8.7 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
ehm no, io non ho scritto che non tornerà mai un qualcosa. anche perché il MAI non ha senso in nessun ambito, figuriamoci in meteorologia.
3 inverni fa la fase di NAO- l'ha fatta, sul trimestre. è sufficiente? 3 anni eh, non trenta.
ma poi....
nao.gefs.sprd2.jpg
da metà novembre a metà dicembre ha fatto NAO-, pausa due settimane ed ora è prevista nuovamente in calo.
ha fruttato poco? sì, capita, ma non è l'unico parametro che decide le sorti del mediterraneo.
Si vis pacem, para bellum.
la NAO- non mi spaventa affatto, vedi inverno 1963![]()
Periodo romantico alfa
qualche piccola fase con Nao- non cambia un trend al momento impietoso per il trimestre JFM, concordo ovviamente con te che il termine "mai" non abbia senso, ma negli ultimi anni la stuazione è stata purtroppo quella che è molto bene evidenziata da questo grafico:
season.JFM.nao.png
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Screenshot_20241226_165206_com_android_chrome_CustomTabActivity_edit_243627626415447.jpg
Sarebbe sicuramente un bel modo per festeggiare l'anniversario dei 40 anni![]()
A mio parere queste discussioni lasciano il tempo che trovano. Hai ragione che il trend recente sia per NAO+ a tutto spiano nel trimestre invernale, probabilmente sarà così anche in futuro, ogni epoca climatica ed ogni stato termico terrestre ha le sue configurazioni e i suoi indici teleconnettivi dominanti ed è probabile che per quest'epoca sia EA/NAO+ e che la cosa si riverberi in futuro.
Buono ukmo
Questa mi ricorda le grandi irruzioni del passato.
gens-0-1-324.png
Icon
iconeu-0-180 (3).png
Segnalibri