Ne approfitto di segnalare il tempo a Bergen durante la mia permanenza. Sono qui dal 22 novembre. Il 22 novembre ha nevicato leggermente (c'era già neve al suolo) il 23 novembre nel tardo pomeriggio sera ho misurato 7-8 cm (nella zona del porto) di neve con ghiaccio nelle strade e 12-13 cm nel quartiere Montana sui 180 metri sul livello del mare (anche leggermente più interna). Il 24 e il 25 novembre ha piovuto molto con T fino a 7-8-9 gradi (con forte vento) e neve tutta sciolta anche nelle montagne intorno alla città (che arrivano fino a 650 metri più o meno). Pioggia anche il 26 novembre e il 27 mattina, poi giornata di ghiaccio il 28 novembre con leggero ghiaccio e brina nei marciapiedi, auto e strade, dato che ha fatto pure la nebbia congelantesi. Ieri ed Oggi Pioggia con forte vento (oggi il vento è minore) e T fino a 9-10 gradi. Durerà fino a domani, poi dopodomani (il 2 dicembre) calo delle temperature e forse tra il 4 e il 5 dicembre potrebbe nevicare
Ultima modifica di Cristian_Marchi; 30/11/2024 alle 19:28
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Bene, alla fine hai optato per la Norvegia, d'altronde Bergen è una città abbastanza importante. Il clima è perfetto per i precipitofili ma mi ha sempre interessato per la dinamicità, di sicuro non è un posto per chi cerca nevicate da addolcimento, però magari fa un temporale nevoso.
Pioverà anche troppo ma la vedo comunque più vivibile di Oslo in inverno, l'anno scorso tra freddo e neve stava esagerando nella capitale.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Beh Bergen è una delle città più miti della Norvegia in inverno, ma comunque Haugesund e Stavanger sono più miti e meno nevose. A Bergen nevica e ghiaccia più spesso rispetto a queste due città. Inizio a dire che sono leggermente stufo della pioggia ventata. Qui la pioggia è spesso moderata o forte grazie allo stau. Piccolo O.T: a Bergen ci starò per tutto Dicembre, è una cosa temporanea e mi serve per sperimentare soprattutto questo clima e la Norvegia. Già sono stato a giugno 2024 a Friedrikstad (a circa 80 km a sud di Oslo al confine con la Svezia). Questa secondo me è una delle zone migliori della Norvegia sia come clima che come collegamenti. Bergen purtroppo è abbastanza sperduta (per esempio in questo periodo non ci sono voli diretti con l'italia). Oslo è molto più collegata. (E anche l'aeroporto di Goteborg non è lontanissimo da Oslo).
Tornando a parlare di Bergen: oggi pioggia moderata forte ventata da stamattina. Ma tra stanotte e domani mattina dovrebbe smettere e dopo le temperature inizieranno a calare. Martedì se riesco andrò a farmi un giro nelle zone più interne a est di Bergen, per farmi una bella escursione nella neve.
P.s: ti ho scritto in privato
Ultima modifica di Cristian_Marchi; 01/12/2024 alle 16:38
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Segnalibri