Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1006

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2024: Analisi modelli e discussioni

Confermata una bella irruzione fredda nel ponte dell'Epifania per GFS 06

L'unico peccato di questo run è che il canadese non riesce ad avvitarsi ulteriormente, e in questo modo non si produce una nuova pulsazione in grado di reiterare il blocco o di consentire un tunnelling basso atlantico, di conseguenza credo che nel seguito l'hp di blocco sul Regno Unito ci cadrebbe lentamente in testa
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Confermata una bella irruzione fredda nel ponte dell'Epifania per GFS 06

Immagine

L'unico peccato di questo run è che il canadese non riesce ad avvitarsi ulteriormente, e in questo modo non si produce una nuova pulsazione in grado di reiterare il blocco o di consentire un tunnelling basso atlantico, di conseguenza credo che nel seguito l'hp di blocco sul Regno Unito ci cadrebbe lentamente in testa
    questa carta è da far vedere a quelli che temono l'hp tra Iberia e Gran Bretagna
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    questa carta è da far vedere a quelli che temono l'hp tra Iberia e Gran Bretagna
    quelli che la temono sono quelli del NW e che in questo run vedrebbero fohn e freddo secco che dopo due mesi a praticamente 0mm e alpi spoglie ne avrebbero anche ben donde. quindi avevano, hanno e avranno sempre ragione in merito, relativamente ovviamente al loro orticello. per tutti gli altri invece è il meglio
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quelli che la temono sono quelli del NW e che in questo run vedrebbero fohn e freddo secco che dopo due mesi a praticamente 0mm e alpi spoglie ne avrebbero anche ben donde. quindi avevano, hanno e avranno sempre ragione in merito, relativamente ovviamente al loro orticello. per tutti gli altri invece è il meglio
    forse mi perdo qualcosa, a parte novembre, dopo le ingentissime precipitazioni del 2024, quali sono i mesi in cui il nordovest e le alpi hanno meno precipitazioni?
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Menzionato
    456 Post(s)

forse mi perdo qualcosa, a parte novembre, dopo le ingentissime precipitazioni del 2024, quali sono i mesi in cui il nordovest e le alpi hanno meno precipitazioni?
    gennaio principalmente, dicembre è parecchio nevoso per le Alpi. ci sono parecchie località che hanno 5m di media annua che adesso hanno 0 al suolo fino a 3000m. non scherziamo...

Panoramica Valmalenco

ii picchi sullo sfondo sono oltre i 3000.
    la neve è mancata anche in autunno a quelle quote.
    poco male ai fini dell'acqua, ha piovuto tanto nei mesi precedenti, ma mo che mi debba mettere ad esultare per un'hp invadente anche no. "questa carta è da far vedere a quelli che temono l'hp tra Iberia e Gran Bretagna"
    sì, la vedo e ti dico che per queste zone (che è tutto il nord) non va bene. capita? hai voglia, è anche giusto che capiti, fa parte del nostro clima, ma la tua frase non ha senso se parliamo del NI.

Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

Dipende solo dal punto di osservazione: per il tuo orticello è una grande configurazione, per il mio è una sciagura, dato che significa forte vento, seccume ad oltranza e temperature neppure fredde, vista la compressione di tutta la colonna. Senza considerare la successiva espansione dell'anticiclone verso W, con altri 10 o 15 giorni di inverno che se ne vanno via in scioltezza. In Italia non esiste la configurazione perfetta per tutti, personalmente sogno una fase con Nao- ed Atlantico basso ...ma oramai è qualcosa di probabilmente scomparso per sempre.

Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Dipende solo dal punto di osservazione: per il tuo orticello è una grande configurazione, per il mio è una sciagura, dato che significa forte vento, seccume ad oltranza e temperature neppure fredde, vista la compressione di tutta la colonna. Senza considerare la successiva espansione dell'anticiclone verso W, con altri 10 o 15 giorni di inverno che se ne vanno via in scioltezza. In Italia non esiste la configurazione perfetta per tutti, personalmente sogno una fase con Nao- ed Atlantico basso ...ma oramai è qualcosa di probabilmente scomparso per sempre.
    per sempre....
    le sentenze, quelle a caso

Menzionato
    3 Post(s)

per sempre....
    le sentenze, quelle a caso
    quanta seriosità, fa il paio con la tua di sentenza ma forse neppure te ne accorgi In ogni caso amen, non mi interessa seguire provocazioni, vedremo se e quando arriverà una lunga fase di nao- in inverno

Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    quanta seriosità, fa il paio con la tua di sentenza ma forse neppure te ne accorgi In ogni caso amen, non mi interessa seguire provocazioni, vedremo se e quando arriverà una lunga fase di nao- in inverno
    ehm no, io non ho scritto che non tornerà mai un qualcosa. anche perché il MAI non ha senso in nessun ambito, figuriamoci in meteorologia.
    3 inverni fa la fase di NAO- l'ha fatta, sul trimestre. è sufficiente? 3 anni eh, non trenta.

ma poi....

nao.gefs.sprd2.jpg

da metà novembre a metà dicembre ha fatto NAO-, pausa due settimane ed ora è prevista nuovamente in calo.
    ha fruttato poco? sì, capita, ma non è l'unico parametro che decide le sorti del mediterraneo.

Menzionato
    3 Post(s)

ehm no, io non ho scritto che non tornerà mai un qualcosa. anche perché il MAI non ha senso in nessun ambito, figuriamoci in meteorologia.
    3 inverni fa la fase di NAO- l'ha fatta, sul trimestre. è sufficiente? 3 anni eh, non trenta.

ma poi....

nao.gefs.sprd2.jpg

da metà novembre a metà dicembre ha fatto NAO-, pausa due settimane ed ora è prevista nuovamente in calo.
    ha fruttato poco? sì, capita, ma non è l'unico parametro che decide le sorti del mediterraneo.
    qualche piccola fase con Nao- non cambia un trend al momento impietoso per il trimestre JFM, concordo ovviamente con te che il termine "mai" non abbia senso, ma negli ultimi anni la stuazione è stata purtroppo quella che è molto bene evidenziata da questo grafico:

season.JFM.nao.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •