Qualche ipotesi intrigante c'è, mi sono fermato allo spago 25, ce ne saranno altrettanti dal 26 al 50:
gensnh-25-1-312.png
gensnh-21-1-312.png
gensnh-20-1-312.png
gensnh-19-1-312.png
gensnh-18-1-312.png
gensnh-13-1-312.png
gensnh-10-1-312.png
anche se molto forte per alcune regioni soprattutto del nord, potrebbe essere temporanea.
purtroppo nel clima odierno queste cose son da mettere in conto, in qualsiasi stagione.
fa però specie, e lo farà sempre per quanto mi riguarda, vedere lo ZT schizzare a 4000m in pieno dicembre.
sicuramente capitava anche in passato, quello che fa riflettere però è la frequenza con la quale capita negli ultimi due decenni. Gli esempi che hai citato ne sono la riprova e sono solo alcuni.
Si vis pacem, para bellum.
.icon-0-153.jpg
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Poteva andarci peggio, la 1040 centrata su di noi
Screenshot 2024-12-11 19.32.44.jpg
Un pelino meglio la 192 h rispetto a 12 h fa.
Screenshot 2024-12-11 19.44.15.jpg
Fa davvero impressione vedere il pallone rosso in tutto il suo splendore e nella sua posizione più classica a W dell'Italia. Alpi come sempre nel cuore del forno ma in quota farà caldo ovunque. Al suolo gli effetti saranno inferiori, mascherati da nebbie e/o inversioni. Attenzione poi alla durata della configurazione, non credo si sgonfierà facilmente.
un anticiclone del genere comprime di per sé l'aria con forza verso i bassi strati, con susseguente riscaldamento della colonna. Venti di caduta possono esserci al seguito del passaggio di fronti perturbati verso SE, contestualmente alla ripresa anticiclonica. Difficile per iora comunque sapere se e come cadrà l'anticiclone, le soluzioni proposte dai modelli sono ancora molto distanti nel tempo e scarsamente indicative
Segnalibri