Confermata una bella irruzione fredda nel ponte dell'Epifania per GFS 06
L'unico peccato di questo run è che il canadese non riesce ad avvitarsi ulteriormente, e in questo modo non si produce una nuova pulsazione in grado di reiterare il blocco o di consentire un tunnelling basso atlantico, di conseguenza credo che nel seguito l'hp di blocco sul Regno Unito ci cadrebbe lentamente in testa![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
quelli che la temono sono quelli del NW e che in questo run vedrebbero fohn e freddo seccoche dopo due mesi a praticamente 0mm e alpi spoglie ne avrebbero anche ben donde.
quindi avevano, hanno e avranno sempre ragione in merito, relativamente ovviamente al loro orticello. per tutti gli altri invece è il meglio
![]()
Si vis pacem, para bellum.
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
gennaio principalmente, dicembre è parecchio nevoso per le Alpi. ci sono parecchie località che hanno 5m di media annua che adesso hanno 0 al suolo fino a 3000m. non scherziamo...
Panoramica Valmalenco
ii picchi sullo sfondo sono oltre i 3000.
la neve è mancata anche in autunno a quelle quote.
poco male ai fini dell'acqua, ha piovuto tanto nei mesi precedenti, ma mo che mi debba mettere ad esultare per un'hp invadente anche no. "questa carta è da far vedere a quelli che temono l'hp tra Iberia e Gran Bretagna"
sì, la vedo e ti dico che per queste zone (che è tutto il nord) non va bene. capita? hai voglia, è anche giusto che capiti, fa parte del nostro clima, ma la tua frase non ha senso se parliamo del NI.
Dipende solo dal punto di osservazione: per il tuo orticello è una grande configurazione, per il mio è una sciagura, dato che significa forte vento, seccume ad oltranza e temperature neppure fredde, vista la compressione di tutta la colonna. Senza considerare la successiva espansione dell'anticiclone verso W, con altri 10 o 15 giorni di inverno che se ne vanno via in scioltezza. In Italia non esiste la configurazione perfetta per tutti, personalmente sogno una fase con Nao- ed Atlantico basso ...ma oramai è qualcosa di probabilmente scomparso per sempre.
ehm no, io non ho scritto che non tornerà mai un qualcosa. anche perché il MAI non ha senso in nessun ambito, figuriamoci in meteorologia.
3 inverni fa la fase di NAO- l'ha fatta, sul trimestre. è sufficiente? 3 anni eh, non trenta.
ma poi....
nao.gefs.sprd2.jpg
da metà novembre a metà dicembre ha fatto NAO-, pausa due settimane ed ora è prevista nuovamente in calo.
ha fruttato poco? sì, capita, ma non è l'unico parametro che decide le sorti del mediterraneo.
qualche piccola fase con Nao- non cambia un trend al momento impietoso per il trimestre JFM, concordo ovviamente con te che il termine "mai" non abbia senso, ma negli ultimi anni la stuazione è stata purtroppo quella che è molto bene evidenziata da questo grafico:
season.JFM.nao.png
Segnalibri