ghiacciai.
    ma se non deve piovere qua per far precipitare bene laddove serve (diverse zone del sud), benvenga.
    Certo sono d'accordo
    Io più che per le precipitazioni mi riferivo ovviamente alle chance di vedere la neve al piano. Ma è un discorso troppo orticellistico che è meglio evitare nel td nazionale

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

C'è un trasporto di umidità non indifferente nei bassi strati, la bassa pesca direttamente dal Nord Africa

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi