La media degli scenari di entrambi i principali modelli a sette giorni: sarebbe una situazione tipicamente invernale, l’unico problema è che dobbiamo monitorare soprattutto la zona fra Islanda e Groenlandia, dove se il getto non riparte a folle può venir fuori una cosa carina per il nostro bacino.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si un inizio nella norma,visto che facciamo riferimento alle medie decennali,nulla di eclatante sicuro,ma certamente diverso rispetto agli ultimi anni almeno fino ad ora poi i guru annuncianol ese cold da spauracchio ma ormai lo sappiamo tutti che puo non significare nulla sull andamento invernale,leggo tanti articoli link acchiappa clik su questo argomento....
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Il suo 06z, di ECMWF intendo, è un po na chiavica, onesto, ma non tanto per la direzione ma per la scarsezza di freddo della dinamica dovuta ad un impianto un po troppo occidentale.
C'è ancora tutto il tempo per migliorare e peggiorare.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Eccellenti!
gensnh-31-1-192.png
gensnh-31-0-192.png
Bellocce, con un po' più di aria fredda ..... come giustamente già detto
Immagine.png
e11.png
Saranno almeno 7/8 anni che non vedevo degli spaghi per la mia zona con una prolungata fase sottomedia....il freddo vero non la fanno le -10/-12° ad 850 di 36/48 h bensì la persistenza di moderate fasi sottomedia....cose che non si vedono , appunto, da anni.
Pennellate da ECMWF00 (in settimana):
Carte discrete riguardo le Temperature ma HP Azzorriano troppo vicino e Correnti da NordOvest questa settimana.
Qualche discreta Precipitazione su qualche zona sopravvento ma penso poca roba ovunque.
Ci vuole un Mediterraneo Depressionario e Correnti che si alternano N/SW/NE/SE che accontentano tutti in tempi diversi
altrimenti sara' il solito pseudo-Inverno con Alpi ed Appennini brulli e senza Neve
...o rischiamo come gli scorsi inverni (si fa per dire):
Qualche illusione da fine Novembre all'Immacolata.......poi Natale al Mare sotto il "Pallone Rosso". Hasta Luego......
Ovest shift, e neanche leggero, già a 96h dal 12z gfs. Vediamo che combina
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
ovest shift netto.....
www.maestro-roberto-bernabini.com il sito di un grande pittore, visitatelo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Era prevedibile sai quanto cambieranno...troppo tempo dai...
www.maestro-roberto-bernabini.com il sito di un grande pittore, visitatelo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri